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Da anni - con molti che come me credono nell'uomo come risorsa principale dell'impresa - cerco di proporre nuovi programmi di formazione a tutte quelle aziende che hanno come obiettivo la super citata (quasi obsoleto come termine) Qualità Totale. Sono programmi che mettono a fuoco l'obiettivo di aiutare tutti coloro che hanno capito di poter gestire il loro lavoro con rinnovata qualità ed entusiasmo, ad impostare una corretta ed efficace crescita manageriale. Intendendo manager colui che gestisce le risorse a sua disposizione in azienda, oltreché con la massima efficienza, con la massima efficacia.

Sicuramente molti parametri di valutazione dell'efficienza oggi risultano vecchi e superati: é in crisi la leadership gerarchica; é in crisi ogni tipo di valutazione quantitativa del lavoro; saltano molti schemi.

Ovunque si avverte la necessità di riscoprire metodi più naturali, più ecologici rispetto a quelli strutturati per organizzare la società moderna dalla rivoluzione industriale a oggi.

Una lettura in positivo che ci suggerisca di vedere il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto, indicherebbe il mondo che cambia come una palestra molto impegnativa ma estremamente stimolante; un'occasione per indurre il nostro potenziale creativo a manifestarsi e venire fuori. Qualche volta, però, tutto questo spaventa e lo sforzo e' di gran lunga superiore al risultato: qualche idea organizzata in più e qualche empirismo in meno potrebbero rendere meglio praticabile il terreno.

Per questo, all'interno delle imprese, nascono programmi di formazione sempre più continui e permanenti, nel tentativo di affrontare un problema per la soluzione del quale, oggi, tutti dichiarano di essere disposti a fermarsi per riflettere.

Qualità Totale e Customer Satisfaction vogliono anche dire migliori rapporti umani all'interno e all'esterno delle strutture organizzate al lavoro.

Uno dei protagonisti di questa importante riflessione sembra proprio essere un nuovo tipo di formazione delle risorse umane in azienda, fondato sul principio dell'agorà greca di socratica memoria: una carta vincente per la grande partita in gioco negli anni 2000.

Compito di questo nuovo tipo di formazione é quello di cercare di rispondere a una serie ben individuata di bisogni che il concetto di customer satisfaction (qualità attesa dal cliente) oggi presenta:

A) MASSIMA SODDISFAZIONE DEL MERCATO ACQUIRENTE.
B) POLITICA VINCENTE NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE.
C) VISIONE DELLA QUALITA' COME FATTORE STRATEGICO DI COMPETIZIONE.
D) MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI PROCESSI AZIENDALI.

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Franco Marmello
resp. bottega del cambiamento
www.francomarmello.it

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