Via Margutta, 90 – Roma
Il 6 Settembre 2017 si è tenuta l’inaugurazione del Summer MUSIC ART, a cura di Sabina Fattibene, nella galleria AREA CONTESA ARTE. Grazie alle splendide foto dell’arch.Gianni Blumthaler (oramai il nostro fotografo ufficiale per amicizia di lunga data) potete assistere virtualmente alla divertente serata della inaugurazione.
Vai a https://photos.app.goo.gl/jNNrlXoU49UeCD6p2
Inutile dire che le opere più in mostra (quelle 4 esposte insieme) sono quelle di gep (l’ing. Giuseppe Monti, ufficialmente così conosciuto).
Dicono di Gepp:
Gina Affinito, curatrice di “Small is Better”: – Opere che richiamano un “Pollockiano” (..di J. Pollock) vigore, dove gesto, materia e colore irrompono sulla tela e nell’animo dell’osservatore. Anche nella scelta del titolo, l’autore Giuseppe Monti, ci mette di fronte ad una rabbia che balbetta ed esplode incontrollata. –
Antonio Castellana di Pitturiamo http://www.pitturiamo.com/it/quadro-moderno/caos-06-30x40cm-103864.html
Si tratta di un’opera strabiliante con un accenno coloristico molto marcato dettato dall’abilità tecnica dell’artista. Il dipinto è un groviglio di linee imprecise di forme di accenni di figure il tutto per prefigurare un caos in un perenne declinarsi senza via di uscita. L’opera è un connubio di arte informale e di espressionismo astratto che Gep ha straordinariamente amalgamato attraverso una composizione equilibrata ed armonica. In conclusione si può dire che il tema trattato è in continua evoluzione per ispirazione realista e come dimostrazione di grande produzione artistica.
Gli artisti impegnati ad esporre sono:
- Siponta Bruno
- Ester Campese
- Giancarlo Ciccozzi
- Daniele De Summa
- Margherita Ferro
- Antonio Gandossi
- Sery Mastropietro
- Irene Mira
- Giuseppe Monti
- Lilly Nardi
- Piero Perrino
- Antonella Pintauro
- Paola Pompei
- Pasquale Potestio
- Nicolas Retrivi
- Cristina Razzano
- Luigi Sabbatini
“Area Contesa Arte si è riempita per l’occasione di colori accesi tipici della tecnica acrilica e di forme sia astratte che non creando un’atmosfera simile a quella degli happening organizzati dalle avanguardie Newyorkesi degli anni sessanta-settanta.
L’affluenza del pubblico ha superato le aspettative nonostante la stagione ancora quasi estiva”
La presenza della orchestra Rock Beat Generation con la chitarra di Dave Summer, animata con la partecipazione della scuola Tutti Frutti Rock and Roll Crew ha dato un movimento alla serata molto allegro e più di un ospite si è esibito in un ballo di quegli anni, divertendosi e divertendo i numerosi partecipanti. Dario Salvatori, il noto giornalista, critico musicale, insegnante, conduttore radiofonico e scrittore italiano, oltreché responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai ha portato con sè una nota glamour, ed infatti, guardandosi attorno abbiamo verificato di essere contornati anche di personaggi molto conosciuti nel mondo dei social.
La bellezza ed l’incanto di Via Margutta, con i suoi bellissimi angoli pieni di verde e di storia, il clima affabile e la luce incantevole dei primi giorni di Settembre hanno contribuito a passare una serata culturalmente interessante, con questo mix di musica, ballo e le opere di arte dei vari artisti si sono viste guardate sotto un aspetto diverso da quelle usuale. Citando Area Contesa Arte: Il pubblico sembra apprezzare molto; tanti si augurano che il tutto si ripeta. Un connubio perfettamente riuscito e di grande effetto tra arte figurativa e musica.
La gente, e devo dire che parliamo di circa duecento persone, si è distribuita nella galleria, ed anche proprio per la strada a godere dell’aperitivo, della presenza degli amici, dell’intercambiarsi notizie e un po’ a commentare il rientro dalle vacanze. Speriamo vivamente si ripeta nel prossimo futuro.
Per ora, possiamo indicarvi i prossimi eventi di Area Contesa Arte a Via Margutta 90 e vi invitiamo a partecipare numerosi.
- 30 Settembre: Finissage della Mostra colletiva “Sapore d’arte in Via Margutta” e inaugurazione della mostra fotografica collettiva “Colore in bianco e nero”
- 9 Ottobre: BLOCK PARTY! Evento sulla Street Art in concomitanza con la Rome Art Week.