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ATTENTION, RELEVANCE, CONFIDENCE AND SATISFACTION: IL MODELLO ARCS

Tra le diverse teorie che collegano motivazione e apprendimento risulta di particolare interesse lo studio di J. Killer: il modello ARCS. Questo modello può essere visto come un completamento e una incorporazione delle fasi di apprendimento già analizzate da Gagné.
Nel suo lavoro del 1965, Gagné afferma che ci sono vari tipi o livelli; per usare la sua terminologia: stati di imparare. Gagné identifica cinque categorie importanti di imparare: informazioni verbali, abilità intellettuali, strategie conoscitive, abilità motorie e gli atteggiamenti.
Ad ogni tipo di apprendimento corrispondono circostanze interne ed esterne differenti. Per esempio, per imparare degli atteggiamento il principiante avrà bisogno di un modello credibile e convincente.
In più Gagné ha sviluppato, con la sua teoria un processo di nove punti denominato gli eventi di istruzione collegati al processo interno mentale dell'individuo.
La tabella mostra infatti i nove punti individuati da Gagné e i relativi processi cognitivi.

Eventi di istruzione
Processo cognitivo
Guadagnare Attenzione
Ricezione
Informare i principianti degli obiettivi
Aspettativa
Richiamo della stimolazione ad imparare
Recupero ed attivazione della memoria di breve durata
Presentazione dello stimolo, soddisfazione
Percezione selettiva
Fornire consiglio a chi impara
Attivazione della codifica semantica
Pratica
Rispondere
Fornire le risposte (feedback)
Rinforzo e valutazione delle prestazioni corrette
Valutazione delle Prestazioni
Recupero e rinforzo della soddisfazione come valutazione finale
Aumentare il trasferimento
Recupero e generalizzazione dell'abilità istruita

Riprendendo tali studi, Keller propone quattro condizioni, ognuna suddivisa in sottocategorie, strutturare in modo sequenziale e che devono essere favorite e soddisfatte per garantire la crescita e la continuità della motivazione nei discenti.
Le fasi individuate da Keller e che cercheremo di analizzare nel dettaglio sono:

- Attention
- Relevance
- Confidence
- Satisfaction

Attention: è il primo e più importante aspetto del modello ARCS. In questa fase si cerca di alimentare e mantenere la curiosità e l'interesse del discente, stimolando la ricerca e l'approfondimento. Questo coincide con il primo passo del modello di Gagné, in cui l'istruzione viene vista come una serie di momenti separati, ciascuno dei quali ha effetti distinti sul soggetto.

Relevance: altro aspetto fondamentale, al fine di acuire la motivazione dei partecipanti di un corso di formazione, è quello di evidenziare l'importanza del processo formativo in se. Molti studi sono giunti alla conclusione che è fondamentale l'applicazione di aspetti analizzati teoricamente: casi reali che il discente riesca a riportare e a collegare facilmente con il suo quotidiano per aumentare il processo di memorizzazione.
A questo proposito Keller individua 3 livelli:

- Orientamento agli scopi/obiettivi: ossia presentare chiaramente gli obiettivi dell'azione formativa e la ricaduta di ciò che i discenti si apprestano ad imparare.
- Assecondare i bisogni e gli interessi: interesse e bisogno sono due stati emotivi molto importanti ed ad alto impatto. Per questo motivo può essere utile incentivare i discenti ad applicare quanto appreso al proprio contesto o ambito di interesse. A tale scopo possono essere utilizzati lavori di gruppo, tesine, piani di azione, sviluppo di progetti ecc….
- Familiarità, apprendimento situato o ancorato ad un contesto: Keller individua l'utilità di contestualizzare i concetti espressi attraverso il processo formativo, cercando di collegarli al vissuto dei discenti. Quindi di non lasciare il contenuto del corso ancorato al contesto formativo.

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