HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
   

Scegliere un percorso tecnologico solido

Gli obiettivi fondamentali di una nuova tecnologia affidabile devono essere:

  • minimizzazione della necessità di formazione del personale
  • minimizzazione del costo di implementazione
  • minimizzazione del tempo di implementazione
  • minimizzazione del livello minimo di educazione tecnica, necessaria al personale che lavora ai gradini più bassi del processo

A tali condizioni é possibile implementare efficacemente una nuova tecnologia, e coloro che l'hanno scelta possono ottenere un diretto e rapido successo personale. In pratica, la chiave del successo sta nello scegliere quelle innovazioni che siano il meno possibile una sorpresa per la maggior parte delle persone che prendono parte al processo.

Scenario Ucraina

La scelta più efficace può venire soltanto dallo studio delle situazioni locali. Per quanto riguarda i collegamenti, mezzi tradizionali come il telefono sono assai spesso inefficaci. Ma per fornire un collegamento costante Internet si necessita di specialisti, di una grande quantità di computer e di un costante collegamento a pagamento, con grande impatto sul costo finale.

Il mezzo di collegamento più diffuso in Ucraina é il telefono cellulare. Al momento i servizi di telefonia mobile operano sul 98% del territorio ucraino, e la quantità di cellulari ha raggiunto i 18 milioni di unità. Qualsiasi sistema che si basi sul loro impiego sarà abituale per la maggior parte del personale di qualsiasi livello di preparazione tecnica. Questo genera un enorme vantaggio economico, dal momento che il personale tecnicamente preparato é poco e costa caro. A livello intuitivo la scelta in questione é già stata fatta almeno parzialmente da molti organi direttivi, ma é mancato sin qui il mezzo per un utilizzo sistematico di questa strada.

Prima di tutto, l'utilizzo sistematico della telefonia mobile migliora in modo significativo la velocità di scambio dell'informazione interna e la qualità delle comunicazioni interne, il che significa una rapida formazione del quadro tattico, e, alla fin fine, tempo per prendere decisioni operative ragionate. Una reazione rapida, innanzi tutto, significa la possibilità di avere riserve di tempo decisionale e varianti operative, qualora i provvedimenti iniziali tesi alla liquidazione di un problema non abbiano avuto l'esito atteso.

Avanti>>
<<Indietro