HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
   

Il modello d'uso G06F17/60

Il modello d'uso G06F17/60 permette di trasferire il flusso delle comunicazioni alla tecnologia SMS, ottenendo i seguenti scopi:

1. rapida ricezione dei dati (tutti i dati sono ricevuti ed elaborati nel giro di secondi, dando tempo supplementare per le decisioni operative)
2. minimizzazione della spesa (con costo entro il 5% della comunicazione mobile verbale equivalente)
3. piena riservatezza (in qualsiasi situazione si possono ricevere ed inviare SMS senza rivelare a terzi presenti il loro contenuto)
4. comunicazione affidabile con enti chiave dell'organizzazione (che spesso é difficile tenere aggiornati in quanto sono in costante movimento, e spesso non possono parlare liberamente, per la presenza di estranei)
5. sicurezza del sistema (l'identità della sorgente dei dati viene continuamente verificata, e i dati stessi possono affluire solo da numeri autorizzati)
6. efficacia del collegamento (gli SMS funzionano anche in luoghi con cattiva copertura di servizio)
7. efficacia della comunicazione umana (il modello d'uso permette di eliminare il fattore di incomprensione umana e localizza esattamente la responsabilità sulla correttezza dei dati forniti alla Commissione)
8. precisione dei dati (si trasmettono cifre esatte, e non verbose descrizioni soggettive)
9. storia del processo (tutte le comunicazioni restano memorizzate per una possibile ricostruzione del corso degli eventi)
10. elevata capacità di lavoro (persino in casi in cui la ricarica non é possibile, l'alimentazione elettrica per comunicazioni di questo tipo può durare da una settimana ad un mese, in funzione del tipo di cellulare impiegato)

Struttura delle comunicazioni (mod. d'uso G06F17/60)

Il sistema connette alla Commissione un numero di cellulari illimitato. A livello fisico, essa é costituita da un computer collocato presso l'organo di gestione stesso, e da un computer per ogni operatore di telefonia mobile coivolto nel progetto. Questi ultimi sono collocati presso gli operatori stessi. Le macchine sono collegate tra loro via internet, a mezzo di traffico in codice, a scopo di sicurezza del sistema.

Con riferimento al testo ufficiale del modello d'uso, si può dire che "nel sistema, come mezzo di ricezione della richiesta, si utilizza un server di canale, separato dal canale di ricevimento della richiesta stesso, e come mezzo di risposta un server di risposta separato dal canale di connessione con l'abbonato". Cioé, il sistema é in grado di lavorare con un numero illimitato di operatori di telefonia mobile, connettere tra loro diverse tecnologie (ad esempio, GSM e internet) e superare possibili temporanei malfunzionamenti del collegamento con un operatore

Avanti>>
<<Indietro