HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
 

Pare che nello spogliatoio lei abbia modi bruschi
Ma quali modi bruschi!. Per me sono tutti miei figli e come tali li tratto. E che un padre non può dare un buffetto al figlio?

Più che di buffetti...
...sono buffetti, sono buffetti. con le mazzate che prendono in campo, i miei "recchiali" in confronto sono carezze, parliamo d'altro.

E poi la faccenda degli orecchini
Anche qui, la stampa infame. Arriva Appiah alla Juve, Lippi lo invita a togliere l'orecchino e lui lo fa. Arriva Baggio al Brindisi gli dico di togliere quelle cose da ricchione e si fa un caso nazionale. Maniscalco qua, Maniscalco là, il politicamente corretto, ma che cazz'è 'sto politicamente corretto?. Me lo spieghi lei.

Ma lei lo avrà anche detto
Ma si, forse lo avrò detto, e che non posso dire quello che penso?. E mò, Lippi non può guardare i suoi giocatori?. Ma mi facessero 'o piacere...

Comunque Lippi ha espresso apprezzamento per lei...
... si mi ha fatto molto piacere. Guardi che anche Capello, Sacchi, Zoff e Mazzone mi hanno telefonato, ma io mica vado in giro a vantarmi. sarei un omm 'e...... e sono dei grandissimi allenatori, tutti gli altri sono femminielli.

E Ancelotti?
e Ancelotti, anche lui è un grande. Ha visto che mani grandi da contadino ha?. Sembrano due pale.

Il suo 3-2-3-1-1 ha fatto furore
Ho cercato solo di essere prudente. Temevo moltissimo la serie B, non sapevo a cosa andavo incontro, la squadra è giovane, i senatori li avevo contro e non ho potuto mandare via chi volevo perchè il presidente non voleva.
E così: coperti dietro, ripartenze a palla di cannone e pressing nella linea di porta avversaria. Fosse possibile andremmo a pressare nella curva.

Campagna acquisti?
Domanda da un milione di euro. Tutti, dico tutti quelli che mi erano ostili adesso vogliono giocare in serie A e rilasciano interviste entusiaste su Maniscalco. Dopo quello che mi hanno fatto passare. E' una squadra da serie C che ha fatto molto bene in serie B. Potrà giocare in serie A?. Non lo so. Ma lei si rende conto di chi avremo di fronte?. E come li fermo io Nedved, Davids, Rivaldo, Vieri, Inzaghi?. Non lo so, speriamo davvero di uscire a testa alta. Andranno via Roberto Baggio, Bryce, Idowu, Orlandini, che non lo voglio più vedere nemmeno in fotografia e lo mando in C2, proverò a riprendere dal Barca Maci, è un po' grande ma lì è titolare e mi serve la sua esperienza dietro. Mi piacerebbe avere 'Mbock, Materazzi e Kakà. Vedremo.

Come giocherà?
Adatterò il modulo ai giocatori. Credo che giocheremo con quattro difensori, i due terzini veloci che possono sganciarsi e due centrali fortissimi. A protezione della difesa uno o due mediani vecchio stile. Mi piacerebbe avere Stam e il suo gemello se ci fosse. Said è forte, vedremo chi affiancargli. Non a caso sono Maniscalco.
In attacco faremo tutti "neri": abbiamo preso per 500,000 euro uno scarto dell'Inter, Martins che affiancherò a Seopa e Abiodun. Odemwngle lo sposto sulla fascia destra, come trequartista e a sinistra dovrebbero alternarsi Pule ed Eymofe. In questo modo dovrei avere quattro attacanti che mi tengono i difensori avversari inchiodati in difesa. Ovviamente è un sogno. Lei se lo immagina Zambrotta inchiodato?

Davvero no...
Appunto.

Come chiuderebbe l'intervista?.
Lo scorso anno i bookmaker ci davano a 80.0 per la promozione in A. Quest'anno a 1000.0 per lo scudetto. Io una decina di euro li scommetterei, nella vita non si sa mai.

Ottimista
Sempre.

La terza e ultima puntata sarà pubblicata nel prossimo numero de "Il Caos"

Luciano de Belvis

Scarica PDF