HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
 

2. Definizioni e finalità

Da una breve sintesi degli scopi dei tre standard di riferimento, appare ancora più evidente la portata di questa "nuova opportunità".

La UNI EN ISO 9001:2000: "Sistema di Gestione per la Qualità", stabilisce i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità che devono essere soddisfatti quando un'Organizzazione vuole dimostrare (al Cliente o all'Organismo di Certificazione) la propria capacità di fornire prodotti e/o servizi conformi alle attese del Cliente.
La UNI EN ISO 14001:1996 : "Sistemi di Gestione Ambientale", stabilisce i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale da rispettare quando un'organizzazione vuole dimostrare come intende minimizzare gli impatti ambientali generati dalle sue infrastrutture e dai suoi processi di lavoro.
La SA 8000:2001: "Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale", si applica per valutare se le organizzazioni ottemperano ad alcuni requisiti minimi in termini di diritti umani e degli aspetti collegati alla salute, alla sicurezza e alle pari opportunità sul posto di lavoro.

Applicare lo standard ISO 9001:2000 vuol dire controllare la "progettazione, realizzazione dei prodotti e/o erogazione dei servizi al fine di soddisfare le attese dei Clienti"

Applicare il Sistema Ambientale (ISO 14001:1996) vuol dire, dopo una corretta analisi ambientale dei processi, dei prodotti e delle strutture dell'azienda:

  • Prevenire e ridurre l'inquinamento;
  • Assicurare il rispetto degli adempimenti della legislazione vigente;
    " Favorire il risparmio energetico;
  • Prevenire e gestire le emergenze ambientali;
  • Comunicare internamente ed esternamente gli sforzi organizzativi, tecnici ed economici sostenuti, gli obiettivi fissati e i traguardi raggiunti;
  • Verificare e sorvegliare continuamente gli obiettivi e dei traguardi ambientali (Programmi Gestione Ambientale);
  • Perseguire e controllare l'applicazione da parte dei Fornitori/Appaltatori dell'Azienda delle procedure ambientali ad essi pertinenti.

Applicare la Responsabilità Sociale (SA 8000:2001) vuol dire:

  • Combattere il lavoro infantile;
  • Migliorare continuamente le condizioni di lavoro e l'ambiente di lavoro azzerando gli infortuni e incrementando la formazione;
  • Potenziare la consapevolezza del personale sui propri diritti;
  • Garantire una giusta percentuale di personale di sesso femminile sul totale dei dipendenti;
  • Mantenere l'orario di lavoro entro i limiti di legge;
  • Ampliare politiche volte all'abbattimento del turn over a favore di un incremento di produttività nell'ambito di un migliorato "clima" aziendale;
  • Azzerare le situazioni in cui l'azienda si discosti dalle prescrizioni di legge che la riguardano;
  • Aumentare la soddisfazione dei dipendenti per la gestione sociale dell'azienda e la loro sensibilità ai temi della responsabilità sociale.

Anche una semplificazione come quella costituita dalle elencazioni di cui sopra, consente comunque di individuare le opportunità di armonizzare le tre prospettive con la finalità di porsi come un'organizzazione all'avanguardia nella gestione delle attese delle parti interessate e quindi, della sua stessa ragion d'essere.

Alessandro Monti

Scarica PDF