HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio
Teleconferenza
Chat
Il Vostro Contributo
       
       

IL Bilancio Sociale

Rappresenta lo strumento più indicato alle aziende per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferimento, cioè: "l'utilizzo di un modello di rendicontazione sulle quantità e sulle qualità di relazione tra l'impresa ed i gruppi di riferimento rappresentativi dell'intera collettività, mirante a delineare un quadro omogeneo, puntuale, completo e trasparente della complessa interdipendenza tra i fattori economici e quelli socio-politici connaturati e conseguenti alle scelte fatte".

Esso è uno strumento potenzialmente straordinario, rappresenta infatti la certificazione di un profilo etico, e in questo senso rappresenta dunque un completamento al Bilancio d'Esercizio. Si tratta di un resoconto qualitativo dell'attività aziendale, ma anche di uno strumento propositivo dell'immagine dell'impresa. Ha una funzione informativa verso tutti i soggetti interni ed esterni all'impresa. Va presentato con quello d'Esercizio e deve essere redatto in modo da consentire la comparabilità nel tempo dei dati aziendali e il confronto con quello di altre aziende del medesimo settore, e ancora l'elemento che legittima il ruolo di un soggetto, non solo in termini strutturali ma soprattutto morali, agli occhi della comunità di riferimento, un momento per enfatizzare il proprio legame con il territorio, un'occasione per affermare il concetto di impresa come "buon cittadino", cioe' un soggetto economico che perseguendo il proprio interesse prevalente contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito.
Bilancio Sociale è una denominazione convenzionale, che si e' deciso di utilizzare.
A livello internazionale e nazionale i modi di chiamare questo strumento di comunicazione sono vari:

- Social Audit
- Social Accounting
- Social Balance
- Intellectual Capital
- Come varie possono essere le modalità per cui è realizzato:

mezzo di comunicazione esterna;
mezzo per migliorare l'organizzazione, la gestione, la comunicazione interna;
mezzo istituzionale;
mezzo per elaborare una strategia sociale;
mezzo per individuare la propria missione sociale.

In Francia il Bilancio Sociale è obbligatorio per Legge dal 1977 per le aziende con più di 300 dipendenti.
In Germania ha ampia diffusione, in Inghilterra e negli Stati Uniti il Bilancio Sociale è prassi consolidata, anche se a Londra (soprattutto per pressioni sindacali) si punta sul rispetto dei codici etici di comportamento
In Italia il Bilancio Sociale è una scelta volontaria. Le prime esperienze risalgono al 1993 (Ferrovie dello Stato) ed al 1994 (Credito Valtellinese). Ad oggi, molte aziende hanno intrapreso questa strada supportati anche dagli oggettivi ritorni "etici" ed "economici", in quanto hanno iniziato a comprendere come uno strumento del genere possa schematizzare e descrivere la vita di un'Azienda, la propria identità sociale, migliorare i rapporti con gli stakeholders, cioè con tutti coloro che hanno interesse al corretto funzionamento dell'impresa stessa.
Infatti, molte fra le grandi aziende italiane hanno recuperato il gap, come ad esempio: ENI, AGIP, ENEL, Coop, ed anche alcuni enti pubblici come il Comune di Milano.
Ma ancora non basta, molte aziende ignorano la necessità o non hanno ben chiaro il ritorno che questa strategia a medio/lungo termine sicuramente può garantire.

Dott.ssa Donatella Vasselli

Scarica tutti gli articoli sul Sa8000 in formato pdf