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La formazione a distanza e l'e-learning costituiscono quindi uno strumento primario per la formazione manageriale, proprio per la coerenza del loro approccio educativo con le esigenze dei manager.

L’altro aspetto della condizione imprenditoriale e manageriale viene soventemente trascurato.

È su quest’aspetto che vanno dimensionate le politiche di e-learning. Infatti, se si presta attenzione a due distinzioni sostanziali, come le seguenti, si possono calibrare i criteri e gli argomenti di e-learning ad un insieme molto vasto di imprenditori e manager:

  • La formazione è un momento sistematico rispetto all'informazione che ciascuno, e quindi anche i manager, cerca di ottenere con tutti i mezzi e con le tecnologie di cui può disporre. La formazione manageriale è peraltro un sistema educativo differente dalla formazione, seppure di alto livello, acquisibile con percorsi universitari, accademici o con master specialistici;
  • L’e-learning è connotato non solo dalle tecnologie ma da un diverso approccio all'informazione, che le tecnologie possono consentire con maggiore efficacia

Per quanto attiene al primo punto si deve affermare che la formazione manageriale ha maggiore successo se è caratterizzata da una valorizzazione e sistemazione delle esperienze passate e in corso e non solo dall'apprendimento di nuove teorie o nuove tecniche. In questo caso può venire incontro ad una domanda di formazione che non richiede impegni di maggiori motivazioni bensì strumenti semplici di conoscenza.

La formazione manageriale pertanto, intesa come un processo dinamico, che rende al manager la possibilità di verificare e sviluppare idee e produrre interazioni ripetibili all'interno della propria impresa, ma anche a stabilire scambi cooperativi con altri manager impegnati nella stessa esperienza formativa, può essere accolta come strumento utile di conoscenza e di gestione.

In questa attività di formazione il manager può sviluppare le proprie motivazioni considerando quali conoscenze debba acquisire e sviluppare rispetto a quanto egli già conosce e verso quali ulteriori sistemi di conoscenze egli debba dirigersi.

Non è escluso che, utilizzando questi criteri di formazione, il manager divenga leader di se stesso nel momento in cui verifica le proprie conoscenze in un corpo sistematico di discipline e definisce come contrassegnare il proprio ruolo in un processo di apprendimento, che é anche di sviluppo della propria posizione e della propria azienda. Ma non può essere questo il principale obiettivo, anche se si può sostenere che, nella maggior parte dei casi, dalla formazione derivi un approccio critico alla propria esperienza ed una motivazione a procedere oltre, con gli accorgimenti necessari.

Se si tiene conto della propensione all’apprendimento definito più sopra adattativo, occorre tenere presente l'esperienza del manager sommariamente indicata e anche i processi complessivi in cui si trova coinvolto.

Ciò significa che alla maggior parte dei manager e degli imprenditori occorre proporre ogni argomento della formazione come un tutto, riservando l'approccio sequenziale, proprio dell'educazione e della facilitazione dei processi di apprendimento, solo in una seconda eventuale fase del suo percorso formativo e per la parte più specialistica.

Il manager, infatti, come si è detto, tende a riconoscere e valutare dagli effetti e dai risultati i processi che gli vengono mostrati e suggeriti. L'efficacia dell'approccio formativo consiste spesso nel guidarlo a ripercorrere un cammino a ritroso per ricercare le cause che hanno determinato quegli effetti e quei risultati, verificare l'esistenza di nessi causali e analizzare probabili condizioni casuali per poterne razionalizzare le dinamiche e renderli organici ai processi produttivi che dirige e che intende sviluppare.

Quest'approccio formativo rende utile e conveniente l'uso dello e-learning e della formazione a distanza.

Con questa, infatti, si presume che le proposte formative vengano manifestate con rapidità e con strumenti congeniali e consueti per il manager.

Oltre alla materia trattata con gli strumenti propri della gestione quotidiana, l’e-learning e la formazione a distanza possono confermare e migliorare - attraverso l'appropriata e professionale redazione dei messaggi telematici - comportamenti aziendali propri del manager.

Le abilità tecniche per l'uso di strumenti, di software, di terminologie vengono collaudate e migliorate poiché immediatamente attinenti ai comportamenti professionali quotidiani.
Peraltro questo nuovo approccio alla formazione si presenta completamente diverso da quello tradizionale basato sul rapporto docente/allievo.

 

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