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Quello che accade è che progettiamo un stupenda strategia, elaboriamo un bellissimo Business Plan, magari con l'assistenza di un consulente o una società di consulenza alla moda, poi scriviamo il Budget. Infine mettiamo tutto in un cassetto ed alla fine dell'anno, oppure se siamo bravi alla fine del semestre, andiamo a vedere, sulla base del bilancio e del conto economico, se abbiamo "indovinato". Se i risultati, di bilancio non sono buoni, un tempo bastava una svalutazione della lira e le cose potevano riprendere, oggi cerchiamo scappatoie creative, ricorriamo ai tagli nei costi, dislochiamo le aziende in territori dove si paga poco il personale…. E così andiamo avanti ancora per qualche tempo. E la strategia? Bene, quella è qualcosa che possiamo capire solo noi. E il Business Plan? Questo può essere a conoscenza di pochi eletti nel management. Per quanto poi riguarda il Budget se ne occuperà il Direttore Amministrativo. Proviamo infatti a misurare il tempo che impieghiamo, durante i frequentissimi, interminabili, e spesso, molto spesso, inutili meeting, per parlare di strategia.

Molti, moltissimi non hanno ancora capito che gestire un'attività solo sulla base di dati economico/finanziari equivale a guidare un veicolo guardando solo nello specchietto retrovisore. Gestire un'attività solo sulla base di dati economico/finanziari comporta spesso decisioni di riduzione di costi generalizzate ed in generale errate per quello che riguarda il futuro. Molti, moltissimi non hanno ancora capito che i dati di bilancio sono comprensibili a pochi esperti, e non sempre.
Molti, moltissimi non hanno ancora capito che i dati di bilancio non possono darci il quadro completo della situazione di una impresa nello scenario attuale. Molti, moltissimi non hanno ancora capito che oggi gli asset intangibili, il personale, i marchi, i brevetti, il portafoglio clienti, il brand sono il 75% del valore dell'impresa e non compaiono nel bilancio.

Veniamo poi alle informazioni di cui abbiamo bisogno per decidere. Poniamoci una semplice domanda: se avessimo sul cruscotto dell'auto che guidiamo tutti i giorni uno strumento che ci indicasse la densità dell'olio nella scatola del cambio, diventeremmo migliori guidatori? Certo la densità dell'olio nella scatola del cambio è molto importante per il buon funzionamento della nostra auto, non è però necessario averla davanti agli occhi per decidere se svoltare a sinistra o a destra o frenare, per non ammazzare un ciclista imprudente.

Per gestire l'azienda abbiamo bisogno di avere sempre presenti pochi indicatori di performance, purchè questi indicatori siano legati ed allineati con altri indicatori più di dettaglio, da esaminare se qualcosa non funzionasse bene. Se, tornando all'esempio dell'auto, ci accorgessimo che non riusciamo ad inserire una marcia andremo non solo a verificare la densità dell'olio ma anche tutte le altre componenti che permettono un buon funzionamento del cambio.

Per gestire l'azienda abbiamo bisogno di sapere continuamente, e quindi avere sempre presenti ed aggiornati alcuni andamenti fondamentali della nostra azienda. In pratica abbiamo bisogno di sapere come sta andando la nostra azienda, con riferimento alla strategia che abbiamo stabilito e condiviso con i nostri collaboratori, per quanto riguarda l'area finanziaria, l'area mercato, l'area dei nostri processi interni e l'area degli asset intangibili (personale, ricerca e sviluppo, marchio, brevetti, brand).

Non stiamo inventando niente: più di dieci anni fa Kaplan e Norton hanno studiato e messo in pratica la Balanced Scorecard, e questo nuovo sistema di gestione strategica delle organizzazioni sta da molto tempo dando il suo contributo all'efficienza di una enorme quantità di imprese private e pubbliche, ed anche ad alcune amministrazioni locali e nazionali. Questo nel mondo. In Italia ci si sta avvicinando a questo sistema molto lentamente. Non è in questa sede che approfondiremo il discorso sulla Balanced Scorecard. Ci premeva qui mettere in rilievo il fatto che le metodologie ed i sistemi di management per perseguire competitività ed innovazione, di cui si parla tanto, esistono già, collaudati e validati: basta applicarli.

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Giuseppe Monti