HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
   

Gestire processi sociali complessi

Gli eventi sociali hanno nature alquanto differenti tra loro, dalle elezioni politiche alle situazioni di Emergenza Civile, ma il processo di gestione di ognuna di loro sempre specifica uno scopo ben definito e una strategia per il suo ottenimento.

Gli eventi di questo genere possono essere divisi in due classi :

  • Eventi pianificati (campagne elettorali, eventi di complessa organizzazione, etc.)
  • Eventi non pianificati (inondazioni, incendi etc.)
    • Eventi comunque attesi (ad esempio, la stagione delle inondazioni nei Carpazi)
    • Eventi inattesi

Per la formulazione e il compimento della strategia di gestione degli eventi si costituiscono degli Organi di Gestione, che hanno costante necessità di dati esatti ed aggiornati per formulare una corretta strategia e per mettere a punto e rinnovare la tattica, ovvero l'insieme dei provvedimenti pratici, necessari all'espletamento del programma strategico.

Il successo di tale processo si basa in gran parte sull'efficacia del sistema di rilevazione della situazione corrente e di trasmissione degli ordini. Quanto più velocemente ed esattamente funziona questo sistema, tanto più efficace si fa il lavoro della Commissione, tanto più semplice individuare i punti deboli del processo, prevedere velocità e direzione degli eventi, valutare l'efficacia di strategia e tattica scelti.

Rischi connessi all'uso di nuove tecnologie

Il successo in questo campo si dà a caro prezzo, in quanto occorrono una grande preparazione e, spesso, l'utilizzo di nuove tecnologie. Ma questo quasi inevitabilmente conduce alla necessità di grande quantità di personale adeguatamente formato, il che richiede tempo e notevoli risorse finanziarie. Nella maggior parte dei casi, la voce di spesa principale ed il fattore di successo chiave del processo di implementazione efficace di una nuova tecnologia é proprio la formazione del personale.


Da qui sorge il più abituale e solido dubbio nei confronti di una nuova tecnologia. Al di là della disponibilità di tempo e di risorse finanziarie per l'istruzione del personale, la Commissione ha anche bisogno di essere certa che il personale sarà efficamente formato in tempo utile. Ma più cresce la quantità di persone coinvolte nel processo, più si fa difficile dare una valutazione obiettiva dell'organizzazione, in quanto gli indicatori statistici non dicono nulla riguardo a presenza e localizzazione di eventuali punti deboli della catena organizzativa. La vecchia soluzione funziona male, ma, per lo meno, é ben noto dove e quando possa fallire. Invece, col nuovo sistema l'esperienza va fatta ex novo, e la responsabilità per i problemi iniziali ricade su chi l'ha scelta.

Avanti>>
<<Indietro