HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
   

BSC e organi di Protezione Civile

In caso di utilizzo del sistema BSC per l'eliminazione (ad esempio) degli effetti di un'inondazione, quanto detto significa ottenere indicatori altamente specializzati quali :

5. finanze

a. formazione del budget (ottenimento dei mezzi finanziari)
b. assegnamento del budget
c. utilizzo e pianificazione locale del budget

6. mercato

a. distribuzione dei punti di danneggiati e loro status
b. Situazione e distribuzione sul territorio della popolazione
c. Processo di evacuazione
d. Processo di approvvigionamento di popolazioni isolate
e. Situazione di strade, aeroporti e porti

7. processi interni

a. Movimento e direzione di mezzi di trasporto, attrezzatura, e squadre di soccorritori
b. Situazione dei magazzini (combustibile, medicinali, ecc)
c. Utilizzo di tecnologie pericolose (esplosioni, ecc)

8. personale

a. valutazione dell'operatività di singoli membri dell'organizzazione stessa

Questi indicatori sono in grado di specificare la situazione fino al livello del singolo luogo. Possono avere specificati precise delimitazioni di valore, sotto o sopra le quali non sia ammissibile andare, ed un sistema di allarmi automatici, che informi l'Organo di Gestione di tutte le deviazioni dal compimento del piano strategico, tra le quali anche la non presentazione di informazioni aggiornate entro i tempi previsti. Essi sono inoltre in grado di valutare il livello di attiva partecipazione al processo di elaborazione e compimento della strategia da parte di singoli elementi dell'organizzazione.

Il sistema di allarmi automatici può impiegare i meccanismo del modello d'uso G06F17/60 per il recapito dei messaggi di avvertimento via SMS a membri dell'Organo di Gestione in funzione del loro livello di responsabilità, in qualunque luogo essi si trovino, eliminando la necessità di sprechi di tempi e risorse finanziarie in interminabili conversazioni telefoniche. Qualora il cellulare del destinatario fosse momentaneamente spento, oppure per qualsiasi altra ragione non fosse raggiungibile, il "Server di Risposta", in accordo al modello d'uso G06F17/60 manterrà presso di sé l'informazione e continuerà a ripetere i tentativi di invio dei messaggi.

<<Indietro

Giuseppe Monti