Numero 25

Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

17 Luglio 2007 Redazione Caos Management

 

E’ con grande piacere che ospitiamo nella nostra rivista delle nuove collaborazione, secondo noi di ampio interesse per i nostri lettori.  Per dovere di cronaca, dobbiamo aggiungere - con altrettanto piacere - di avere anche “recuperato” nostre antiche conoscenze.


Il Prof.Ing.Roberto Vacca ha messo a disposizione una raccolta di suoi articoli su INNOVAZIONE, INTELLIGENZA, INSIPIENZA, frutto di studio e lavoro su problemi tecnologici, organizzativi, teorici, informatici da molti decenni.  “Credo di aver capito parecchie cose rilevanti che possono essere utili per chiarire idee confuse e per pensare meglio. Dicembre 2004”; “Ho aggiunto alcuni articoli pubblicati nel 2005 e inserito qualche nota di aggiornamento in quelli precedenti. Nell'anno trascorso le innovazioni sono state molte e notevoli nel mondo (molto meno in Italia) e tenersi al corrente o anche solo afferrarne il senso diventa sempre più arduo. L'insipienza continua a imperversare. Dicembre 2005”.   Abbiamo fatto una scelta, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei nostri lettori una visione su tutti e tre i temi, e così pubblicheremo volta per volta, un’articolo su ciascun tema a partire da questo numero.


E, in tempi dove si parla abbondantemente di Second Life pensiamo sia utile ed illuminante un articolo del Prof. Riccardo Antonini su un progetto al quale iniziò a lavorare nel 1996. L’articolo fu pubblicato nel 2001. Secondo Antonini “Una simulazione é PER definizione qualcosa di VIRTUALE. Perciò si dice REALTA’ VIRTUALE o semplicemente SIMULAZIONE. Il prof. Antonini ha “coniato” il termine SIMULAZIONE OPERATIVA per sottolineare che SERVE davvero in casi PRATICI.  


D’accordo al nostro Piano Editoriale pubblichiamo, inoltre, L’Azienda primo capitolo dell’e-book “Concetti Fondamentali di Gestione di Impresa” insieme alla prima categoria del e-book Liste di Controllo per il Manager”, che si riferisce a: La gestione del nostro lavoro.


Troverete inoltre un articolo del primo direttore della rivista, Simone Piperno e tra le nostre vecchie conoscenze un articolo sulla corporate governance di Alessandro Tranquilli.


Continua intanto la collaborazione con Giulio Rosi dalla Spagna e con Raffaele Rizzo con una sua composizione in napoletano (con traduzione in italiano per chi non conoscesse la lingua).


Un link a youtube ci permetterà di vedere una sintesi dello spettacolo ITT (Intorno ai Testi di Testa).


Auguriamo un periodo di riposo non disgiunto da una stimolante attività intellettuale ai nostri lettori per le meritate vacanze. Saremo on line di nuovo nell’ultima settimana di Agosto.

 

La redazione di Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente.Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .