HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
   

Costruire una mappa strategica secondo questa metodologia ci permetterà di avere sempre sottomano una visione complessiva della nostra strategia in maniera olistica e dettagliata, e soprattutto logica e gestibile.

Le quattro aree di attività dell'impresa (nel gergo della BSC si chiamano prospettive poiché indicano i quattro punti di vista da cui bisogna guardare all'impresa) devono poi essere dettagliate e misurate in rapporto bilanciato tra loro.

Per fare ciò, per costruire quindi una mappa strategica efficace, è bene, per ciascuna delle prospettive, porsi alcune domande.

Prospettiva finanziaria

- Che responsabilità abbiamo verso i nostri azionisti?
- Che cosa si aspettano da noi i nostri azionisti?
- Vogliono una crescita del fatturato, un miglioramento degli utili, una diminuzione dei costi, oppure queste tre cose insieme?

Prospettiva clienti

- Chi definiamo nostro cliente?
- Chi sono i nostri clienti chiave?
- Chi trae il maggior beneficio dai nostri prodotti/servizi?
- Chi paga per i nostri prodotti/servizi?
- Cosa si aspettano o vogliono da noi i nostri clienti? Qualità, prezzo, immagine, reputazione, efficienza, disponibilità, accessibilità?
- Come ci presentiamo ai nostri clienti? Qual è la nostra value proposition? Servizio eccellente (Customer Intimacy), prodotti o servizi innovativi (Product Leadership) oppure basso costo (Operational Excellence)?

Prospettiva Processi Interni

- Cosa dobbiamo fare bene internamente per soddisfare i clienti che abbiamo identificato nella prospettiva clienti?
- Quale fase dei nostri processi va resa più efficiente?
- Quale processo va migliorato per perseguire la nostra value proposition?

Prospettiva Apprendimento e Crescita delle Persone

- Abbiamo l'human capital per perseguire gli obiettivi definiti nelle prospettive processi interni e clienti? Conoscenze, competenze e motivazioni?
- Abbiamo information capital? Il nostro personale possiede tutte le informazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi determinati?
- Abbiamo organization capital? Cultura d'impresa, knowledge, leadership, teamwork?

Giuseppe Monti

<<Indietro

Scarica PDF