N°143 Ottobre 2022
Periodo di elezioni in diverse parti del mondo, paesi come il Brasile importanti per il continente sudamericano e per il mondo tutto (quinto stato del mondo per vastità), elezioni in Italia importanti per noi che ci viviamo e per l’Europa in generale, e le Mid Term Election negli USA che influenzeranno comunque il resto del mondo.
Le parole hanno un significato preciso e vanno cambiando e modificandosi nell’utilizzo del linguaggio comune in un costante riciclo. Mi piace pensare che una delle parole più usate e spero ascoltate in questo periodo particolare è inclusione. Inclusione di genere, inclusione dei giovani al mondo degli adulti, inclusione culturale aperta a tutti. E ci sono gli anniversari a ricordarci sia la storia dalla quale proveniamo sia i fatti specifici come la morte di Pier Paolo Pasolini accaduta il 02/11/1975. Un grande poeta che aspetta ancora una soluzione del giallo della sua morte e che io spero veramente che sia scoperto sempre di più dai giovani e soprattutto dai meno giovani che forse non lo hanno ancora incrociato.
Gli articoli di questo numero:
“LA LIBERTAAAAAAAAAAAAAAA” di Giuseppe Monti. Non appena cominciamo a camminare e a capire come e quando riusciamo a soddisfare i nostri bisogni elementari di base ci mandano a scuola. Speravamo finalmente di scoprire il mondo e conoscere altri essere simili a noi, invece zitti e buoni, salvo momenti prestabiliti…
IL NON PIU’ E IL NON ANCORA di Antonio D’Antonio. Provo a scongelare nella mia mente un libro del 1996 di Aldo Bonomi (1950), Il trionfo della moltitudine (1996), Sociologo italiano che nel 1984 ha fondato l’istituto di ricerca Consorzio A.A.S.TER. e negli anni ne ha accompagnato la crescita in qualità di direttore…
“LA RICERCA DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA DESTRA PARTE DALLA MERITOCRAZIA” di Luca Massacesi. Partiamo dall’Italia sottosopra. Finalmente abbiamo capito chi si era “inguattata” la famigerata e “misteriosa” agenda Draghi: la nuova premier…
“ELEZIONI MID TERM E DIFESA DEMOCRAZIA USA” di Walter Zanuzzi. “Quello che accadrà nei prossimi 4, 5 anni influenzerà i prossimi 30 anni” dichiara Joe Biden che incita i suoi elettori ad andare a votare alle elezioni di metà mandato che si terranno a novembre, in cui si deciderà la composizione del Parlamento per i prossimi due anni.
“LA VECCHIAIA E’ BELLA O E’ BRUTTA?” di Umberto Santucci. Tiziano Vecellio, Autoritratto, 1562 (Wikimedia Commons). Tiziano ha dipinto fino alla morte, avvenuta sui 90 anni, e proprio nelle ultime opere ha espresso la sua pittura più moderna e anticipatrice dei tempi per uso dei colori, grandi e veloci pennellate e composizioni ardite. In questo autoritratto ha circa 74 anni.
“LE COSE CHE POTEVANO ESSERE E NON SONO STATE*” di Roberto Vacca. Certi affaristi, certi storici, certi politici scrivono di eventi passati e distorcono la verità – supposto che sia nota. Alcuni lo fanno per interesse economico: ad esempio cancellano i propri debiti. Altri mirano a nobilitare o rendere più interessante la fama propria o quella di amici. Altri ancora lo fanno per ragioni ideologiche: negano, ad esempio, i misfatti di uomini famosi o i genocidi perpetrati da imperi e regimi.
“LA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E L’AGRICOLTURA” di Luigi Campanella. Ho in altre occasioni scritto che in confronto ad Industria 4.0 non possiamo andare oltre Agricoltura 2.0 indicando con ciò che in Europa l’agricoltura è ferma al XIX secolo, rinunciando di fatto all’impiego delle tecnologie che servono ad aumentare la resilienza ed a favorire la transizione verso un sistema agricolo in grado di soddisfare i bisogni di una popolazione mondiale in continua crescita…
“IMPRESE GREEN ED ECONOMIA CIRCOLARE NEL SUD SARDEGNA: l’esempio di OVIS NIGRA Creazioni” di Graziella Falaguasta. Ho conosciuto Monica Saba nel gennaio del 2020, prima dell’inizio della pandemia da Covid-19 e la sua storia di micro-imprenditrice mi aveva incuriosito, tanto da farne un articolo pubblicato dalla rivistaViaggiare e conoscere la Sardegna produttivaDurante un nuovo incontro della scorsa estate sono venuta a conoscenza dell’evoluzione delle sue attività in piena pandemia, una sfida che ha rappresentato per lei l’opportunità di ripensare i vari progetti e di realizzare la diversificazione dell’azienda agro-pastorale, situata sulle alture del Medio Campidano (Arbus è il nome del comune dove risiede e opera).
