N°149 Gennaio 2024
L’ultimo numero della rivista è stato pubblicato i primi giorni di ottobre, riprendiamo ora l’uscita con le stesse intenzioni e motivazioni che hanno ispirato questa pubblicazione fin dal primo giorno della sua creazione: nata come Notiziario nel 2000, Il Caos Management è stata registrata ufficialmente presso il Tribunale di Roma il 14 gennaio 2004, ormai 20 anni fa, e siamo molto orgogliosi e felici di essere ancora qui!!!
Ma, come ormai molti di voi sanno, mancherà il suo mentore principale, l’ing. Giuseppe Monti, venuto a mancare lo scorso 12 novembre 2023. Durante tutti questi anni lui è stato sempre generoso nella condivisione della sua personale conoscenza e nello stimolare la condivisione a tutti i livelli e, soprattutto, con chi non era tanto avvezzo a farlo. E di conoscenza ed esperienze né aveva accumulate tante!
Di formazione ingegnere aeronautico, napoletano doc, era diventato “uomo Olivetti” iniziando presso la sede di Ivrea con un intenso e utile anno di formazione on the job e proseguendo poi con esperienze internazionali in USA, Africa, Inghilterra, Ecuador, Perù, Brazil, Panama, Romania, Iran, Australia, oltre le sedi di Palermo e Roma…
Successivamente fondatore di Gemini Europa a Roma, società di consulenza con un’attività di oltre 20 anni in Italia.
Ma noi siamo stati anche compagni di vita, di avventure, di risate, di lavoro e di divertimento, di nostalgia e speranze, abbiamo abbracciato il cambiamento, vissuto il dolore come la leggerezza, ma soprattutto il brivido dell’amarsi tanto!
La rivista continuerà ad andare avanti nel solco tracciato e nella sua eterna ambizione di far circolare idee e conoscenza e di favorire la condivisione delle esperienze, per diventare persone migliori!
Un ringraziamento speciale va quindi a Geppino Monti, a Gep, a l’Ing.!!!
Gli articoli di questo numero:
“DALL’AGIRE AL FARE” di Luca Massacesi. Scrive: Per quest’intervento devo, e voglio, ringraziare Giuseppe Monti, per me, da oltre venti anni, Geppino. Ed è per questo che oggi, in sua memoria, parleremo di concetti semplici: di felicità, di morale e di etica, di responsabilità, di agire e di fare.
“E PARLIAMO ANCORA DI SCUOLA…” di Roberto Maffei. Ho scritto queste riflessioni tra la fine del 2021 e la parte iniziale del 2022. Il libro che le ha ispirate è “Il danno scolastico – La scuola progressista come macchina della disuguaglianza”, di Paola Mastrocola e Luca Ricolfi (La nave di Teseo, Milano 2021). E’ un libro che tratta un tema cruciale per la società (il funzionamento del sistema scolastico e i suoi risultati). L’ho letto attentamente e la lettura mi ha motivato a fissare, scrivendole, queste mie riflessioni.
“NODI” di Umberto Santucci. Se volessimo visualizzare il concetto di problema, che cosa di meglio di un bel nodo aggrovigliato? Questa potrebbe essere la visualizzazione di un problema poco e mal definito, difficile da risolvere tanto quanto è difficile districare il nodo. Un problema semplice e ben definito potrebbe essere invece un nodo piano, che velisti e alpinisti usano per unire due corde in modo ordinato, simmetrico, facile da fare e disfare, da stringere o sciogliere aumentando o diminuendo la trazione dei capi di corda…
“LE SFIDE PER IL 2024” di Antonio Angioni. In qualità di Senior Partner di Poliedros Management Consulting Angioni fa una analisi ed una previsioni in merito al contesto nel quale si troveranno ad operare le imprese nel corso del prossimo anno. Disponiamo di un confronto continuo con le aziende e le organizzazioni nostre clienti, per le quali stiamo progettando e realizzando interventi, da quanto raccogliamo in termini di richieste e di esperienze.
“BELLA SENZ’ANIMA” di Walter Zanuzzi Si dice che gli americani hanno il dollaro al posto degli occhi, ma gli europei non sono da meno, anzi a volte li superano. Agnostici, cinici e senza anima. Ferrei nel mantenere rigidi parametri finanziari. Quando si è trattato di salvare la Grecia dalla bancarotta si sono voltati dall’altra parte e hanno permesso la vendita della Grecia e la povertà dei suoi cittadini.
“ATMOSFERA, SORVEGLIATA SPECIALE” di Ermanno Veccia. Ne ha già parlato nella rivista della relazione esistente tra il cambiamento climatico in atto e gli eventi meteorologici della nostra quotidianità e ha sinteticamente descritto l’articolata ed estesa rete informativa e scientifica che ruota attorno alla meteorologia. Nella presente nota, si vuole ulteriormente integrare la descrizione del sistema di monitoraggio della Terra e, in particolare, dell’atmosfera, guardando allo spazio, almeno per quanto riguarda il contributo europeo.
“IA ED ATTIVITA’ SCIENTIFICA” di Luigi Campanella. La domanda che in questi giorni viene posta in diverse sedi : l’Intelligenza Artificiale potrà mai sostituire l’uomo nella organizzazione dei laboratori scientifici? È a parere mio limitativa in quanto pone un quesito che fa riferimento al rapporto uomo macchina, limitandoci ad un caso specifico quando in effetti il dilemma è molto più ampio.
