HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
   

Organi di Protezione Civile

Organi di questo genere si occupano, ad esempio, di inondazioni, incendi di grande estensione o pericolosità e catastrofi ecologiche. Per quasi tutto il tempo essi attendono un evento casuale e, nell'attesa, gli é molto difficile giustificare la necessità di grandi investimenti nella loro struttura. Organi di questo genere necessitano di tecnologie affidabili e a basso costo.

Caratteristica di enti di questo tipo é la loro necessità di avere un sistema di raccolta informazioni diffuso sul territorio del paese, per ottenere la più esatta immagine possibile della situazione in corso, e al più presto elaborare una corretta strategia di soluzione del problema. Un sistema di comunicazione basato sul modello d'uso G06F17/60 é per loro ideale, poiché non necessita di grandi volume di investimento, dal momento che di fatto l'intera apparecchiatura necessaria é già a disposizione del personale sul territorio, essendo stata da questo acquistata a sue spese.

Il sistema dipende dalla capacità operativa della rete di telefonia mobile, e dunque non ci si può basare su di esso in casi di catastrofi totalmente distruttive, capaci di interrompere l'approvvigionamento elettrico di intere regioni, e tuttavia le catastrofi di dimensioni paragonabili ad un tsunami oppure ad un terremoto totalmente distruttivo accadono con limitatissima frequenza, e il sistema é in grado di operare nella maggior parte delle situazioni ipotizzabili.

La decisione più ragionevole consiste nell'integrazione di una tecnologia a basso costo basata sul modello d'uso G06F17/60 per il lavoro diffuso sul territorio, parallelamente alla esistente struttura di collegamenti radio, capace di mantenere gli Organi di Gestione aggiornati sul corso degli eventi anche nel caso di disastri delle peggiori proporzioni. In questo modo l'organismo di gestione si assicura varianti operative per la soluzione di evoluzioni inattese degli eventi.

Così facendo é semplice costituire una rete di sorveglianza diffusa sul territorio. In molti villaggi un telefono normale manca, e quando é presente la qualità della connessione é decisamente pessima, eppure in Ucraina praticamente non c'é villaggio che non abbia almeno un cellulare. É sufficiente incaricare un responsabile per villaggio di inviare messaggi di allerta al primo segno di pericolo, con lo stesso meccanismo descritto nell'esempio riguardante il monitoraggio del processo elettorale, e la rete é di fatto costituita senza spesa.

L'esperienza dimostra che, se si utilizza il cellulare per il solo traffico SMS, il livello abituale di carica delle batterie é sufficente per 10 giorni persino per i modelli più antiquati, e spesso per un tempo assai più esteso. L'autore di questo materiale informativo ha personalmente utilizzato con successo la tecnologia SMS nel corso di spedizioni nei Carpazi. La stessa tecnologia SMS, se usata secondo il modello d'uso G06F17/60, é in grado di identificare la posizione geografica dell'operatore sul territorio, anche nel caso in cui questi ne sia del tutto ignaro, il che semplifica significativamente il lavoro in condizioni di crisi.

Avanti>>
<<Indietro