I nuovi giocatori
Il mondo del lavoro ha indubbiamente bisogno di uomini nuovi, uomini concreti e creativi che sappiano applicare nella realtà quotidiana le ormai sbandieratissime teorie della Qualità.
I nuovi programmi di formazione devono aiutare gli operatori di ogni settore a impostare una corretta ed efficace crescita manageriale.
Manager è colui che gestisce le risorse in azienda, oltreché con la massima efficienza, con la massima efficacia.
Oggi molti parametri di valutazione dell’efficienza nel mondo del lavoro sono in crisi:
- E’ in crisi ogni tipo di leadership gerarchica
- E’ in crisi ogni tipo di valutazione quantitativa del lavoro, a tutti i livelli.
Sono le stesse crisi presenti nella società del privato (la famiglia, il gruppo sociale…) Ovunque occorre reinventare metodi più naturali per vivere e gestire insieme problemi di ogni tipo.
Occorre riflettere su alcuni momenti operativi di una qualsiasi giornata lavorativa, nei momenti in cui ognuno di noi sente la necessità di gestire il proprio lavoro in modo nuovo e diventa consapevole di dover affrontare un profondo processo di trasformazione.
Nel mondo del lavoro si gioca oggi una partita molto impegnativa: qualche idea in più e qualche empirismo in meno possono rendere il terreno meglio praticabile.
Le nuove regole del gioco:
– Il coinvolgimento nel lavoro di gruppo
– La delega
– Il colloquio operativo
– La riunione
– La creatività applicata alla risoluzione dei problemi
— La riduzione dello stress e della fatica
– La comunicazione verbale e non verbale
– La negoziazione
– I discorsi da fare in pubblico
– La gestione del tempo
– L’orientamento ai reali bisogni dei nuovi mercati interni ed esterni
VERIFICA
1 Conosci il tema del marketing e dell’organizzazione del Lavoro? SI NO
Danne una definizione ______________________________________________ _________________________________________________________________ _________________________________________________________________ _________________________________________________________________
2 Se lo conosci, in che misura ne hai tenuto conto nell’impostare il tuo lavoro per gli
anni 2000?
10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 0
(Legenda: 0, per niente – 10, nella massima misura)
3 Quali dei concetti di Organizzazione che hai sentito non è applicabile alla tua
attività?
____________________________________________________________________ ____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
4 Hai già frequentato corsi di formazione ? SI NO
Su quali temi?
___________________________________________________________________
___________________________________________________________________
5 Cosa hai imparato? ______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
6 In che misura hai saputo mettere in pratica?
10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 0
(Legenda: 0, per niente – 10, nella massima misura – eccetera)
7 Quali sono gli eventuali motivi per cui non hai messo in pratica ciò che hai imparato?
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
8 Quale percentuale del tuo tempo di lavoro dedichi alla formazione?
100 90 80 70 60 50 40 30 20 10
9 Aderendo a quale tipo di iniziative?
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
10 Nell’Impresa presso la quale operi, quale percentuale degli investimenti per aggiornare la qualità del servizio é dedicata alla formazione e alla valorizzazione del capitale umano?
100 90 80 70 60 50 40 30 20 10
11 Quali delle regole del gioco elencate nel capitolo “I Nuovi Giocatori”, credi di aver bisogno di imparare meglio?
Il coinvolgimento nel lavoro di gruppo SI NO
La delega SI NO
Il colloquio operativo SI NO
La riunione SI NO
La creatività applicata alla risoluzione dei problemi SI NO
La riduzione dello stress e della fatica SI NO
La comunicazione verbale e non verbale SI NO
La negoziazione SI NO
I discorsi da fare in pubblico SI NO
La gestione del tempo SI NO
L’orientamento ai reali bisogni dei nuovi mercati interni ed esterni SI NO
12 Fai delle osservazioni dopo aver riflettuto su questo capitolo
___________________________________________________
___________________________________________________
___________________________________________________
___________________________________________________
___________________________________________________
___________________________________________________
___________________________________________________
___________________________________________________
___________________________________________________
___________________________________________________
___________________________________________________