La conferenza Exibition di Pietra Santa (09-Nov.2013) e da considerarsi una Pietra Miliare, dello Sviluppo del Progetto “quARte”, il quale si propone di sviluppate una nuova dimensione concettuale dell’arte e della scienza quantistica e della realtà aumentata del terzo Millennio. (1)
Uno dei concetti messi in nuova luce nella conferenza-exibition di Pietrasanta, (Premiata dalla Medaglia Di Rappresentanza per la innovazione culturale dal Presidente della Repubblica), e’ il seguente:
“IL MONDO MACROSCOPICO CHE OSSERVIAMO E’ IN VERO UNA UTILE ILLUSIONE IN QUANTO CIO’ CHE PERCEPIAMO E’ COSTRUITO CEREBRALMENTE COME UNO SCENARIO ANTICIPATIVO DELLA PREVISIONE DELLE POSSIBILI INTERAZIONI QUANTISTICHE DEL NOSTRO MUOVECI NELL’AMBIENTE.
–> QUANTO SOPRA SIGNIFICA CHE LA SENSAZIONE PERCETTIVA VIENE ELABORATA DEL CERVELLO CON MODALITA QUANTISTICHE CHE RISULTANO IN UNA PREVISIONE DEL FUTURO DELLE POSSIBILI NOSTRE INTERAZIONI NELL’ AMBIENTE”. (2)
Il cervello quantico (Quantum Brain) crea lo scenario probabilistico della realtà dinamica che osserviamo, sulla base della comunicazione quantistica della informazione che si attua per la diffusione alle sinapsi cerebrali di fenomeni “entanglement quantistico” prodotti da neurotrasmettitori confinati nelle fessure delle nano-sinapsi. La comunicazione quantistica coerente prodotta nelle nano-sinapsi attiva tutte le sensazioni che coscientemente percepiamo nella attività diurna della vita, ma anche durante l’attività onirica (sogno Rem = Rapid Eye Movement); cosi possiamo dire in vero che le manifestazioni sensoriali ci danno informazioni solo probabilistiche ed a volte ingannevoli di ciò che udiamo, odoriamo, gustiamo e vediamo. (3)
<– Tale punto di vista innovativo condiviso nel Programma “quARte”, e’ diametralmente diverso rispetto al tradizionale concepire la percezione umana entro una riduzionista logica “meccanica-quantitativa” nella quale si ritiene che ad es la visione cerebrale, sia un semplice fotogramma ovvero un filmato del presente. La nuova concezione quantistica della percezione umana, tende pertanto a favorire e stimolare una rinnovata dimensione innovativa della creatività nelle espressioni artistiche e scientifiche in ogni loro forma, che certamente sarà più cosciente, esercitandosi sulla base della nuova dimensione cognitiva che asserisce che ciò che percepiamo e il costrutto mentale quantistico che come tale prelude al futuro probabile del comportamento umano nell’ambiente. (4)
La Teoria del “Quantum Brain (QBT)” rappresenta una concezione innovativa che e’ stata ri-eleborata da molti punti di vista dei relatori e dal dialogo della Conferenza-exibition di Pietrasanta, ed e’ pertanto un risultato collaborativo, che possiamo considerare un elemento tangibile di creatività concettuale che si articolerà delle varie forme di espressione innovativa nel futuro più prossimo della innovazione cognitiva dell’arte e della scienza. (5) Pertanto il network di artisti e scienziati “quARte” si propone di sviluppare e disseminare la QBT con future attività di arte e scienza quantistica e di tecnologia della comunicazione in Realtà Aumentata. NB. la prossima Iniziativa e Prevista tenersi presso la Università la Sapienza in Roma il 26/27 Giugno c/o l’ Aula Magna della Università la Sapienza di Roma che verrà co-organizzata da Egocreanet e dal MUSIS )
Le motivazioni del Programma “quARte-2014” saranno pertanto dedicate alla promozione sociale delle prospettive di una nuova visione quantistica della qualità delle vita e dell’ambiente nella futura società della conoscenza. L’obbiettivo fondamentale sarà pertanto quello di sviluppare una strategia cognitiva e culturale per effettuare la transizione tra una visione meccanica del mondo concepita come moltitudine di oggetti separati, ad una visione quantistica di un tutto “olistico e indivisibile”, perché generata da una visione di relazioni dinamiche probabilistiche che coinvolgono simultaneamente materia energia ed informazione. Tale trasformazione concettuale e di ampia estensione cognitiva verrà finalizzata nel aggregare una rete di orizzonti trans-disciplinari tra scienza ed arte quantistiche e la realtà aumentata fondati sulla consapevolezza condivisa dell’interrelazione ed interdipendenza di tutti i fenomeni: fisici, biologici, psicologici, sociali e culturali e spirituali. Le grandi linee di questa nuova cornice paradigmatica sono ormai in via di una più complessa elaborazione capace di incidere su nuovi modi di pensare e di creare interazioni cognitive innovative tra le persone e l’ambiente per la salvaguardia della vita e della sua bio-diversità che altrimenti stiamo distruggendo. Di fatto osserviamo che una “intelligenza biologica naturale” tende sistematicamente a colpire la aberrazione mentale causata dal riduzionismo meccanico della scienza e della produzione che e stato concepito e sviluppato nel quadro della competitività economica della società industriale che oggi e’ ormai in fase di completa obsolescenza cognitiva che e la causa prima della più completa deprivazione e decrescita della coscienza umana.
Infine l’idea fondante della nuova iniziativa del Progetto “quARte-2014” sarà quella di armonizzare rinnovate concezioni della percezione umana in un nuovo paradigma di sviluppo sociale e culturale che risponda alle esigenze di un futuro Rinascimento eco-ecologico della “creatività del pensiero olistico” per superare definitivamente l’ epoca delle logiche riduzionista “meccaniche” e per favorire lo sviluppo di migliori opportunità di sviluppo viste in relazione ad unna netta crescita del benessere nella qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo.
BIBLIO-ON-LINE
-
https://www.caosmanagement.it/52-quantum-art-science-augmented-reality
-
http://gsjournal.net/Science-Journals/Research%20Papers-Biology%20/%20Medicine/Download/3184