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La formazione sincrona è supportata dall'impiego
di diversi server che implementano l'interazione
e la personalizzazione per l'utente: il server
di erogazione è il servizio che permette
ai partecipanti di fruire dell'evento attraverso
modalità collaborative; il server di gestione
consente agli utenti di ricevere privilegi e ruoli
differenti, raggruppare gli stessi in classi differenti,
associare una classe a un tutor e ai relativi
contenuti (slide, animazioni, ecc), permettendo
di rilevare il percorso degli utenti(chi ha partecipato
e per quanto tempo); il server di registrazione
consente, invece automaticamente di registrare
gli eventi erogati(audio e video) per l'accesso
in modalità differita agli utenti che vogliono
rivedere l'evento o che vogliono assistere in
quanto assenti alla diretta. Questo prevede la
possibilità di tracciare gli accessi differiti
e di scorporare in file di vari formati l'intera
lezione al fine di distribuire l'evento in modalità
off-line. Ci sono poi numerose funzionalità
che interfacciano discente e tutor:
- audioconferenza/videoconferenza: il tutor
e i discenti hanno la possibilità di
interagire in qualsiasi momento sia in audio
che in video. L'autorizzazione a parlare ai
discenti viene naturalmente concessa dal tutor
che gestisce i privilegi necessari. Il tutor
può inviare su IP il suo video con piccolo
formato e in certi sistemi anche gli studenti
possono inviare il loro video.
- lavagna: è l'area nella quale il docente
proietta le proprie slide e sulle quali sovrappone
il parlato ed eventualmente dei segni per enfatizzare
concetti e contestualizzare il parlato; la lavagna
dovrebbe contenere anche strumenti che facilitino
la visualizzazione di formule, schemi e quant'altro;
il tutor deve anche avere la possibilità
in qualsiasi momento di pubblicare real time
un contenuto(slide, documenti, animazioni)
- viaggio web:il viaggio web consente al tutor
di guidare gli studenti in un sito web(navigazione
guidata); il tutor deve poter assegnare il controllo
di tale navigazione all'occorrenza anche ai
partecipanti
- esercitazioni:il tutor deve poter eseguire
in tempo reale delle esercitazioni di varie
tipologie per monitorare il livello di comprensione
dei partecipanti e poter archiviare i risultati
ottenuti come prove di itinere del corso
- stato di partecipazione: i partecipanti devono
poter esprimere in qualsiasi momento il loro
livello di attenzione o interesse durante l'evento,
attraverso un'alzata di mano virtuale per fare
una domanda, attraverso la parola o la chat,
oppure esprimendo con alcune icone, uno stato
di felicità(risata)o uno stato di tristezza/delusione,
un applauso se una spiegazione è risultata
soddisfacente. Il tutor deve poter individuare
facilmente lo stato dei singoli partecipanti
nonchè avere una visione complessiva
dello stato della classe
- condivisione di applicazioni: il tutor deve
poter condividere le applicazioni disponibili
sul suo pc al fine di utilizzare software di
utilità didattica informatizzato (quali
videolezioni multimediali, applicativi software,
slide di Power Point, fogli di lavoro, immagini,
filmati ecc.) e deve poter assegnare il controllo
di tali applicazioni ai partecipanti.
- gruppi di lavoro: nell'ambito della stessa
classe, il tutor può dividere gli allievi
in gruppi per lo sviluppo di attività
didattiche diverse; questa modalità consente
di far lavorare la classe in gruppi distinti
che riunendosi successivamente possono condividere
i risultati raggiunti nel sottogruppo.
Alla luce degli aspetti finora osservati si
può concludere che l'e-learning non può
limitarsi alla formazione asincrona, ma deve insistere
anche sugli strumenti di tipo sincrono che determinano
un forte valore aggiunto. Non si dovrebbe neanche
escludere la "blended learning", ossia
la combinazione tra formazione tradizionale e
auto-apprendimento on-line e off-line. E' auspicabile
lo sviluppo di un tipo di formazione integrata,
data dalla combinazione di diversi metodi d'apprendimento,
integrati tra loro ogni volta in modo nuovo. Così
facendo, si crea una soluzione totalmente personalizzata,
in cui i vari metodi siano uno in funzione dell'altro,
interagiscano tra loro e contribuiscano insieme
al successo dell'attività formativa.
*Fonti utilizzate
- www.formare.erickson.it
- www.internetime.it
Paola Biggio
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