HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
   

Il principio fondamentale in forza del quale funzionano i sistemi bancari islamici consiste nella credenza che Dio è Il Creatore e L'Unico Proprietario dell'Universo, l'uomo essendo il Suo vice-regente sulla terra. La proprietà individuale è riconosciuta, però solo nei limiti della parola di Dio. Di conseguenza, le banche non sono libere di agire come vogliono, dovendo necessariamente integrare i valori morali con le azioni economiche, visto che il denaro e la proprietà devono essere solo strumenti per ottenere il benessere sociale. L'obiettivo principale di una banca islamica dovrebbe dunque essere la massimizzazione del beneficio sociale e non l'ottenimento di profitto in ogni modo e al qualsiasi costo. La banca deve partecipare ai benefici e ai rischi insieme all'imprenditore, svolgendo un ruolo di partner, piuttosto che una funzione di semplice creditore.
Anche il sistema di microcredito si è dovuto adattare nei paesi islamici a queste condizioni, rinunciando ai tassi d'interesse regolari e trovando altre modalità di sostenimento per questo tipo di programmi finanziari.
L'espressione più diffusa del microcredito di tipo islamico si trova nei Programmi di Microcredito senza Tasso d'Interesse - Interest-free Micro Credit Program (IMCP), sviluppati da Istituzioni di Micro Finanziamenti senza Tasso d'Interesse - Interest Free Micro Finance Institutions.
Lo scopo principale di tali programmi è lo sviluppo socio-economico dei poveri, usando come strumento il microcredito. Un particolare è rappresentato dal fato che insieme al sistema di credito sono forniti anche servizi di assistenza e formazione per lo sviluppo.
Tra gli obiettivi i più frequenti di un IMCP si trovano:

  • La riduzione della povertà e la generazione di autoimpiego nell'area di applicazione
  • Il rinforzamento delle donne tramite l'autoimpiego e la formazione di gruppo
  • Sviluppo delle capacità tramite la formazione etica e morale

Gli elementi fondamentali che differenziano il sistema di microcredito islamico dagli altri sistemi similari, sono:
1. Il principio "Non sfruttare gli altri e non sarai sfruttato da loro" disegna la linea di comportamento generale
2. E' fondato su un "business partnership" limitato nel tempo (per esempio 3 anni)
3. Funziona principalmente sul principio della divisione del profitto e delle perdite
4. Dopo aver fornito i mezzi finanziari a un partner (borrower) per affari, l'organizzazione seguirà anche lo sviluppo del business, fornendo servizi di sviluppo sociale ed economico.
5. Nelle distribuzione del profitto, il percentuale più alto viene preso dal borrower (per esempio 90% de profitto lordo), in forza del fatto che l'organizzazione segue principalmente il rinforzamento dell'affare del partner, non la massimizzazione del proprio reddito.
6. Etica morale e di affari deve essere strettamente rispettata. I comportamenti opportunistici sono scoraggiati usando controlli sociali, morali e comunitari, cosi come valutazioni interni e ispezioni.
7. Alla fine del partnership, la proprietà del business è integralmente trasferita al partner, il quale verrà sostituito con un altro, e cosi via continuando.
8. Il sistema della partecipazione (organizzazioni, borrowers, comunità), fondato principalmente sui seguenti principi:

  • I gruppi comunitari assicurano la promozione degli obiettivi di un tale progetto tramite il contatto "one to one" con le singole persone
  • La comunità è in grado di aiutare i suoi membri in situazioni impreviste (per esempio calamità naturali), tramite il sistema dei Revolving Saving Funds
  • L'organizzazione fornisce non solo il prestito, ma anche servizi di sviluppo del business.

Per assicurare la massimizzazione del profitto in quanto tale e la minimizzazione delle perdite, sono previste delle regole:
a. L'organizzazione fa una stima di rientro dai diversi business e determina un reddito medio sulla base delle tendenze del mercato
b. L'organizzazione seleziona e finanzia solo business validi, sulla base del rapporto di fattibilità e della sorveglianza del mercato
c. Il controllo è stretto e si concretizza in un monitoraggio attento del business e in ispezioni sorpresa

VIII. Tipologia di microcrediti nei paesi islamici
Le modalità di micro finanziamento nel mondo islamico funzionano su due tipi di schemi - Profit and Loss Sharing (PLS) e Non-Profit and non-Loss sharing - con le seguenti forme particolari:

1. Profit and Loss Sharing (PLS)
a. Mudharaba (partnership) - la banca (l'organizzazione) fa l'investimento finanziario, mentre gli altri partner offrano il loro lavoro e esperienza. In questo modo, una persona che dispone delle giuste capacità e conoscenze, però non ha il capitale necessario, viene finanziata, sulla base di un pre-accordo di distribuzione del profitto e delle perdite: l'investitore sopporterà le perdite finanziarie, mentre il partner subirà la perdita del suo lavoro
b. Musharaka (Equity Partnership) - è uno dei famosi moduli del sistema di finanziamenti senza tasso d'interesse, applicato in principale per gli investimenti a medio e lungo termine. Due o più partners (di cui uno è la banca o l'istituzione di credito) stabiliscono un accordo di joint venture Il profitto viene distribuito fra di loro e le perdite sono sopportate nella proporzione del loro investimento. Il pagamento della somma investita non deve essere fatto a una data predeterminata e la banca rimane partner nell'operazione.

2. Non-Profit and non-Loss sharing - Mura'baha (Trade finance)
In questo sistema (conosciuto anche come purchase finance o cost plus mark up), l'istituzione di credito investe il suo capitale nella forma di beni, comprandoli e fornendoli ai partners, a un costo formato dal prezzo reale più un margine di profitto. Le transazioni si fanno sulla base di un contratto, il quale contiene: l'ammontare del credito, la qualità del prodotto, lo schema di pagamento e le tasse per i servizi forniti relativamente ai beni in causa (per esempio trasporto). Il partner entra nel possesso del bene immediatamente, però il creditore rimane proprietario del bene fino al pagamento dell'intera somma.

Prof. Vincenzo Porcasi
Dott.ssa Iuliana Stefanut

<<Indietro