Dalla Redazione
Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)
Dal 13 al 16 febbraio ci sarà il “Carnaval” a Rio de Janeiro, con tanto di samba, spiagge, e sole. Dall'altra parte del mondo sono in piena estate con un sole sempre più caldo ed incandescente. L'Europa sta vivendo uno dei suoi inverni peggiori e in particolari noi Romani ci stiamo preparando ad una nevicata (almeno così dicono i meteorologi). Vediamo sempre più gente sui tetti, in marcia di protesta, in manifestazioni per il lavoro. Assistiamo a cambiamenti profondi nella società a livello economico, sociologico e climatico.
Penso sia sempre più importante prepararsi, informarsi, rinnovarsi, sperimentare, sbagliare magari, e ricominciare. Entusiasmarsi per un progetto nuovo, con allegria, cercare le collaborazioni e per questo vi parliamo di temi diversi ma tutti interessanti. Insomma, prendiamoci un po' di sole e portiamolo qui!
In “Outsourcing: come applicarlo” l'ing. Giuseppe Monti spiega perché in questo momento l'outsourcing può essere fondamentale. Potrete scaricare un documento ancora più completo da www.gem4pmi.com
Parlando di cambiamenti climatici il Prof. Roberto Vacca in “Fisici USA si ravvedono: il riscaldamento globale non è antropogenico” ci mostra e spiega un bel po' di fatti.
E Rosaria Di Girolamo ci fornisce una serie di dati importantissimi “Sull'IEI” (energia intelligente) dell’iter operato dalla Commissione Europea in materia di legislazione europea e sul risparmio energetico, fonti rinnovabili, inquinamento luminoso ed altro.
Franco Marmello nel suo articolo “Comunicare secondo natura – la comunicazione one to one”, ci riporta al mondo della comunicazione “é molto importante imparare a sconfiggere le paure relative ai rapporti con gli altri...”
Pubblichiamo con piacere l'Introduzione completa del libro di Giorgia Petrini “L'Italia che innova” perché ci sembra un incoraggiamento a tutti quelli che ci hanno creduto e credono ancora in una Italia diversa, innovativa, produttiva e creativa.
Con lo spirito di far conoscere strumenti efficaci nel mondo del lavoro Alessandro Mercuri parla di “JobVille: cosa è”.
Laura del Vecchio in “Società per Omissioni” parla della sua voglia di contribuire, partecipare, proporre e intervenire. ...“avere “capacità di agire” è la condizione per essere soggetti di diritto e cittadini”.
Dal Cile Leopoldo Sanchez ci invia “Reflexion positiva” dandoci la sua visione del perché in quel paese si può sperare in un futuro migliore.
Pubblichiamo il programma del Meeting “Biodiversity and Knowledge Change 2010” che si terrà a Firenze il 10 Marzo c/o Sala Ferri, Vieusseux in Palazzo Strozzi Piazza Strozzi 1, organizzato da Paolo Manzelli.
Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.
Buona lettura,
Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management
La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .