HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
 
 

"MOSTRA SYMBIOSIS"
Museo "Casina delle Civette" - Villa Torlonia a Roma

IL MUSEO DELLA CASINA
DELLE CIVETTE

La Casina delle Civette, unica nel suo genere, è di per sè un museo dell'eclettismo romano, la cui evoluzione è visibile nell'affastellarsi delle strutture architettoniche mosse ed articolate, risultato di varie fasi costruttive, dalla metà dell'Ottocento ai primi decenni del Novecento.
Il lavoro di Auro, totalmente incentrato sull'idea di Arte e Natura, si inserisce perfettamente in questo contesto considerando le tematiche comuni che legano l'artista alle esperienze del Liberty.
E' interessante infatti poter mostrare come, a distanza di un secolo, il linguaggio dell'arte cambi pur non modificando i propri contenuti rispetto al rapporto tra essere umano e natura.

"SYMBIOSIS" di Auro

Il progetto "SYMBIOSIS" di Auro è costituito da una serie di installazioni di sculture e dipinti collocati all'interno delle sale del Museo della Casina delle Civette, luogo ideale per svolgere una mostra e da un concerto-performances strettamente collegati alle tematiche del Liberty.
L'idea nasce dall'osservazione della ripercussione dei fenomeni naturali sulla mente e sul corpo degli esseri umani, centrando l'interesse sulla possibile creazione di una sintonia totale. Ed è proprio dal raggiungimento di tale sintonia che hanno origine le opere che verranno esposte per l'occasione all'interno del Museo: dipinti (montati a light-box), sculture realizzate con metalli preziosi e pietre, gioielli e bozzetti preparatori. Tali elementi verranno collocati in ciascuna stanza del museo, in maniera non invasiva, pur dando vita ad un intenso dialogo con la struttura e la collezione del Museo

Cenni biografici dell'artista

Fin dagli anni settanta Auro ha realizzato happening in diverse parti del mondo (Messico, Grecia, Germania, Spagna, India, Nepal, Indonesia, Giappone, Australia, Africa).
Nell'arco degli ultimi 10 anni ha realizzato le seguenti performances:
Ibiza,1994 "The Flight" (700 palloncini colorati volano nel cielo portando un lembo-dipinto di 9 mt. rappresentante simbolicamente "El Nuevo Mundo".
Bali,1995 "The Mystic Way" (solchi incisi sulla sabbia - 350mt.x50 - con la presenza di un corteo di 60 persone con il volto dipinto e drappi al vento che muovendosi e cantando cancellano le incisioni come "cancellazione del passato" per vivere totalmente il presente dell' "Ora e Quì". Roma,1997 - Museo Naz. di Castel Sant'Angelo - "Arte e Natura" : dal Mausoleo di Adriano al Castello dell'Angelo - Auro e Paolo Portoghesi
Roma,1999 - Galleria Approdi - "Vibrational Space".
Rimini, 2000 - Night Wave - "Vibrational Space"
Roma, 2002 - Palazzo delle Esposizioni e Castello di Palombara Sabina - "Welcome" - performance "La Voce del Suono". A cura di Francesca Pietracci
Roma, 2002 - ass. Mare Vivo - "La Voce del Suono".
Torino, 2003 - Istituto Soleluna e Complesso Monumentale Bocca della Verità di Roma - performance "Metaphysical Sound".
Parco dei Monti Simbruini, 2003 - Performance nella cascata di Trevi nel Lazio con i suoni della natura e delle tubolar bells.
Grecia, 2003 Fondazione ANRP "Testimonials 03 / Kefalonia Peace Island " a cura di Francesca Pietracci
Roma, 2004 - Fondazione ANRP - Palazzo Valentini - "Memoria" a cura di Francesca Pietracci
Torino, 2004 - Istituto Soleluna - "MeditationArt".

La mostra sarà presente presso il museo "La Casina delle Civette" dal 25 giugno al 19 settembre 2004, osservando il seguente orario:

  • nel mese di giugno: giorni feriali - ore 9.00/18.15
    sabato e domenica - ore 9.00/19.15
  • nel mese di luglio: giorni feriali e festivi - ore 9.00/13.15

Per informazioni visitate il sito http://www.comune.roma.it/municipio/03/

Stefania Signorelli