“I FIGLI COME CLIENTI” di Franco Marmello. Con i miei articoli sui figli intendo augurare loro uno splendido futuro (anche a noi naturalmente, ma era sottinteso). Che possano ottenere tutti quei risultati che per un giovane oggi sono a volte paradossalmente più difficili da raggiungere che in passato, quandosi stava peggio. E’ una vecchia storia, non sempre il tenore di vita é sinonimo di felicità interiore. Sarebbe facile polemica elencare qui tutte le cose che i nostri figli oggi hanno e fare il confronto con il passato…
“NOTE DI VIAGGIO” di Marisol Barbara Herreros. Ultimamente ho la forte sensazione che una serie di cose per me talmente ovvie, per molta gente, e soprattutto per quelli chiamati “millenials”, non lo siano per niente. Nello stesso aeroporto, a poche ore di distanza l’uno dall’altro ho visto due piccoli episodi che mi hanno fatto pensare una miriade di cose diverse.
“THE UNDECLARED WAR E’ LA SERIE TV PIU’ INTELLIGENTI DELL’ANNO” di Simone Corami. Se cerchiamo il termine guerra, che purtroppo in questo periodo sentiamo continuamente, nella Treccani troviamo all’inizio della descrizione: Fenomeno collettivo che ha il suo tratto distintivo nella violenza armata posta in essere fra gruppi organizzati. Davvero? Io non sono ancora arrivato ai 50 anni e ho sentito molto spesso cose come guerra dei prezzi, del petrolio, delle prenotazioni e moltissime altre analogie che riguardano uno “scontro” senza violenza fisica. E poi chi l’ha detto che deve essere dichiarata?
“L’HOMO SAPIENS = ANIMALE EVOLUTO” di Laura Lambiase Profeta. (Primate della famiglia degli ominidi, grandi scimmie). L’Homo Sapiens è un animale della specie “umana”, è un mammifero di genere maschile. Sua sottospecie la proscimmia, femmina ad uso procreativo. Ha attraversato varie fasi dell’evoluzione, eliminando o conglobando altri ominidi persi per strada…
“MUCHAS CARAS” di Fernando Sanhueza Olea. Un racconto surreale basato tra la realtà cruda e dura di un certo periodo in Santiago del Cile, in Spagnolo, e l’immaginazione del “poeta resucitado”.
Ho il grande piacere di presentare il libro “DIECI TAZZE A COLAZIONE” di Irene Renei. Potrei dire di averlo visto nascere. In quel social (Facebook) tanto bistrattato ho trovato questa pagina “Donne che pensano” alimentata sapientemente e costantemente da Irene. In bocca al lupo, anche se nel tuo caso si dovrebbe dire “in culo alla balena” se non fosse altro per il mare che guardi sempre.
Photo by Kayle Kaupanger on Unsplah
================================================
VOTA L’ARTICOLO
Ora è possibile esprimere la tua opinione sull’articolo che leggi.
Alla fine di ogni articolo troverai la possibilità di dire la tua, alla Voce VOTA: ci sono 5 stelle che indicano il tuo grado di preferenza.
Importante: si può votare una sola volta per persona!!!
Dunque, una volta dato il tuo voto non è possibile cambiarlo. Se vuoi dare il massimo clicca subito la stella n.5 e così prenderà tutte le altre. E così via…
Non si vince nulla, ma sicuramente l’autore ne sarà felice!
====================================================
Buona vita!!!
Marisol Barbara Herreros
Responsabile della Redazione
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI
Per accedere agli articoli pubblicati.
- Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
- Appare la pagina Author.
- A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
- A destra il numero di articoli.
- Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle di Giuseppe Monti (Autore)
- Caos Management N°0 a Caos Management N°79 andate sul seguente link: https://www.caosmanagement.it/archivio1-79/n0/
- Dal N°80 in avanti andate in https://www.caosmanagement.it/archivio-riviste
Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)