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LE NUOVE PROSPETTIVE DELLA QUALITA'
In Europa e a livello internazionale in tutti
i settori in genere, la Certificazione del Sistema
Qualità è diventata un requisito
fondamentale per essere presenti da protagonisti.
Lo sviluppo della certificazione secondo le norme
ISO 9000 ha visto allargare, con il passaggio
dalla norma del 1994 alla Vision
2000, il proprio raggio d'azione anche alle
aziende di servizi; sono queste che oggi puntano
maggiormente ad ottenere la Certificazione di
Qualità.
Negli ultimi tempi, l'orientamento verso un sistema
di gestione aziendale di qualità e certificato
da un ente esterno, si è ancora evoluto
e, oggi, i settori nei quali le ISO si stanno
facendo strada sono la Pubblica Amministrazione
(enti pubblici), le Scuole, la Sanità.
1. Pubblica Amministrazione
L'evoluzione del panorama legislativo nazionale,
la situazione critica della finanza pubblica e
le richieste ed aspettative sempre crescenti dei
cittadini/clienti e fruitori del servizio hanno
portato ad un profondo ripensamento della gestione
pubblica nel nostro paese: l'ente locale, pressato
da più parti, è chiamato ad offrire
servizi di qualità a costi bassi ed in
tempi definiti, il che significa offrire un servizio
efficace ed efficiente, ma anche orientato ala
qualità, produttività ed economicità.
I modelli da seguire sono basati sulla trasparenza,
sul raggiungimento degli obiettivi, sulla corretta
gestione delle risorse umane e tecnologiche, su
una piena responsabilizzazione della dirigenza
e delle funzioni tutte; il miglioramento dell'efficacia,
efficienza ed operatività delle strutture
pubbliche si traduce in vantaggi economici, politici,
per i cittadini/clienti, per il personale.
La configurazione di una organizzazione conforme
agli standards stabiliti dalle norme ISO 9000
può essere d'aiuto per perseguire gli obiettivi
di miglioramento che ogni organizzazione deve
porsi: delineare un assetto organizzativo in funzione
delle esigenze dei clienti interni ed esterni
(cittadini); creare una cultura orientata al cittadino/cliente
e migliorare i processi di realizzazione dei servizi;
stabilire i requisiti di qualità, efficienza
ed efficacia nella realizzazione dei servizi ai
cittadini, stabilire strumenti di misura dei requisiti
e degli standards, introdurre un processo di miglioramento
continuo dei servizi.
L'implementazione di un sistema di gestione della
pubblica amministrazione secondo la norma UNI
EN ISO 9001:2000 permette di dare servizi più
efficienti e rispondenti alle esigenze dei cittadini
al fine di produrre, come per qualunque altro
tipo di attività, la " fidelizzazione"
del cliente.
La messa a punto di un sistema basato sui requisiti
della Vision 2000 permette di raggiungere questi
obiettivi attraverso:
- Individuazione delle esigenze dei cittadini
- Definizione dei servizi offerti (Carta dei
Servizi)
- Pianificazione e controllo della progettazione
dei servizi
- Pianificazione e controllo della erogazione
dei servizi
- Formazione del personale
- Prevenzione di errori ed inefficienze
- Misura della qualità dei servizi,
della efficienza e della efficacia
- Valutazione della soddisfazione dei cittadini
- Gestione del miglioramento.
2. Scuola
La necessità dell'offerta formativa sempre
crescente e diversificata, della formazione di
organici sempre più competenti, di connessioni
e interazioni tra la scuola ed il mondo del lavoro
dovuti ai rapidi e continui processi di trasformazione
che caratterizzano la società odierna,
impongono alla scuola di vivere un momento di
profonda innovazione che investe tutti i livelli
educazionali e strutturali (strategie gestionali,
linguaggio, comportamenti) attraverso l'acquisizione
di una maggiore consapevolezza ed alla necessità
di riflettere sul servizio erogato e sugli esiti
connessi.
Ciò ha portato a cercare percorsi nuovi
e diversi che possano dare valore aggiunto alla
gestione del processo produttivo di erogazione
del servizio per tutti gli interlocutori (interni
ed esterni) e dare evidenza della coerenza e congruità
degli obiettivi prefissati.
Basandosi su queste prospettive, il Nuovo Regolamento
di Autonomia Scolastica prevede:
- Autonomia delle istituzioni scolastiche da
intendersi non come FINE, ma quale MEZZO per
garantire, attraverso "interventi di educazione,
formazione e istruzione mirati allo sviluppo
della persona umana", il SUCCESSO FORMATIVO
dei soggetti che ad esse si rivolgono (art.
1-2).
- Definizione degli standard relativi alla
Qualità del Servizio (Art. 8).
- Progettazione del Percorso Formativo, tenendo
conto delle attese delle Famiglie, degli Enti
Locali, dei Contesti Sociali, Culturali ed Economici
del Territorio (Art. 8)
- Verifica del Raggiungimento degli Standard
di Qualità del Servizio e degli Obiettivi
di Apprendimento (Art. 10).
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