“L’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA CRESCITA E DISPARITÀ: uno sguardo sul futuro del lavoro” di Mirko Compagno. L’IA sta rivoluzionando il mondo, trasformando vari settori, tra cui finanza, sanità, trasporti, industria, e molti altri. Le conseguenze per le economie e le società sono difficili da prevedere. Ciò è particolarmente evidente nel contesto dei mercati del lavoro, dove l’IA promette di aumentare la produttività al costo di una radicale trasformazione del lavoro.
“RESISTENZA CASEARIA IN VALTELLINA: IL BITTO STORICO SI RACCONTA” di Graziella Falaguasta. La presenza a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali, relazioni significative come quelle con lo chef Alessandro Negrini e con l’attore americano Stanley Tucci, per citarne alcune, e le recenti narrazioni dei media hanno portato ulteriormente alla ribalta una storia di successo che riteniamo valga la pena raccontare anche qui.
“PERBENISMO E WOKENESS” di Roberto Vacca, Sollevare Novembre 2023. Vacca ragiona sui cambiamenti delle lingue ed in specifico sulla tendenza americana a evitare espressioni che possano implicare l’approvazione di pregiudizi razziali, discriminazioni o disuguaglianze sociali. È diventata ormai un vasto movimento con fautori e oppositori e dure polemiche su tutti i mezzi di comunicazione: si chiama wokeness.
“GUERRIGLIA GENERAZIONALE” di Lorenza Boninu. Sappiamo che uno dei problemi più gravi che affliggono la Rete, forse il più grave, è la polarizzazione delle opinioni, favorita dagli algoritmi che governano i social media: più le informazioni, i temi, gli argomenti proposti risultano divisivi, più sono in grado di generare engagement e di favorire conseguentemente traffico sulle piattaforme, con indubbio vantaggio dal punto di vista degli introiti pubblicitari.
“L’OLTREUMANO: NATURA E ARCHITETTURA” di Claudio Catalano. Come facciamo esperienza mondo? E come esso viene percepito dagli esseri viventi diversi da noi? Percepire equivale a conoscere la realtà per come essa ci è data ai nostri sensi. (tratto da Claudio Catalano – Oltreumano, per un’architettura del vivente – Vita Nostra edizioni 2023).
“IL DENARO E IL TEMPO” di Marisol Barbara Herreros. Considerazioni tratte liberamente da “Le piccole virtù” di Natalia Ginzburg. Sul Corriere della Sera online un po’ di giorni fa mi sono imbattuta in una notizia che mi ha sorpresa e ha scatenato una serie di riflessioni e a questo punto mi sono fatta delle domande: ma per quanti di noi questa è una cosa così evidente?…
“LE CONSEGUENZE DELL’AMORE” di Antonio D’Antonio. Questa è la frase chiave del film in questione, di Paolo Sorrentino, uscito nel 2004 e premiato con il David di Donatello nel 2005 come Miglior film, Miglior regia e Miglior attore a Toni Servillo. Tutto quello che è accaduto prima e tutto ciò che accadrà dopo sono riconducibili a quanto dice Titta Di Girolamo, personaggio principale del film, a Sofia giovane barista dell’albergo, una splendida Olivia Magnani.
“AMORE“ di Adelio Schieroni. Quadro di Luigi De Leonibus, commento di ChatGPT ed Adelio Schieroni su testo originale ed immagine di De Leonibus Questo è l’ottavo articolo della serie “Figurine, ossia Figure e Luoghi”. Spunti di riflessione per osservare il mondo che ci circonda ed interpretare ciò che vediamo, pubblicati dalla Famiglia Artistica Milanese.
“I LEONI DI SICILIA RUGGISCONO ANCHE IN TV? E non solo…” di Simone Corami. Eccezionalmente pubblichiamo la ricezione di Corami della serie per la tv tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci “I Leoni di Sicilia” che racconta l’ascesa della famiglia Florio nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. In più, trovate la ricezione della serie Americana A Murder at the End of The World che ci racconta molto dell’AI, tutte e due disponibili sulla Disney+.
“A SCHIOVERE” di Laura Lambiase Profeta. “Schiovere, è la maniera con cui mi vengono le storie sbucate alla rinfusa da un guizzo di ricordo. Erri De Luca” Scrivere “a vanvera” è diventato anche il mio stile narrativo: “La cifra nel tappeto” direbbe Henry James, uno dei miei autori preferiti. Ho riflettuto molto ultimamente su saper leggere e scrivere: ritengo sia una grazia di Dio saperlo fare…
Per approfondire o commentare questi articoli o inviare segnalazioni scrivete a redazione@caosmanagement.it
Buona vita!!!
Marisol Barbara Herreros
Responsabile della Redazione
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI
Per accedere agli articoli pubblicati.
- Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
- Appare la pagina Author.
- A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
- A destra il numero di articoli.
-
Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle di Giuseppe Monti (Autore)
-
Caos Management N°0 a Caos Management N°22 andate sul seguente link: https://www.caosmanagement.it/n23/archivio.html
-
Il Caos Management N°24 a Il Caos Management N°79 andate sul seguente https://www.caosmanagement.it/archivio_new.html
-
Dal N°80 in avanti andate in https://www.caosmanagement.it/archivio-riviste
Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)