HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
 

- Qualità ed interazione interne al processo
Modello di analisi basato sugli studi di Moore che individua per l'analisi della qualità nei modelli di formazione FAD, tre possibili tipologie di interazione: tra i partecipanti e il materiale didattico,
tra partecipanti e Tutor e tra i partecipanti stessi.

1) Interazione dei partecipanti con i materiali didattici
le prime generazioni FAD si sono basate sella produzione di materiale da fruirsi individualmente. Da questo punto di vista lo sviluppo tecnologico ha permesso di realizzare materiali multimediali di ottima qualità, almeno dal punto di vista estetico.
Per tanto vale la pena ricordare che la realizzazione di un ottimo materiale didattico non garantisce di per se un miglioramento del processo produttivo nel suo complesso, lo spostamento dalla voce "assistenza ai partecipanti" alla voce " produzione materiale" potrebbe essere addirittura controproducente, proprio perché fare formazione a distanza non vuol dire esclusivamente passare dal cartaceo al multimediale ma fornire al discente materiale di buona qualità sia dal punto di vista estetico, didattico e della consultazione.

2) Interazione tra tutor e partecipanti
è la più dinamica e cruciale delle interazioni di tutto il processo formativo. Dipende soprattutto della visione che si ha del Tutor che non è un docente depositario della conoscenza ma un facilitatore, mediatore ed in alcuni casi esperto dei contenuti.

3) Interazione tra i partecipanti
all'interno dei processi formativi realizzati con le nuove tecnologie si cerca sempre più di realizzare questo tipo di interazione che influenza in modo positivo il processo stesso e quindi la sua valutazione qualitativa. Si creano infatti oltre a spazi in cui si ha la possibilità di discutere su argomenti strettamente legati allo scopo didattico anche spazi in cui ogni discente può proporre liberamente argomenti di discussione.

- Rapporto tra tecnologia , interattività e qualità
Dopo un primo periodo in cui ci si era concentrati esclusivamente sull'aspetto tecnologico della FAD, ci si è resi subito conto che la sola tecnologia non era sufficiente a garantire un livello qualitativo soddisfacente. Il miglioramento qualitativo dipende infatti da una moltitudine di fattori che, soprattutto nella FAD interagiscono con la tecnologia. In particolare vengono devono essere presi in considerazione i seguenti rapporti: tecnologie/ interattività e interattività / qualità.

L'interattività non è una caratteristica intrinseca nella tecnologia ma dipende dal modo in cui si utilizza. Per esempio se si utilizza la metodologia FAD semplicemente per utilizzare il materiale didattico che prima veniva consultato su formato cartaceo, l'interattività è pari alla formazione tradizionale se non inferiore. Se invece le nuove tecnologie vendo utilizzate per favore l'interazione tra i partecipanti, le potenzialità tecnologiche vengono sfruttate al massimo. Naturalmente questo avrà una ricaduta anche sulla qualità, che sarà migliore in progetti formativi maggiormente interattivi.

Per concludere questa breve analisi del Formare in Qualità, vi presento alcuni indicatori che possono essere utilizzati nel monitoraggio del processo formativo, al fine di analizzarne la Qualità. La Tabella non vuole certo essere esaustiva, la valutazione, come in ogni ambito potrà essere eseguita secondo le proprie esigenze.

Barbara Ciani

<<Indietro