ADOC
METODO DI COMUNICAZIONE FINALIZZATA
Ogni azione di comunicazione è rivolta a un interlocutore e finalizzata a un risultato.
Vedere “accogliere” le proprie idee è l’aspettativa di ognuno.
Nell’ambito di un progetto di lavoro -all’interno come all’esterno di qualsiasi tipo di organizzazione- per finalizzare in modo soddisfacente la propria azione di comunicazione, occorre:
a) Conoscere i punti di forza di ciò che si è deciso di comunicare.
b) Essere in grado di stimolare e quindi di esplorare il potenziale interesse per l’argomento da parte dell’interlocutore.
c) Saper scegliere la modalità di comunicazione più idonea in relazione al destinatario e saper collocare l’informazione nella sfera delle aspettative dello stesso.
Nello sviluppo del percorso si avvicendano fasi tecniche ed emotive che debbono essere affrontate in giusta progressione, al fine di gestire in modo corretto l’accoglimento del messaggio.
A pproccio
D imostrazione
O biezioni
C onclusione
ADOC è il metodo consigliato
per un corretto itinerario
verso la conclusione
di ogni tipo di comunicazione
A = approccio
D = dimostrazione
O = obiezioni
C = conclusione
Analisi dei motivi per cui un processo di comunicazione può concludersi con esito negativo
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Approccio
- Umore, atteggiamento negativo, mancanza di educazione e di gentilezza
- Mancanza di spirito di osservazione, momento non adatto
- Non ricordarsi, se persona conosciuta, le particolarità della stessa
Dimostrazione
- Monotonia o spavalderia nell’esporre
- Essere troppo tecnici o meccanici
- Mancanza di conoscenza nell’uso,nell’applicazione, nell’utilizzo di quanto esposto: troppi argomenti sui vantaggi generici, trascurando l’utilità specifica di ciò che si propone
Obiezioni.
- Prendere le obiezioni come fatti personali: suscettibilità, permalosità
- Interrompere, usare frasi irritanti: -non è vero…-
- Mancanza di conoscenza nel settore (novità, aggiornamento, ecc.)
- Non sfruttare le documentazioni e non usare le argomentazioni adatte
Conclusione
- Invadenza, timore, indecisione
Non sfruttare il momento adatto per chiudere il discorso, creare perplessità nell’interlocutore
Scarse o inesistenti cognizioni su ciò che avviene nell’organizzazione, all’interno del settore, ecc.
L’ unica cosa che so è di non sapere…