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Passiamo ora ad un anagramma diverso dal precedente. Qui, niente diagramma: le parole da trovare sono parte integrante del testo. In questi casi, per forza di cose, le parole del testo a disposizione del solutore (per ricavare la soluzione) sono di meno. Per questo motivo, l'enigma non è più a bisensi. Il tema apparente non c'è più: ciò di cui sembra si parli è proprio ciò di cui si parla.

Anagramma
Le hanno coltivate i monaci
C'eran folti cespugli d'xxxxxxxx
ad entrambi i lati del xxxxxxxx
che porta lassù, al monastero.


Vediamo dunque di cosa si tratta: sappiamo che abbiamo a che fare con dei cespugli di "cose" che si trovano su entrambi i lati del "coso" che porta al monastero, e che queste "cose" le hanno coltivate i monaci (ce lo dice il titolo che, in mancanza di bisensi, ci parla del vero soggetto dell'enigma, e si potrebbe considerare come un verso in più, ma fuori metro). Ora, cosa può essere il "coso" che porta al monastero (e sui cui lati possono crescere dei cespugli)? Naturalmente un sentiero: deve essere proprio così, perché oltretutto sentiero fa rima con monastero e la cosa è quasi sempre indicativa di strada corretta. Potrebbe non essere necessario nemmeno scrivere o controllare con le tessere dello Scarabeo per trovare che i cespugli, quindi, sono cespugli di ortensie.

Si potrà notare come in questo caso, che non è un caso raro, è più semplice giungere alla seconda parola piuttosto che alla prima. Non è un delitto.


Il gioco si definisce "anagramma" non solo quando le lettere di una parola, opportunamente rimescolate, ne formano un'altra, ma anche quando le lettere di più parole, rimescolate, ne vanno a formare una o più altre. Se le "più parole" hanno un qualche tipo di nesso tra loro, il gioco si chiama ancora semplicemente "anagramma"; se il nesso non c'è e le "più parole" sono slegate tra loro, si parla di anagramma diviso.

Vediamone un esempio per completezza di esposizione.

Anagramma diviso
Napoleone III
Tutto xxxx decise quel mattino
la giusta strategia per la battaglia;
senza xxxxx si mossero i cannoni,
contro il nemico austriaco a Xxxxxxxxx.

Soluzione: solo, freni = Solferino.

Bene: anche questo appuntamento è giunto al termine. Spero di aver fatto cosa gradita ai molti curiosi e appassionati del genere.
La prossima puntata sarà dedicata alle varianti "parziali" di questo appassionante gioco. Nell'attesa, provate a creare degli anagrammi interessanti da nomi e cognomi famosi che, se desiderate, potete inviare alla nostra redazione. Chissà che poi non ve li pubblichiamo…..
A presto!

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Loredana Pungitore

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