Passiamo ora ad un anagramma
diverso dal precedente. Qui, niente diagramma:
le parole da trovare sono parte integrante
del testo. In questi casi, per forza di cose,
le parole del testo a disposizione del solutore
(per ricavare la soluzione) sono di meno.
Per questo motivo, l'enigma non è più
a bisensi. Il tema apparente non c'è
più: ciò di cui sembra si parli
è proprio ciò di cui si parla.
Anagramma
Le hanno coltivate i monaci
C'eran folti cespugli d'xxxxxxxx
ad entrambi i lati del xxxxxxxx
che porta lassù, al monastero.
Vediamo dunque di cosa si tratta: sappiamo
che abbiamo a che fare con dei cespugli di
"cose" che si trovano su entrambi
i lati del "coso" che porta al monastero,
e che queste "cose" le hanno coltivate
i monaci (ce lo dice il titolo che, in mancanza
di bisensi, ci parla del vero soggetto dell'enigma,
e si potrebbe considerare come un verso in
più, ma fuori metro). Ora, cosa può
essere il "coso" che porta al monastero
(e sui cui lati possono crescere dei cespugli)?
Naturalmente un sentiero:
deve essere proprio così, perché
oltretutto sentiero fa rima
con monastero e la cosa è
quasi sempre indicativa di strada corretta.
Potrebbe non essere necessario nemmeno scrivere
o controllare con le tessere dello Scarabeo
per trovare che i cespugli, quindi, sono cespugli
di ortensie.
Si potrà notare come
in questo caso, che non è
un caso raro, è più semplice
giungere alla seconda parola piuttosto che
alla prima. Non è un delitto.
Il gioco si definisce "anagramma"
non solo quando le lettere di una parola,
opportunamente rimescolate, ne formano un'altra,
ma anche quando le lettere di più parole,
rimescolate, ne vanno a formare una o più
altre. Se le "più parole"
hanno un qualche tipo di nesso tra loro, il
gioco si chiama ancora semplicemente "anagramma";
se il nesso non c'è e le "più
parole" sono slegate tra loro, si parla
di anagramma diviso.
Vediamone un esempio per
completezza di esposizione.
Anagramma diviso
Napoleone III
Tutto xxxx decise quel mattino
la giusta strategia per la battaglia;
senza xxxxx si mossero i cannoni,
contro il nemico austriaco a Xxxxxxxxx.
Soluzione: solo, freni =
Solferino.
Bene: anche questo appuntamento
è giunto al termine. Spero di aver
fatto cosa gradita ai molti curiosi e appassionati
del genere.
La prossima puntata sarà dedicata alle
varianti "parziali" di questo appassionante
gioco. Nell'attesa, provate a creare degli
anagrammi interessanti da nomi e cognomi famosi
che, se desiderate, potete inviare alla nostra
redazione. Chissà che poi non ve li
pubblichiamo…..
A presto!
Loredana Pungitore
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