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Execution

La nostra strategia era perfetta, l'abbiamo esaminata da tutti i lati, abbiamo pianificato nei minimi dettagli, abbiamo analizzato la concorrenza, abbiamo fatto analisi di mercato, focus group, investito nel marketing, nella formazione, nella qualità. Eppure non siamo riusciti a raggiungere i risultati previsti. Questo accade molto spesso. Il problema sta nell'execution. Nel come abbiamo eseguito nel dettaglio le procedure operative e le attività necessarie per il conseguimento degli obiettivi. Quello che fa la differenza tra l'ottenimento del successo e il non raggiungimento degli obiettivi è la capacità di eseguire il piano.

Non è sufficiente enunciare un'idea o degli obiettivi e poi attendere che tutto divenga realtà.
E' un po' come l'MBO (Management By Objective): questo è l'obiettivo, ora raggiungetelo.

I risultati si raggiungono solo quando viene specificato in dettaglio come arrivare agli obiettivi desiderati, con quali risorse, con quali attività, con quali processi, con quali strumenti; e solo quando i risultati parziali vengono monitorati, verificati e revisionati in maniera continua.

Se non si procede in questo modo ci accorgeremo che i risultati non sono stati raggiunti solo quando non è troppo tardi. Non basta però monitorare, verificare e revisionare i risultati in maniera continua: è necessario identificare quali siano le informazioni da avere sempre a portata di mano. Anche se disponiamo di informazioni mensili, o addirittura quindicinali, ma limitate a bilancio e conto economico, questo non sarà sufficiente a farci prendere le decisioni necessarie e corrette. "Guidare l'impresa solo attraverso i dati economico/finanziari è come guidare l'auto guardando solo nello specchietto retrovisore."

Fig.1
La fig. 1 ci mostra come deve essere vista l'impresa in maniera logica e secondo i principi approfonditi dalla Balanced Scorecard. Questo vuol dire sviluppare la nostra strategia tenendo presente che se vogliamo raggiungere il successo finanziario sarà necessario curare in maniera opportuna il mercato, mentre per fornire benefici ai nostri clienti sarà necessario fare in modo che i nostri processi interni siano efficaci ed efficienti, ed infine per ottenere quest'ultimo risultato sarà bene curare che le risorse umane abbiano conoscenza, competenza e motivazione al massimo livello.

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