La formazione a distanza e l'e-learning costituiscono
quindi uno strumento primario per la formazione
manageriale, proprio per la coerenza del loro
approccio educativo con le esigenze dei manager.
L’altro aspetto della condizione imprenditoriale
e manageriale viene soventemente trascurato.
È su quest’aspetto che vanno dimensionate
le politiche di e-learning. Infatti, se si presta
attenzione a due distinzioni sostanziali, come
le seguenti, si possono calibrare i criteri
e gli argomenti di e-learning ad un insieme
molto vasto di imprenditori e manager:
- La formazione è un momento sistematico
rispetto all'informazione che ciascuno, e
quindi anche i manager, cerca di ottenere
con tutti i mezzi e con le tecnologie di cui
può disporre. La formazione manageriale
è peraltro un sistema educativo differente
dalla formazione, seppure di alto livello,
acquisibile con percorsi universitari, accademici
o con master specialistici;
- L’e-learning è connotato non
solo dalle tecnologie ma da un diverso approccio
all'informazione, che le tecnologie possono
consentire con maggiore efficacia
Per quanto attiene al primo punto si deve affermare
che la formazione manageriale ha maggiore successo
se è caratterizzata da una valorizzazione
e sistemazione delle esperienze passate e in
corso e non solo dall'apprendimento di nuove
teorie o nuove tecniche. In questo caso può
venire incontro ad una domanda di formazione
che non richiede impegni di maggiori motivazioni
bensì strumenti semplici di conoscenza.
La formazione manageriale pertanto, intesa
come un processo dinamico, che rende al manager
la possibilità di verificare e sviluppare
idee e produrre interazioni ripetibili all'interno
della propria impresa, ma anche a stabilire
scambi cooperativi con altri manager impegnati
nella stessa esperienza formativa, può
essere accolta come strumento utile di conoscenza
e di gestione.
In questa attività di formazione il
manager può sviluppare le proprie motivazioni
considerando quali conoscenze debba acquisire
e sviluppare rispetto a quanto egli già
conosce e verso quali ulteriori sistemi di conoscenze
egli debba dirigersi.
Non è escluso che, utilizzando questi
criteri di formazione, il manager divenga leader
di se stesso nel momento in cui verifica le
proprie conoscenze in un corpo sistematico di
discipline e definisce come contrassegnare il
proprio ruolo in un processo di apprendimento,
che é anche di sviluppo della propria
posizione e della propria azienda. Ma non può
essere questo il principale obiettivo, anche
se si può sostenere che, nella maggior
parte dei casi, dalla formazione derivi un approccio
critico alla propria esperienza ed una motivazione
a procedere oltre, con gli accorgimenti necessari.
Se si tiene conto della propensione all’apprendimento
definito più sopra adattativo, occorre
tenere presente l'esperienza del manager sommariamente
indicata e anche i processi complessivi in cui
si trova coinvolto.
Ciò significa che alla maggior parte
dei manager e degli imprenditori occorre proporre
ogni argomento della formazione come un tutto,
riservando l'approccio sequenziale, proprio
dell'educazione e della facilitazione dei processi
di apprendimento, solo in una seconda eventuale
fase del suo percorso formativo e per la parte
più specialistica.
Il manager, infatti, come si è detto,
tende a riconoscere e valutare dagli effetti
e dai risultati i processi che gli vengono mostrati
e suggeriti. L'efficacia dell'approccio formativo
consiste spesso nel guidarlo a ripercorrere
un cammino a ritroso per ricercare le cause
che hanno determinato quegli effetti e quei
risultati, verificare l'esistenza di nessi causali
e analizzare probabili condizioni casuali per
poterne razionalizzare le dinamiche e renderli
organici ai processi produttivi che dirige e
che intende sviluppare.
Quest'approccio formativo rende utile e conveniente
l'uso dello e-learning e della formazione a
distanza.
Con questa, infatti, si presume che le proposte
formative vengano manifestate con rapidità
e con strumenti congeniali e consueti per il
manager.
Oltre alla materia trattata con gli strumenti
propri della gestione quotidiana, l’e-learning
e la formazione a distanza possono confermare
e migliorare - attraverso l'appropriata e professionale
redazione dei messaggi telematici - comportamenti
aziendali propri del manager.
Le abilità tecniche per l'uso di strumenti,
di software, di terminologie vengono collaudate
e migliorate poiché immediatamente attinenti
ai comportamenti professionali quotidiani.
Peraltro questo nuovo approccio alla formazione
si presenta completamente diverso da quello
tradizionale basato sul rapporto docente/allievo.