Come mostrato dalla tabella, un solo metodo
di valutazione può essere utilizzato
per l'analisi di più benefici; è
proprio questo che molte volte rende difficile
la valutazione e l'individuazione dei benefici
stessi.
I vari approcci di valutazione dei benefici
indicati in tabella seguono tutti il modello
di Kirkpatrick.
Tale modello è suddiviso in quattro punti
fondamentali o livelli:
1- Reaction
2- Learning
3- Application
4- Business results
Livello 1: Reaction
Questa prima fase, del modello, così
come tutti gli altri livelli, viene realizzata
al termine del percorso formativo. Nella fase
della Reaction vengono raccolte e analizzate
tutte le razioni dei destinatari della formazione
e dei tutor.
Ai discenti non dovrebbe essere sottoposto un
semplice questionario sul gradimento del corso,
ma un questionario contenente domande su: l'importanza
degli obbiettivi didattici dichiarati dal corso,
la capacità del corso, grazie al modo
in cui è stato strutturato, di far mantenere
l'attenzione e l'interesse, la validità
degli esercizi, la facilità di navigazione
(quando il corso è on-line), il valore
percepito e le possibilità e capacità
di trasferire nel lavoro quotidiano quanto appreso
durante il corso.
I tutor invece dovrebbero interrogarsi sulla
facilità della gestione del corso nel
suo insieme, sulla loro disponibilità
e completezza nel dare le risposte, analizzare
come tutti gli strumenti che si avevano a disposizione
siano stati utilizzati per creare momenti di
apprendimento collaborativo….
Livello 2: Learning
In questa fase, oggetto di valutazione è
il miglioramento delle competenze, abilità
e capacità avuto in seguito al progetto
formativo. Analizzando test, questionari e qualsiasi
altro materiale utilizzato per valutare questo
aspetto, che, non dimentichiamo è lo
scopo principale della formazione, i responsabili
della formazione e del personale possono avere
un quadro completo sull'efficacia e l'impatto
che l'iniziativa ha avuto sui discenti.
Livello 3: Application
Indicata anche come follow-up, in questa fase
si cerca di analizzare come i discenti cercano
di trasferire quanto appreso nella loro realtà
professionale. Si cerca infatti di capire se
il comportamento dei discenti sia cambiato in
seguito all'apprendimento.
Molte volte accade che nonostante si sia registrato
un elevato Learning da parte dei discenti, vi
sia poi una scarsa Application di quanto appreso.
La valutazione di questo aspetto viene, molto
spesso, realizzata, somministrando ai discenti,
a distanza di tre, sei mesi, di test. Con il
passare del tempo, i discenti hanno avuto modo
di mettere all'opera le nuove abilità
e conoscenze apprese.
Livello 4: Business Results
Questo ultimo livello del modello di Kirkpatrick
serve per valutare l'impatto della formazione
sull'organizzazione, ente o impresa in cui il
discente opera. In questa fase si esce dalla
valutazione basata dalla percezione e risultarti
del discente e si cerca di misurare i miglioramenti
economici che il business in generale riceve
dall'attività formativa aziendale. (benefici
che in gran parte sono stati indicati nella
tabella).
Un possibile strumento di valutazione, utilizzato
in questa fase è il calcolo del ROI della
formazione o stabilendo una metrica appropriata
per misurare il raggiungimento di specifici
obbiettivi di business.
Di seguito riportiamo alcuni esempi di formazione
e una loro possibile valutazione in questo quarto
livello del modello di Kirkpatrick:
- formazione del reparto vendite: misurare alla
fine del programma di formazione e dopo qualche
tempo i cambiamenti avvenuti nel reparto vendite,
nel volume delle vendite, sulla soddisfazione
clienti…
- formazione nella sicurezza aziendale: misurare
la riduzione del numero e della gravità
degli incidenti che avvengono in seguito;…..
Barbara Ciani
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