N°145 Febbraio – Marzo
Quando Cvetan Todorov ha scritto “La bellezza salverà il mondo” (titolo originale del libro “Les Aventuriers de l’Absolu”) scrivendo di tre famosi autori come Oscar Wilde, Rainer Maria Rilke e Marina Cvetaeva e tratta dell’aspirazione all’assoluto ricercato attraverso la via dell’arte, sicuramente non poteva immaginare quanto sarebbe diventata una frase che viene invocata con fervore e passione da tutti noi quando vogliamo dimenticare il brutto della vita. L’Italia, per la sua posizione geografica e credo anche per la sua umanità è terra ambita da tanti che cercano una vita migliore. E’ di questi giorni l’ultima tragedia dove sono morte 76 persone che cercavano di arrivare via mare con un barcone scassato… La compassione è il sentimento più forte che ho sentito e che avrei voluto sentire nelle parole di tutti gli italiani.
Gli articoli di questo numero:
“INTELLIGENZA ARTIFICIALE, opportunità e/o minacce. Proviamo a chiederglielo” di Giuseppe Monti. Nella storia dell’umanità anche piccole scoperte ed invenzioni hanno avuto grandi conseguenze. Per la mancanza di un chiodo si perse lo zoccolo, per la mancanza di uno zoccolo si perse il cavallo,per la mancanza di un cavallo si perse il cavaliere,per la mancanza di un cavaliere si perse la battaglia,…
“LOBBING NEL PARLAMENTO UE e “Qatargate” – La Direttiva UE 2019/1937 sulla protezione degli informatori” di Lucio Maria Brunozzi. Le indagini giudiziarie sugli europarlamentari coinvolti nel “Qatargate” e la caduta di credibilità delle Istituzioni europee stimolano anche una mal celata ironia di quei Membri UE ai quali dalle stesse Istituzioni erano state contestate violazioni dello Stato di diritto. La segnalazione degli illeciti da parte dei c.d. whistleblowers si conferma – per diffusa convinzione – come strumento essenziale per la prevenzione e il contrasto alle illegalità nella UE e a livello nazionale, ma postula la condizione che a costoro sia garantita una protezione adeguata, finalità per la quale interviene appunto la Direttiva 2019/1937 in corso di recepimento dai 27 dell’Unione.
“LEADERSHIP, etica della comunicazione e credibilità” di Luca Massacesi. L’inizio di questa riflessione sull’etica può apparire eccessivamente pignolo, sicuramente noioso. Ma “i fatti” devono essere chiari. I megatoni della bomba nucleare che vengono scaricati sulla credibilità dello Stato devono essere evidenti.
“LA QUALITÁ NEL LAVORO” di Walter Zanuzzi. Quando si parla di lavoro in Italia si parla di occupazione, di disoccupazione, di lavoro nero, e quando si fanno i raffronti con altri paesi l’accento si mette soprattutto sulla produttività. Ebbene è noto che per quanto riguarda la produttività non ci collochiamo ai primi posti in Europa, e nemmeno se ci confrontiamo con gli Usa o la Gran Bretagna.
“EUROPA INIQUA? Ucraina vs Grecia” di Antonio D’Antonio. Sotto l’assedio mediatico della guerra in Ucraina mi veniva di pensare alla crisi greca del lontano, ma non inattuale, 2009; alle sue cause, a come venne gestita dall’Eurocrazia, alle conseguenze economiche e sociali che ne derivarono nonché all’implicito monito, dell’epoca, per tutti gli altri paesi dell’Unione Europea (UE). Andiamo brevemente all’origine dei due eventi critici.
“FARE RETE NELLA PROFESSIONE E NEL VOLONTARIATO” di Graziella Falaguasta. E’ questo il filo conduttore dell’esistenza di Alessandra Izzo, professionista laureata presso l’Università Bocconi impegnata su più fronti in attività di networking nella città di Milano.
“I NUOVI POVERI” di Marisol Barbara Herreros. Dove non arriva lo stato, arriva il volontariato… Il Rapporto 2021 riportato nel Bilancio Sociale della Caritas Italiana ha mostrato come nel 2020 la rete di questa organizzazione abbia sostenuto più di 1,9 milioni di persone nel 2020. (Fonte: Bilancio Sociale della CARITAS ITALIA 2021).
