- Qualità ed interazione interne
al processo
Modello di analisi basato sugli studi di Moore
che individua per l'analisi della qualità
nei modelli di formazione FAD, tre possibili
tipologie di interazione: tra i partecipanti
e il materiale didattico,
tra partecipanti e Tutor e tra i partecipanti
stessi.
1) Interazione dei partecipanti con i materiali
didattici
le prime generazioni FAD si sono basate sella
produzione di materiale da fruirsi individualmente.
Da questo punto di vista lo sviluppo tecnologico
ha permesso di realizzare materiali multimediali
di ottima qualità, almeno dal punto di
vista estetico.
Per tanto vale la pena ricordare che la realizzazione
di un ottimo materiale didattico non garantisce
di per se un miglioramento del processo produttivo
nel suo complesso, lo spostamento dalla voce
"assistenza ai partecipanti" alla
voce " produzione materiale" potrebbe
essere addirittura controproducente, proprio
perché fare formazione a distanza non
vuol dire esclusivamente passare dal cartaceo
al multimediale ma fornire al discente materiale
di buona qualità sia dal punto di vista
estetico, didattico e della consultazione.
2) Interazione tra tutor e partecipanti
è la più dinamica e cruciale delle
interazioni di tutto il processo formativo.
Dipende soprattutto della visione che si ha
del Tutor
che non è un docente depositario della
conoscenza ma un facilitatore, mediatore ed
in alcuni casi esperto dei contenuti.
3) Interazione tra i partecipanti
all'interno dei processi formativi realizzati
con le nuove tecnologie si cerca sempre più
di realizzare questo tipo di interazione che
influenza in modo positivo il processo stesso
e quindi la sua valutazione qualitativa. Si
creano infatti oltre a spazi in cui si ha la
possibilità di discutere su argomenti
strettamente legati allo scopo didattico anche
spazi in cui ogni discente può proporre
liberamente argomenti di discussione.
- Rapporto tra tecnologia , interattività
e qualità
Dopo un primo periodo in cui ci si era concentrati
esclusivamente sull'aspetto tecnologico della
FAD, ci si è resi subito conto che la
sola tecnologia non era sufficiente a garantire
un livello qualitativo soddisfacente. Il miglioramento
qualitativo dipende infatti da una moltitudine
di fattori che, soprattutto nella FAD interagiscono
con la tecnologia. In particolare vengono devono
essere presi in considerazione i seguenti rapporti:
tecnologie/ interattività e interattività
/ qualità.
L'interattività non è una caratteristica
intrinseca nella tecnologia ma dipende dal modo
in cui si utilizza. Per esempio se si utilizza
la metodologia FAD semplicemente per utilizzare
il materiale didattico che prima veniva consultato
su formato cartaceo, l'interattività
è pari alla formazione tradizionale se
non inferiore. Se invece le nuove tecnologie
vendo utilizzate per favore l'interazione tra
i partecipanti, le potenzialità tecnologiche
vengono sfruttate al massimo. Naturalmente questo
avrà una ricaduta anche sulla qualità,
che sarà migliore in progetti formativi
maggiormente interattivi.
Per concludere questa breve analisi del Formare
in Qualità, vi presento alcuni indicatori
che possono essere utilizzati nel monitoraggio
del processo formativo, al fine di analizzarne
la Qualità. La Tabella non vuole certo
essere esaustiva, la valutazione, come in ogni
ambito potrà essere eseguita secondo
le proprie esigenze.
Barbara Ciani