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LE NUOVE PROSPETTIVE DELLA QUALITA'

In Europa e a livello internazionale in tutti i settori in genere, la Certificazione del Sistema Qualità è diventata un requisito fondamentale per essere presenti da protagonisti.

Lo sviluppo della certificazione secondo le norme ISO 9000 ha visto allargare, con il passaggio dalla norma del 1994 alla Vision 2000, il proprio raggio d'azione anche alle aziende di servizi; sono queste che oggi puntano maggiormente ad ottenere la Certificazione di Qualità.

Negli ultimi tempi, l'orientamento verso un sistema di gestione aziendale di qualità e certificato da un ente esterno, si è ancora evoluto e, oggi, i settori nei quali le ISO si stanno facendo strada sono la Pubblica Amministrazione (enti pubblici), le Scuole, la Sanità.

1. Pubblica Amministrazione

L'evoluzione del panorama legislativo nazionale, la situazione critica della finanza pubblica e le richieste ed aspettative sempre crescenti dei cittadini/clienti e fruitori del servizio hanno portato ad un profondo ripensamento della gestione pubblica nel nostro paese: l'ente locale, pressato da più parti, è chiamato ad offrire servizi di qualità a costi bassi ed in tempi definiti, il che significa offrire un servizio efficace ed efficiente, ma anche orientato ala qualità, produttività ed economicità. I modelli da seguire sono basati sulla trasparenza, sul raggiungimento degli obiettivi, sulla corretta gestione delle risorse umane e tecnologiche, su una piena responsabilizzazione della dirigenza e delle funzioni tutte; il miglioramento dell'efficacia, efficienza ed operatività delle strutture pubbliche si traduce in vantaggi economici, politici, per i cittadini/clienti, per il personale.

La configurazione di una organizzazione conforme agli standards stabiliti dalle norme ISO 9000 può essere d'aiuto per perseguire gli obiettivi di miglioramento che ogni organizzazione deve porsi: delineare un assetto organizzativo in funzione delle esigenze dei clienti interni ed esterni (cittadini); creare una cultura orientata al cittadino/cliente e migliorare i processi di realizzazione dei servizi; stabilire i requisiti di qualità, efficienza ed efficacia nella realizzazione dei servizi ai cittadini, stabilire strumenti di misura dei requisiti e degli standards, introdurre un processo di miglioramento continuo dei servizi.

L'implementazione di un sistema di gestione della pubblica amministrazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 permette di dare servizi più efficienti e rispondenti alle esigenze dei cittadini al fine di produrre, come per qualunque altro tipo di attività, la " fidelizzazione" del cliente.

La messa a punto di un sistema basato sui requisiti della Vision 2000 permette di raggiungere questi obiettivi attraverso:

  • Individuazione delle esigenze dei cittadini
  • Definizione dei servizi offerti (Carta dei Servizi)
  • Pianificazione e controllo della progettazione dei servizi
  • Pianificazione e controllo della erogazione dei servizi
  • Formazione del personale
  • Prevenzione di errori ed inefficienze
  • Misura della qualità dei servizi, della efficienza e della efficacia
  • Valutazione della soddisfazione dei cittadini
  • Gestione del miglioramento.

2. Scuola

La necessità dell'offerta formativa sempre crescente e diversificata, della formazione di organici sempre più competenti, di connessioni e interazioni tra la scuola ed il mondo del lavoro dovuti ai rapidi e continui processi di trasformazione che caratterizzano la società odierna, impongono alla scuola di vivere un momento di profonda innovazione che investe tutti i livelli educazionali e strutturali (strategie gestionali, linguaggio, comportamenti) attraverso l'acquisizione di una maggiore consapevolezza ed alla necessità di riflettere sul servizio erogato e sugli esiti connessi.

Ciò ha portato a cercare percorsi nuovi e diversi che possano dare valore aggiunto alla gestione del processo produttivo di erogazione del servizio per tutti gli interlocutori (interni ed esterni) e dare evidenza della coerenza e congruità degli obiettivi prefissati.

Basandosi su queste prospettive, il Nuovo Regolamento di Autonomia Scolastica prevede:

  • Autonomia delle istituzioni scolastiche da intendersi non come FINE, ma quale MEZZO per garantire, attraverso "interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana", il SUCCESSO FORMATIVO dei soggetti che ad esse si rivolgono (art. 1-2).
  • Definizione degli standard relativi alla Qualità del Servizio (Art. 8).
  • Progettazione del Percorso Formativo, tenendo conto delle attese delle Famiglie, degli Enti Locali, dei Contesti Sociali, Culturali ed Economici del Territorio (Art. 8)
  • Verifica del Raggiungimento degli Standard di Qualità del Servizio e degli Obiettivi di Apprendimento (Art. 10).