Cari genitori, e se i nostri figli sono ambiziosi, decisi ad arrivare a qualunque costo?

A qualunque costo speriamo di no.

Ma ci sono fra i nostri figli quelli che si danno sempre da fare e svolgono le loro cose con forte determinazione. 

Di contro, però, spesso tendono ad essere aggressivi e molto quadrati; frequentemente impazienti.

 

Dai nostri figli non si può avere l’uovo e la gallina.

Certo per noi il massimo è che fossero tranquilli, che non ci facessero stare in ansia (non doverci sentire preoccupati per le loro decisioni) ma che -nel contempo- progredissero in tutti gli ambiti della vita: la scuola, il lavoro e anche in amore. Ma il successo non richiede spiegazioni e il fallimento non ammette scuse, come riferisce Napoleon Hill nel suo trattato sulla riuscita nella vita intitolato Think and grow  rich. La vita è un’impresa, la filosofia di chi intraprende è quella di correre il rischio calcolato e procedere per tentativi intelligenti fino alla conquista della meta, o di aver capito il perché non è stata raggiunta (esperienza).

 

Il pensiero seguito da un forte desiderio ha la tendenza di tramutare se stesso nel suo equivalente fisico (da manuale). 

Il segreto di questo metodo non c’é: si tratta delle leggi eterne della natura disponibili per ogni persona che ha LA FEDE e IL CORAGGIO di usarle. 

Coloro che raggiungono una decisione definitivamente e velocemente sanno ciò che vogliono e, di solito, lo ottengono (nel bene e nel male purtroppo a volte). 

Il mondo ha l’abitudine di fare posto all’uomo le cui parole ed azioni dimostrano che sa dove vuole arrivare: è la storia. 

L’indecisione è un’abitudine che, di solito, ha inizio nella gioventù e che diventa poi permanente man mano che i ragazzi superano le elementari, le scuole superiori, l’università senza una meta precisa. L’abitudine dell’indecisione segue lo studente nel lavoro (se, in effetti è lui che lo sceglie). E la stragrande maggioranza delle persone indecise si trova ora così perché non aiutate e incoraggiate a prendere decisioni precise e a programmarle con una certa progressione.

 

Quindi, cari genitori. se i nostri figli sono decisi di natura congratuliamoci con i cromosomi che li hanno costruiti così.

Il nostro compito sarà di assistenti consulenti, orientatori, angeli custodi; e niente paura: fidiamoci di noi e di loro; il risultato di una vita coraggiosa val bene il rischio calcolato.

 

Piccolo Vademecum: 

° Parliamo con i nostri figli delle soglie di difficoltà da noi superate nella vita, senza lagnarci per la fatica sopportata, senza rampogne nei loro confronti: ai miei tempi… Parliamone come ne parleremmo con un amico.

° Siamo affettuosi e simpatici con loro nel quotidiano, ma anche concreti: i loro eroi nel cinema, nei fumetti, nello sport lo sono: partecipano e spesso vincono.

° Facciamo che assistano ai nostri migliori goal nella vita (l’esempio conta sempre molto).

° Cerchiamo di avere risultati sempre migliori nel tempo e facciamo che se ne accorgano; essere orgogliosi del proprio papà e della propria mamma è una necessità per i figli;  specialmente per quelli decisi: il mio papà, lo ha detto la mamma.

° Parliamo con i nostri figli del futuro dell’umanità con positività e fiducia, solo noi possiamo trasferire nel loro cuore e nella loro mente la voglia di combattere e sopravvivere fino ad arrivare a servire i loro fratelli con idee progressiste in ogni campo della vita sociale.

° Consideriamo i nostri figli sempre all’altezza delle situazioni che si presentano loro, non sottovalutiamoli mai.

° Non perdiamoci in consigli ovvi, troviamo dei punti di discorso che li sorprendano; il loro spirito di nuovo e di avventura aborrisce il qualunquismo.

° Dimostriamo ai nostri figli, per far si che continuino nel tempo a raccontarci le loro esperienze, di essere colpiti dal loro coraggio e dalla loro capacità decisionale.

° Ricordiamoci che i nostri figli (specialmente quelli decisi) vogliono essere sicuri di fare bella figura con noi, perché tengono alla nostra stima.

° Rassicuriamo i nostri figli sul fatto che noi siamo moderni, gente di questo tempo, capaci di traghettarli nel futuro con competenza, forza e amore.

 

RIFLESSIONE FINALE – Le persone che raggiungono la decisione definita di far sì che la vita paghi loro il prezzo che pensano di meritare, mettono in palio le loro false sicurezze (il certo per l’incerto dicevano i nostri nonni) E tutti sappiamo che indipendenza finanziaria, benessere, posizioni professionali e familiari felici non sono alla portata di coloro che tralasciano o rifiutano di pretendere, programmare e domandare tutto questo alla vita).

 

Affettuosi e sinceri auguri di decisioni azzeccate ai nostri figli, cari genitori.

Se non glieli facciamo noi…

 

Vi abbraccio e vi aspetto alla prossima puntata per parlare dei figli silenziosi…