HOME
Sommario
Le Vostre Domande
News
Keywords
Archivio Rivista
Il Vostro Contributo
La Redazione
Teleconferenza
Archivio Notiziario
Chat
Link
       
       
 


Di seguiti riportiamo gli step del progetto per l’implementazione:

 

1°step: Considerata la portata, anche a livello organizzativo, che l'introduzione della Balanced Scorecard comporta in un'amministrazione, la decisione deve essere adottata dalla Giunta Comunale.


2°step: Il Sindaco, unitamente al Direttore Generale, dovrebbe validare i seguenti temi strategici dell'Ente:

  • il miglioramento e il potenziamento dei servizi alla persona;
  • le infrastrutture e il recupero del patrimonio;
  • lo sviluppo sostenibile;
  • la sicurezza sociale;
  • il recupero di risorse;

3°step: Viene costruita la serie storica degli indicatori, al fine di valutarne il trend.

4°step: viene erogata una formazione intensiva agli amministratori del sistema, e, contemporaneamente si provvede alla diffusione della metodologia a tutto il personale coinvolto nel progetto (dirigenti, addetti alle segreterie di settore, ecc.).

5°step: viene implementato e sperimentato per un periodo determinato, un software per la gestione degli obiettivi strategici dell'Ente. La parte più significativa del progetto potrà essere inserita nella rete civica dell'Ente.

Alcuni possibili benefici legati all’adozione della BSC

I benefici attesi dall’applicazione della BSC, si possono così riassumere:

  • rendere chiara la visione e la strategia proposta dal Sindaco e dalla Giunta;
  • focalizzare i fattori critici del successo;
  • comunicare e collegare tra loro obiettivi e misure strategiche;
  • potenziare il feedback rispetto ai risultati e l'apprendimento strategico dell'Ente;

Un ente locale lavora per fornire dei servizi efficienti ed efficaci ai cittadini.


Una delle più grandi sfide di qualsiasi organizzazione, del settore privato o pubblico, è quella di descrivere e differenziare le mansioni all’interno del business. Quando le persone non hanno ben chiara la loro mansione, si sprecano tempo e soldi, si verificano sovrapposizioni, lavori e/o procedure rifatti, inefficienze e spesso tensioni e conflitti. La BSC indica il modo corretto per chiarire gli scopi, i ruoli, gli obiettivi e l’autorità dei dirigenti.
Con la BSC si individuano e si assegnano responsabilità e si descrivono i processi di lavoro ed i risultati da perseguire; ciò fornisce l’opportunità di ridisegnare e snellire la struttura organizzativa.
Con la BSC, non solo è possibile un monitoraggio dei processi, ma è possibile prevedere le tendenze della performance e i risultati raggiungibili.
Con la BSC è possibile rilevare lo scarto tra risultati effettivi e quelli pronosticati, procedendo ad un continuo riallineamento tra mission e i processi interni. Questo consente agli organi di governo una migliore comprensione di come è gestito il budget e i benefici che ne possono derivare per le finanze pubbliche.
La BSC è uno strumento che consente un accesso immediato, tramite un software dedicato, a quasi tutti i dati critici della performance attraverso un unico sistema e da una singola postazione. Ciò elimina la necessità di procurarsi i dati o di sfogliare pagine e pagine di rapporti cartacei.
Questo significa che il tempo viene impiegato solo per gestire/organizzare, risolvere i problemi, stabilire le responsabilità, e addestrare i responsabili. Inoltre, la BSC, come molte esperienze applicative dimostrano, è uno strumento efficace per gestire il cambiamento con iniziative sempre coerenti con gli indirizzi strategici generali.

 

Pasquale Bongiovanni

Scarica il PDF

Per leggere altri articoli sulla Balanced ScoreCard consulti la pagina "Keywords"

<<Indietro