“INQUINAMENTO DOMESTICO” di Luigi Campanella. Ammettiamolo Il caminetto rende un ambiente più intimo ed accogliente se a ciò aggiungi il freddo di questi ultimi giorni si comprende come i caminetti accesi siano aumentati di molto esponendo gli abitanti che ne usufruiscono a qualche pericolo.
“PROGRAMMI TV: COMPRA/VENDITA” di Valentina Tropiano Zanghì. La compravendita di programmi televisivi funziona come segue: le emittenti televisive acquistano i diritti per trasmettere determinati programmi dai produttori o distributori. I prezzi per questi diritti possono variare in base alla popolarità e alla qualità del programma, così come all’area geografica in cui verrà trasmesso.
“TOOTLES, NOODLES, ed i “marmi perduti”. Su De Niro, Peter Pan ed i pensieri perduti di Sergio Leone” di Simone Corami. Fra poco saranno 32 anni dall’uscita di Hook di Steven Spielberg. Hook è uno dei film più intelligenti che si potessero fare tratti da un capolavoro come Peter Pan scritto da J.M.Barrie. La chiamano “letteratura per l’infanzia eppure quando la leggi ti rimane attaccata addosso tutta la vita.
“DALL’ORLO del CAOS alla DEFINIZIONE del PROBLEMA” di Umberto Santucci. L’orlo del caos è la transizione dall’ordine al caos, ma se si cerca di definirlo come problema è possibile gestirlo. Ne parlo per presentare il mio sito rinnovato e aggiornato sul problem setting.
“METAVERSO ART: Il futuro (o uno dei futuri) dell’espressione artistica” di Mirko Compagno. Siete pronti a entrare in un mondo in cui l’arte non è solo qualcosa da vedere su una parete, ma un’esperienza coinvolgente che coinvolge tutti i sensi? Benvenuti nel Metaverso, un mondo virtuale in cui arte e tecnologia si fondono per creare una forma completamente nuova di espressione artistica.
“INTERVISTA A ADRIANO MAGGI” di Adelio Schieroni. Una breve intervista realizzata nel contesto dei 150 anni di vita della Famiglia Artistica Milanese durante la “Esposizione Intima”.
“INTERVISTA A LIA NICOLACI” di Adelio Schieroni. Continua il viaggio per presentare i Maestri della Famiglia Artistica Milanese che hanno partecipato alla “Esposizione Intima” per i 150 anni di vita dell’Associazione.
“MATER – DEI (I glicini di Pasolini)” di Laura Lambiase Profeta. Mi piomba in casa come un drone, un tartaro nel deserto, un insetto sul parabrezza, imbracciando un’arma letale: il suo cellulare ultima generazione. Non attesa, né invitata si muove tra le mura di casa mia come un’agente della Stasi in missione. Madre di Dio!… da leggere tutto!
================================================
VOTA L’ARTICOLO
Ora è possibile esprimere la tua opinione sull’articolo che leggi.
Alla fine di ogni articolo troverai la possibilità di dire la tua, alla Voce VOTA: ci sono 5 stelle che indicano il tuo grado di preferenza.
Importante: si può votare una sola volta per persona!!!
Dunque, una volta dato il tuo voto non è possibile cambiarlo. Se vuoi dare il massimo clicca subito la stella n.5 e così prenderà tutte le altre. E così via… Quando appare la scritta “IL TUO PUNTEGGIO” vuol dire che quello è il voto che hai dato.
Non si vince nulla, ma sicuramente l’autore ne sarà felice!
====================================================
Buona vita!!!
Marisol Barbara Herreros
Responsabile della Redazione
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI
Per accedere agli articoli pubblicati.
- Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
- Appare la pagina Author.
- A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
- A destra il numero di articoli.
- Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle di Giuseppe Monti (Autore)
- Caos Management N°0 a Caos Management N°79 andate sul seguente link: https://www.caosmanagement.it/archivio1-79/n0/
- Dal N°80 in avanti andate in https://www.caosmanagement.it/archivio-riviste
Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)