nel senso in cui
31 agosto 2004
Da scaricare il testo in pdf “Nel senso in cui”.
Da grafismi e flusso di coscienza.
Scrittura senza fondo, senza rete, caduta pericolosa di idee, parole leggere ed aspre come ricordi.
Da questo testo è nato uno spettacolo multimediale “Intorno ai Testi di Testa” di Geppino Monti del 2006.
I video sono la riproposizione dal vivo della realtà testuale.
?Around Testa Works 17?? - YouTube
?Around Testa Works 11?? - YouTube
?Around Testa Works 3?? - YouTube
?Around Testa Works 6?? - YouTube
?Around Testa Works 20?? - YouTube
?Araund Testa Works 10?? - YouTube
Gaetano Testa, scrittore, autore teatrale, pittore, scultore. Un grande artista, completo ed eclettico, capace di eccellere in vari campi da più di 40 anni.
Nato a Mistretta, nel 1935, Testa vive e lavora da sempre a Palermo.
E' stato tra i fondatori del “Gruppo 63” e protagonista della “Scuola di Palermo”.
E' un grande scrittore, ma la sua attività ha attraversato tutte le arti "con spirito di indipendenza e fuori dalle mode".
Fra le opere pubblicate, S.p.a (Feltrinelli, 1963), 5 (Feltrinelli, 1968), L'idea del consumo (Flaccovio, 1973), Per approssimazione (Flaccovio 1978).
Commentatore e collaboratore con racconti, poesie e note critiche a numerosi quotidiani e riviste ("L'Ora', "Giornale di Sicilia", "Il Verri", "Marcatre", "Il Caffè", "Malebolge", "Quindici", "Nuova Corrente", "Che fare?"), ha promosso le riviste "Fasis" e "Per Approssimazione", oltre ad essere l'animatore della casa editrice palermitana Perap, che pubblica testi di autori siciliani inediti e fuori dal mercato.
Sue mostre personali sono state realizzate a Ghibellina, da Fulvio Abbate (1985) e da Achille Bonito Oliva (1992), e a Palermo, da Rosa Mastrandrea (1995). Curata da Francesco Gambaro e Rosa Mastrandrea, una mostra al Teatro Biondo era realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Palermo. Nel 2006 Geppino Monti ha presentato “Intorno ai testi di Testa” al Teatro Antico di Segesta, spettacolo multimediale basato sulla opera scritta e grafica di Testa. Lo spettacolo è stata presentato l'anno 2007 a Napoli nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori.