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Come mostrato dalla tabella, un solo metodo di valutazione può essere utilizzato per l'analisi di più benefici; è proprio questo che molte volte rende difficile la valutazione e l'individuazione dei benefici stessi.
I vari approcci di valutazione dei benefici indicati in tabella seguono tutti il modello di Kirkpatrick.

Tale modello è suddiviso in quattro punti fondamentali o livelli:

1- Reaction
2- Learning
3- Application
4- Business results

Livello 1: Reaction
Questa prima fase, del modello, così come tutti gli altri livelli, viene realizzata al termine del percorso formativo. Nella fase della Reaction vengono raccolte e analizzate tutte le razioni dei destinatari della formazione e dei tutor.
Ai discenti non dovrebbe essere sottoposto un semplice questionario sul gradimento del corso, ma un questionario contenente domande su: l'importanza degli obbiettivi didattici dichiarati dal corso, la capacità del corso, grazie al modo in cui è stato strutturato, di far mantenere l'attenzione e l'interesse, la validità degli esercizi, la facilità di navigazione (quando il corso è on-line), il valore percepito e le possibilità e capacità di trasferire nel lavoro quotidiano quanto appreso durante il corso.
I tutor invece dovrebbero interrogarsi sulla facilità della gestione del corso nel suo insieme, sulla loro disponibilità e completezza nel dare le risposte, analizzare come tutti gli strumenti che si avevano a disposizione siano stati utilizzati per creare momenti di apprendimento collaborativo….

Livello 2: Learning
In questa fase, oggetto di valutazione è il miglioramento delle competenze, abilità e capacità avuto in seguito al progetto formativo. Analizzando test, questionari e qualsiasi altro materiale utilizzato per valutare questo aspetto, che, non dimentichiamo è lo scopo principale della formazione, i responsabili della formazione e del personale possono avere un quadro completo sull'efficacia e l'impatto che l'iniziativa ha avuto sui discenti.

Livello 3: Application
Indicata anche come follow-up, in questa fase si cerca di analizzare come i discenti cercano di trasferire quanto appreso nella loro realtà professionale. Si cerca infatti di capire se il comportamento dei discenti sia cambiato in seguito all'apprendimento.
Molte volte accade che nonostante si sia registrato un elevato Learning da parte dei discenti, vi sia poi una scarsa Application di quanto appreso.
La valutazione di questo aspetto viene, molto spesso, realizzata, somministrando ai discenti, a distanza di tre, sei mesi, di test. Con il passare del tempo, i discenti hanno avuto modo di mettere all'opera le nuove abilità e conoscenze apprese.

Livello 4: Business Results
Questo ultimo livello del modello di Kirkpatrick serve per valutare l'impatto della formazione sull'organizzazione, ente o impresa in cui il discente opera. In questa fase si esce dalla valutazione basata dalla percezione e risultarti del discente e si cerca di misurare i miglioramenti economici che il business in generale riceve dall'attività formativa aziendale. (benefici che in gran parte sono stati indicati nella tabella).
Un possibile strumento di valutazione, utilizzato in questa fase è il calcolo del ROI della formazione o stabilendo una metrica appropriata per misurare il raggiungimento di specifici obbiettivi di business.
Di seguito riportiamo alcuni esempi di formazione e una loro possibile valutazione in questo quarto livello del modello di Kirkpatrick:

- formazione del reparto vendite: misurare alla fine del programma di formazione e dopo qualche tempo i cambiamenti avvenuti nel reparto vendite, nel volume delle vendite, sulla soddisfazione clienti…
- formazione nella sicurezza aziendale: misurare la riduzione del numero e della gravità degli incidenti che avvengono in seguito;…..

Barbara Ciani

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