FORMAZIONE
A DISTANZA PER LO SVILUPPO MANAGERIALE
La formazione a distanza - e, in termini più
aggiornati, l'e-learning - costituisce uno strumento
coerente con le professionalità e le modalità
di lavoro dei manager.
Poiché si tratta di uno strumento occorre
vedere quale sia la sua idoneità a rispondere
alle caratteristiche del manager che s'intende
formare.
Oggi si riconosce che il manager deve essere
principalmente agente dello sviluppo del sistema
o dell'organizzazione in cui è integrato.
Egli deve essere un leader creativo e innovativo,
con la chiara consapevolezza delle proprie responsabilità
aziendali, gestionali e sociali, con una forte
disciplina nel lavoro, con un adeguato livello
accademico e deve saper collegare le finalità
dell'azienda e dei suoi prodotti alla società
in cui l'azienda stessa insiste e ai mercati cui
si rivolge.
Qualunque sia il contesto di riferimento - e
qualunque sia la dimensione aziendale o il livello
di managerialità da esercitare - il manager
deve tener conto delle tendenze che hanno le aziende
a collocarsi in mercati e segmenti di mercati
che sempre più tendono all'internazionalizzazione
e alla globalizzazione.
La situazione gli richiede pertanto processi
accelerati di informazione, aggiornamento e cambiamento
che sono oggi possibili solo accedendo a reti
telematiche e a sistemi avanzati di informazione
e comunicazione, anche con padronanza dell'uso
delle tecnologie dell'informazione.
La formazione a distanza e l'e-learning costituiscono
quindi uno strumento primario per la formazione
manageriale, proprio per la coerenza del loro
approccio educativo con le esigenze dei manager.
Si presti comunque attenzione a due distinzioni
sostanziali:
- La formazione è un momento sistematico
rispetto all'informazione che ciascuno, e quindi
anche i manager, cerca di ottenere con tutti
i mezzi e con le tecnologie di cui può
disporre. La formazione manageriale è
peraltro un sistema educativo differente dalla
formazione, seppure di alto livello, acquisibile
con percorsi universitari, accademici o con
master specialistici;
- La formazione a distanza è connotata
non solo dalle tecnologie ma da un diverso approccio
all'informazione, che le tecnologie possono
consentire con maggiore efficacia.
Per quanto attiene al primo punto si deve affermare
che la formazione manageriale è caratterizzata
da una valorizzazione e sistemazione delle esperienze
passate e in corso e non solo dall'apprendimento
di nuove teorie o nuove tecniche.
La formazione
manageriale è essa stessa un
processo dinamico che rende al manager la possibilità
di verificare e sviluppare idee e produrre interazioni
ripetibili all'interno della propria impresa,
ma anche a stabilire scambi cooperativi con altri
manager impegnati nella stessa esperienza formativa.
Nella propria attività di formazione il
manager sviluppa le proprie motivazioni considerando
quali conoscenze debba acquisire e sviluppare
rispetto a quanto egli già conosce e verso
quali ulteriori sistemi di conoscenze egli debba
dirigersi
Ne deriva che anche nella formazione manageriale
il manager diviene leader di se stesso nel momento
in cui verifica le proprie conoscenze in un corpo
sistematico di discipline e definisce come contrassegnare
il proprio ruolo in un processo di apprendimento
che é anche di sviluppo della propria posizione
e della propria azienda.
Dalla formazione deriva quindi un approccio critico
alla propria esperienza ed una motivazione a procedere
oltre, con gli accorgimenti necessari.
Per quanto attiene invece all'approccio dell'informazione
e della formazione, occorre tenere presente l'esperienza
del manager sommariamente indicata e anche i processi
complessivi in cui si trova coinvolto.
Ciò significa che al manager occorre proporre
ogni argomento della formazione come un tutto,
riservando l'approccio sequenziale, proprio dell'educazione
e della facilitazione dei processi di apprendimento,
solo in una seconda fase del suo percorso formativo
e per la parte più specialistica.
Il manager infatti tende a riconoscere e valutare
dagli effetti e dai risultati i processi che gli
vengono mostrati e suggeriti. L'efficacia dell'approccio
formativo consiste spesso nel guidarlo a ripercorrere
un cammino a ritroso per ricercare le cause che
hanno determinato quegli effetti e quei risultati,
verificare l'esistenza di nessi causali e analizzare
probabili condizioni casuali per poterne razionalizzare
le dinamiche e renderli organici ai processi produttivi
che dirige e che intende sviluppare.
Quest'approccio formativo rende utile e conveniente
l'uso della formazione a distanza. Con questa,
infatti, le proposte formative vengono manifestate
con rapidità e con strumenti congeniali
e consueti per il manager. Oltre alla materia
trattata con gli strumenti propri della gestione
quotidiana, la formazione a distanza conferma
e migliora - attraverso l'appropriata e professionale
redazione dei messaggi telematici - comportamenti
aziendali propri del manager. Le abilità
tecniche per l'uso di strumenti, di software,
di terminologie vengono collaudate e migliorate
poiché immediatamente attinenti ai comportamenti
professionali quotidiani.
Il nuovo approccio alla formazione è completamente
diverso da quello tradizionale basato sul rapporto
docente/allievo. Esso è invece fondato
sulla responsabilità del manager in apprendimento,
sia per quanto riguarda i tempi e i modi di studio,
sia per quanto riguarda i momenti di verifica
e di valutazione del proprio apprendimento che
lo inducono anche in questa esperienza ad assumersi
e ad esercitare le proprie responsabilità.
Lo stesso rapporto con esperti e docenti della
materia e con eventuali tutor - proprio perché
diretto, attraverso le tecnologie, dal manager-discente
- può essere vissuto in un clima di consulenza
e di espressione collegiale di problem solving
anziché in una dimensione anacronistica
di docente/discente che non tiene conto nella
sostanza, non solo nei modi, della pari dignità
delle esperienze e delle conoscenze, in questo
caso, del docente-esperto e del discente-manager.
In questo contesto è quindi possibile
sviluppare i criteri per l'impostazione di corsi
di formazione a distanza per la formazione manageriale
fondati sulle proprietà delle discipline,
deludendo sicuramente coloro che sono soliti anteporre,
per la loro indubbia efficacia ma come elementi
caratteristici, le metodologie, le tecnologie
e gli strumenti tecnici mutuati dalla teoria dell'informazione
e della comunicazione.
Porf. Giorgio Panizzi
Scarica
il pdf
|