ATTENTION,
RELEVANCE, CONFIDENCE AND SATISFACTION: IL MODELLO
ARCS
Tra le diverse teorie che collegano motivazione
e apprendimento risulta di particolare interesse
lo studio di J. Killer: il modello ARCS.
Questo modello può essere visto come
un completamento e una incorporazione delle
fasi di apprendimento già analizzate
da Gagné.
Nel suo lavoro del 1965, Gagné afferma
che ci sono vari tipi o livelli; per usare la
sua terminologia: stati di imparare.
Gagné identifica cinque categorie
importanti di imparare: informazioni verbali,
abilità intellettuali, strategie conoscitive,
abilità motorie e gli atteggiamenti.
Ad ogni tipo di apprendimento corrispondono
circostanze interne ed esterne differenti. Per
esempio, per imparare degli atteggiamento il
principiante avrà bisogno di un modello
credibile e convincente.
In più Gagné ha sviluppato, con
la sua teoria un processo di nove punti denominato
gli eventi di istruzione collegati
al processo interno mentale dell'individuo.
La tabella mostra infatti i nove punti
individuati da Gagné e i relativi processi
cognitivi.
Eventi
di istruzione |
Processo
cognitivo |
Guadagnare Attenzione
|
Ricezione |
Informare i principianti
degli obiettivi |
Aspettativa |
Richiamo della stimolazione
ad imparare |
Recupero ed attivazione
della memoria di breve durata |
Presentazione dello
stimolo, soddisfazione |
Percezione selettiva |
Fornire consiglio
a chi impara |
Attivazione della
codifica semantica |
Pratica |
Rispondere |
Fornire le risposte
(feedback) |
Rinforzo e valutazione
delle prestazioni corrette |
Valutazione delle
Prestazioni |
Recupero e rinforzo
della soddisfazione come valutazione
finale |
Aumentare il trasferimento |
Recupero e generalizzazione
dell'abilità istruita |
Riprendendo tali studi, Keller propone quattro
condizioni, ognuna suddivisa in sottocategorie,
strutturare in modo sequenziale e che devono
essere favorite e soddisfatte per garantire
la crescita e la continuità della motivazione
nei discenti.
Le fasi individuate da Keller e che cercheremo
di analizzare nel dettaglio sono:
- Attention
- Relevance
- Confidence
- Satisfaction
Attention: è il primo
e più importante aspetto del modello
ARCS. In questa fase si cerca di alimentare
e mantenere la curiosità e l'interesse
del discente, stimolando la ricerca e l'approfondimento.
Questo coincide con il primo passo del modello
di Gagné, in cui l'istruzione viene vista
come una serie di momenti separati, ciascuno
dei quali ha effetti distinti sul soggetto.
Relevance: altro aspetto fondamentale,
al fine di acuire la motivazione dei partecipanti
di un corso di formazione, è quello di
evidenziare l'importanza del processo formativo
in se. Molti studi sono giunti alla conclusione
che è fondamentale l'applicazione di
aspetti analizzati teoricamente: casi reali
che il discente riesca a riportare e a collegare
facilmente con il suo quotidiano per aumentare
il processo di memorizzazione.
A questo proposito Keller individua 3 livelli:
- Orientamento agli scopi/obiettivi:
ossia presentare chiaramente gli obiettivi dell'azione
formativa e la ricaduta di ciò che i
discenti si apprestano ad imparare.
- Assecondare i bisogni e gli interessi:
interesse e bisogno sono due stati emotivi molto
importanti ed ad alto impatto. Per questo motivo
può essere utile incentivare i discenti
ad applicare quanto appreso al proprio contesto
o ambito di interesse. A tale scopo possono
essere utilizzati lavori di gruppo, tesine,
piani di azione, sviluppo di progetti ecc….
- Familiarità, apprendimento situato
o ancorato ad un contesto: Keller individua
l'utilità di contestualizzare i concetti
espressi attraverso il processo formativo, cercando
di collegarli al vissuto dei discenti. Quindi
di non lasciare il contenuto del corso ancorato
al contesto formativo.