IL CONVEGNO DI PARMA
Una fotografia dell’Italia in Italia e all’interno della sostenibilità economica all’estero.
di Rosaria Di Girolamo
Presso il Parco Falcone - Borsellino Centro Congressi Ex Eridiana, si è svolto dal 7 all’8 ottobre il convegno dal Titolo IL CLIMA DELLA DEMOCRAZIA(1), l’intento è stato quello di scattare una fotografia ragionata sulle problematiche economiche e di localizzazione dei beni e risorse naturali a livello internazionale.
Nutrita la partecipazione composta da gruppi di universitari alunni delle scuole superiori e cittadini. Sono state affrontate in maniera armoniosa tutte le prospettive inserite all’interno del movimento della Decrescita viste attraverso gli occhi di studiosi biologi, sociologi, economisti, letterati e giornalisti di tutto il mondo, capi di movimenti cittadini come quello boliviano che hanno rilasciato per i partecipanti in sala una testimonianza video.
Cinque le sessioni parallele che si sono incrociate nel pomeriggio del giorno 7 ottobre.
Tutte interessanti e diversificate negli argomenti dai cambiamenti climatici ed energie sostenibili ai Conflitti sociali presenti sorti e sempre più forti nel mondo per l’egemonia da parte delle multinazionali sui beni preziosi per la nostra vita quali l’acqua e il cibo e la biodiversità tutti BENI COMUNI.
Il Convegno si è stesso anche al di fuori della sede accademica con la presentazione del libro “La Scommessa della Decrescita” da parte dell'autore.
Didascalia foto 2
A sn. S. Prof. Latouche; M. Dott. Armiero Docente in Spagna.
A ds. S. Prof. Latouche; A. Prof. Parisella, Docente Università di Parma; M. Prof. Bonaiuti Associazione Decrescita.
La stessa Associazione Kuminda portavoce del Manifesto sul futuro del cibo (2003) e il Manifesto sul futuro dei semi4 (2006) affronterà nello specifico il problema dell’alimentazione a Milano dal 12 al 17 con incontri attività ed iniziative rivolte alle scuole. L’acqua è stata protagonista di una tavola rotonda che ha anticipato la problematica affrontata nel convegno al Teatro 2 di Parma con l’intervento, insieme al comitato cittadino e provinciale, di E. Molinari.
Note:
1. Il Convegno è stato organizzato dall’Università degli Studi di Parma Facoltà di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Studi Politici e Sociali con il contributo dell’ Associazione Kuminda, la Fondazione Culturale Responsabilità Etica, l’Associazione Decrescita e il gruppo di ricerca Degrowth & Research, il Dipartimento di Studi di Biologia dell’Università di Padova.
2. R. Espinoza Asesor Movimientos Indígenas y Foro Crisis de Civilización Hegemónica y Paadigmas Alternativos.
3. Serge Prof. Latouche insignito del titolo di Emerito per gli Studi economici presso l’Université de Paris Sud. Anche Autore di “La scommessa della decrescita” Serie Bianca Feltrinelli.
4. Entrambi i Manifesti sono stati redatti dalla Commissione Internazionale per il Futuro dell’Alimentazione e dell’Agricoltura.
5. E. Molinari autore del libro Acqua Argomenti per una battaglia. Ed. Punti Rossi
Per il Convegno di Parma si consiglia anche il link per l’intervento di L. Mercalli alla trasmissione “Che Tempo che fa” Lo stesso Dott. L. Mercalli ha partecipato ad una sessione parallela del convegno (Cambiamenti climatici )
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f455904a-1663-4696-b74b-a1cdb20c0f65-ctcf.html?p=0.
Rosaria Di Girolamo, CManager del Turismo, Tecnico Superiore per il Rilievo Architettonico, la Restituzione e la Rappresentazione grafica dell’Architettura, vincitrice della borsa di studio al CAMPO ESTIVO Laboratorio sulla Decrescita (EQUOCONSUMO)_ Parco Regionale dei Monti Lucretili, Collaboratore esterno per Progetto Interreg III _ Regione Abruzzo, Collaboratore esterno Bandi per i comuni del Lazio _ Comune di Antrodoco_ Regione Lazio. Attualmente cura un progetto comunitario sull’Energia intelligente nello specifico il Solare termico Regione Lazio. Estratto Tesi Master: “L’Albergo diffuso della Provincia dell’Aquila. Analisi di un caso in termini di segmentazione del mercato, posizionamento e politiche di promozione” _ http:// www.albergodiffuso.com/tesi.htm “Development of a Sustinable Tourism – Guida al progetto. Progettazione europea, comunicazione strategica , marketing relazionale” Ed. Il Sole 24 Ore "IL PROGETTO PRO-STO E L’OBBLIGO DEL SOLARE TERMICO A FIUMICINO" in sezione Comunicati Stampa di www.informazione.it. 19_10_09