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In sostanza il modello di imprenditorialità istintiva come fonte primaria del successo delle PMI deve essere sostituito da un nuovo paradigma imprenditoriale o di management, basato su pratiche progettate e gestite con efficacia ed efficienza. In questo senso l'attuale modello gestionale prevalente nelle PMI, di tipo empirico, basato su un problem solving reattivo, non può più reggere.

Qual è allora il percorso del cambiamento da intraprendere, quali sono gli strumenti adatti per facilitare la transizione, senza indulgere a suggestioni di moda e a facili allarmismi? Non esistono scorciatoie, deve essere preferito un percorso di cambiamento fatto di piccoli passi, di lenta e meditata sperimentazione, con la verifica dei risultati di volta in volta raggiunti. Non vogliamo indicare soluzioni definitive, ma indicare alcuni percorsi di sperimentazione.

Da qualche lustro uno strumento noto come Balanced Scorecard (scheda di valutazione bilanciata), nato per dare soluzione al problema della valutazione della performance complessiva di un'impresa, quindi non limitata ai soli parametri economico-finanziari, ma estesa, come era urgente fare nell'era della conoscenza e dell'informazione, a tutte le attività immateriali che aggiungono valore un'organizzazione, si è rivelato come uno strumento innovativo della gestione e controllo di un'impresa.

La Balanced Scorecard (BSC) può essere definita come un sistema completo di gestione strategica dell'impresa. E' un approccio olistico alla gestione che parte dall'esplicitazione della strategia attraverso l'uso di mappe strategiche per arrivare alla sua traduzione pratica ed alla sua verifica tramite l'utilizzo di indicatori ed obiettivi, sintetizzati nella BSC stessa, che riguardano tutti i processi aziendali.

Ideata da Robert Kaplan e David Norton nei primi anni Novanta, la Balanced Scorecard era stata inizialmente pensata come modello per misurare e valutare le prestazioni di un'organizzazione. Con questo modello, la valutazione della prestazione non era più effettuata attraverso indicatori di carattere esclusivamente economico-finanziario, ma piuttosto attraverso un cruscotto articolato in quattro prospettive bilanciate: oltre a quella economica finanziaria, è stata aggiunta la prospettiva del cliente, quella dei processi interni e la prospettiva della formazione e della crescita. In pratica lo scopo era di bilanciare gli indicatori finanziari, che permettono di valutare il risultato di azioni precedentemente intraprese, con i driver della creazione del valore futuro dell'organizzazione, che riguardano, appunto, tutti i processi attivi nell'organizzazione.

La Balanced Scorecard, grazie anche allo sviluppo delle mappe strategiche , si è rapidamente evoluta, quindi, in un Management System completo per implementare ed attuare la strategia, cioè per allineare l'operatività quotidiana e le risorse con gli intenti strategici, consentendo al management di elaborare, applicare e sperimentare nuovi modelli organizzativi in sintonia con la strategia stessa.

Lo sviluppo di una mappa strategica è dunque un primo passo per impostare un percorso di sviluppo e di cambiamento, una griglia di riferimento che consente di rendere esplicite le ipotesi contenute in una strategia; una mappa strategica, a sua volta, si sviluppa come una catena logica di rapporti di causa-effetto che sostanzia l'ipotesi strategica secondo le quattro prospettive indicate nella BSC stessa.

La BSC è solo uno strumento tra tanti, ma è uno strumento indispensabile per adattarsi alle esigenze di valorizzazione del capitale intellettuale, uno strumento fondamentale per rendere competitiva anche la più piccola delle imprese.

La BSC è un primo passo nella direzione del cambiamento, una chance nell'epoca della competizione basata sulla conoscenza, un'occasione da non perdere anche per una piccola impresa di qualità che vuole andare oltre la qualità.

Pasquale Buongiovanni

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