Dalla Redazione
"Una goccia d'acqua che si spande nell'acqua, le fluttuazioni delle popolazioni animali, la linea frastagliata di una costa, I ritmi della fibrillazione cardiaca, l'evoluzione delle condizioni meteorologiche, la forma delle nubi, la grande macchia rossa di Giove, gli errori dei computer, le oscillazioni dei prezzi sono fenomeni apparentemente assai diversi, che possono suscitare la curiosità di un bambino o impegnare per anni uno studioso, e che presentano un solo tratto in comune: per la scienza tradizionale, appartengono al regno dell'informe, dell'imprevedibile dell'irregolare. In una parola al caos. Ma da due decenni, scienziati di diverse discipline stanno scoprendo che dietro il caos c'è in realtà un ordine nascosto, che dà origine a fenomeni estremamente complessi a partire da regole molto semplici."
(J.Gleick, pioniere di una nuova scienza, Chaos)
Partendo da queste considerazioni è molto superficiale far notare che il clima ultimamente è caotico, avrà un suo ordine, ma sicuramente è a noi nascosto. In questo ultimo mese abbiamo visto uragani negli USA, neve sulle Alpi, quando secondo la tradizione popolare italiana maggio è il mese delle spose. Non abbiamo ancora visto la primavera e l'aspettiamo con ansia.
Aspettiamo una primavera che porti con sé un rinnovarsi politico-economico per il nostro paese e di conseguenza possano nascere delle nuove iniziative per le nostre organizzazioni, per le nostre università, per le scuole, per l'educazione delle nuove generazioni.
Sono dei periodi che possono essere usati al meglio per riflettere, studiare, migliorarsi, preparandosi a tempi migliori. Le situazioni sono molto complesse e bisogna trovare delle soluzioni altrettanto complesse.
Gli articoli di questo numero:
1. “CHANGE MANAGEMENT: gli errori più comuni nell'attuazione del processo” di Giuseppe Monti. The plan was sound; its execution, faulty, è il punto di partenza di Monti per spiegarci che fare i cambiamenti è la parte più difficile per raggiungere il risultato previsto e ci da sette possibilità di errori più comuni.
2. “Cronaca del Congresso: Sviluppare la trama e l'ordito” di Marisol Barbara Herreros. Ho seguito le due giornate del 3rd International Congress of Coaching Psychology 2013 Italy e faccio proprio il diario di bordo, dando tutte le informazioni possibile per chi è interessato a seguire il mondo e lo sviluppo della disciplina del Psychology Coaching.
3. “The Congress Chronicle: Developing the Weave and Warp” - 3rd International Congress of Coaching Psychology 2013 Italy by Marisol Barbara Herreros. I personally attended the congress and you can find a complete diary with all the relative information about this “new” discipline, Coaching Psychology, and the community in Europe and rest of the world.
4. “Comunicazione e coinvolgimento del lavoratore straniero” di Luca Massacesi. In un momento nel quale la crisi economica ha significato la chiusura di più di 365 mila imprese si può parlare di benessere organizzativo? Massacesi ci parla anche di diversity management, di comunicazione, di laboratorio.
5. “Comunicare secondo natura la comunicazione one to one” di Franco Marmello. Marmello si domanda: Quanti e quali tipi di gruppo è possibile rilevare e costituire? E come si comunica secondo natura in un gruppo?
6. “La formazione e la qualità: quando contano anche le piccole abilità” di Eleonora Ripanti. Possono incontrarsi e scambiarsi di ruolo le competenze di professionalità molto tecniche con quelle dei comunicatori impegnati nel ruolo di mediatori cognitivi? Da questa domanda che si è trasformata in una sfida prende spunto il progetto di formazione on the job che Eleonora Ripanti presenta.
7. “Il significato dell'arte quantistica in una società di trasformazione” di Paolo Manzelli. E' noto come il significato generale di arte nel corso del tempo subisca una trasformazione graduale delle forme di espressione artistica (pittorica, musicale, estetica..ecc) mentre tale cambiamento diventa radicale durante le epoche di rapido cambiamento sociale e produttivo....
Il 31 maggio – 1, 2 giugno a Casciana Terme (PI) ci sarà la manifestazione “Arte Quantistica & Realtà Aumentata: verso orizzonti di ben-essere”. Scaricate il programma qui.
8. “Dall’iniqua ricchezza al vincolo di solidarietà” di Vincenzo Porcasi. L'articolo è diviso in due parti. La prima inizia “L’evangelista Luca16,9-15 nel dipingere Gesù l’Emmanuele, lo presenta direi per passi successivi, sia come Salvatore sia come l’ideologo: cioè Colui che è capace di programmare la nuova umanità, quella che rinasce libera dal peccato originale” passando per una descrizione storica complessa per parlare nella seconda parte del Microcredito, finendo con la questione dell'usura.
9. “Dov'è il sorriso delle ragazze?” di Laura Lambiase Profeta. Come altre volte Laura Lambiase Profeta ci parla in parallelo di due donne diverse ma accomunate dal loro ruolo come donne in società e nella famiglia. Il linguaggio e il tema è forte e duro, e ci fa capire quanto sia difficile vivere soprattutto nelle società maschiliste.
10. “Avere più scelte” di Roberto Vacca. Una quasi conversazione intima con Vacca che ci indirizza a poter prendere le nostre decisioni da soli, come dicevo prima, bisogna studiare, prepararsi...
11. “Primero, el Pueblo” por Samuel Jiménez Moraga. Jimenez si domanda sulla situazione politica democratica del Cile, di quanti cambiamenti sono reali o solo sulla carta, della situazioni dei partiti, e delle possibili soluzioni.
12. “Ce la puoi fare, non rinunciare” di Laura del Vecchio. Parla di due libri scritti da due donne famose in USA in ruoli completamente diversi, e della posizione delle donne al lavoro.
Buona lettura,
Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management
Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)
Vi suggeriamo di visitare il nostro blog.
Il Caos Management sponsorizza Associazione Culturale Innesto