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Valutazione dell'efficacia della formazione: i quattro livelli di Kirkpatrick

Il dibattito su come misurare il ritorno dell'investimento nella formazione è ancora aperto, soprattutto perché molte e diversificate sono le basi su cui si formula tale giudizio. C'è chi lo vede più dal punto di vista dell'istruzione, e quindi ne fa una valutazione a lungo periodo e chi invece lo considera più dal punto di vista aziendale, basandosi su una visione di breve termine e prettamente economica.

A rendere il tutto ancora più difficile è il rapido evolversi di nuove metodologie, che utilizzano sempre più la tecnologia e richiedono grandi cambiamenti, non solo tecnologici ma anche e soprattutto di approccio e metodologia utilizzata, che non sempre vengono applicate nei migliori dei modi.

Inizialmente, come un po' in tutto quello che riguardava l'utilizzo della telematica nella formazione, si era diffusa l'idea che, l'applicazione della telematica alla didattica offrisse benefici anche al processo di valutazione: attraverso gli stessi strumenti utilizzati per l'erogazione del corso formativo, si può controllare più facilmente quanto fatto dal discente e avviare una prima valutazione. In realtà ci si è presto resi conto, che la valutazione del singolo discente, in progetti di formazione realizzati in modalità WBT (Web Based Training), diventa più difficile. Molte volte infatti viene a mancare il rapporto uno a uno tra il valutatore e chi deve essere valutato. In questo modo l'utilizzo della telematica, portava come beneficio solo quello di mettere a disposizione on-line parte del materiale didattico e parte del materiale utilizzato per la valutazione.

Si può quindi ben capire che i problemi relativi alla valutazione sono ancora più complessi per quanto riguarda la formazione realizzata in rete. Non solo, ma ai fini di un successo di tale metodologia, la valutazione diventa sempre più importante e necessita quindi un adeguamento ai nuovi contesti educativi.

Soprattutto nell'ultimi due tre anni abbiamo assistito a un grande proliferare dell'e-learning nelle scuole, aziende e pubblica amministrazione presentato molte volte con del "facile ottimismo" che descriveva tale metodologia come un qualcosa di innovativo e capace di rispondere alle esigenze formative non solo della società ma anche e soprattutto a quelle del singolo individuo.

L'innovazione richiede cambiamento e quindi, come i processi, i ruoli ecc… anche il metodo di valutazione dovrà cambiare per riuscire ad analizzare atteggiamenti, comportamenti, azioni e opinioni di coloro che sono il vero fulcro di tale metodologia: i discenti. Le nuove tecnologie offrono un gran numero di possibilità per rispondere ai più svariati bisogni formativi, è però indispensabile capire se questi nuovi modelli siano graditi agli utenti e quanto tale investimento sia produttivo per loro.

Sono molti gli studiosi che riconoscono nel Modello a quattro livelli di Kirkpatrick, del 1975, il paradigma per qualsiasi modello di valutazione formativo a prescindere dalla metodologia utilizzata e che risulta essere uno dei migliori n relazione alla valutazione della formazione in rete.

La difficoltà maggiore nella valutazione di un processo formativo è che questo è caratterizzato da benefici per lo più intangibili, immateriali e per questo difficilmente identificabili, distinguibili e quindi misurabili. Risulta quindi difficile riuscire ad elaborare modelli attendibili e di facile utilizzo per valutare e confrontare i benefici attesi, i risultati ottenuti e le risorse impiegate per la realizzazione del percorso formativo.

Possibili benefici e metodi di loro valutazione, per quanto riguarda l'implementazione dell'e-learning, sono indicati nella tabella .

BENEFICIO
APPROCCIO DI VALUTAZIONE
Riduzione dei costi di formazione

- Risparmi in termini di costo
- ROI
Migliore produttività e Performance aziendale
- ROI
- Analisi della soddisfazione clienti
- Guadagni quantificabili
Apprendimento più efficace ed efficiente
-N. discenti/completamento dei corsi
- Valutazione tramite test
- Autovalutazione
- Giudizio manager tutor
Gestione della formazione più semplice e controllabile
- Risparmi sul costo della gestione della formazione
Maggiore fidelizzazione dei dipendenti
- Autovalutazione
Assegnazione di maggiore responsabilità ai discenti
- Valutazione tramite test
- Autovalutazione
- Giudizio manager tutor
Maggiore accesso alla formazione e alla conoscenza per tutti
- N. discenti/completamento dei corsi
- Valutazione tramite test
- Autovalutazione
- Giudizio manager tutor


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