Progetto Innesto: come
In un articolo precedente avevo annunciato che si stava per costituire un gruppo di piccoli imprenditori e professionisti esperti decisi a portare avanti in maniera concreta, e senza scopo di lucro, il Progetto Innesto e che
Il Caos Management e gem4pmi.com sono, per ora, gli strumenti di diffusione.
Presto saremo pronti per il lancio ufficiale dell'iniziativa.
Intanto voglio dare alcuni elementi sul come opererà progetto innesto.
L’Innesto Professionale nasce per soddisfare due bisogni:
- la necessità dell’impresa (micro, piccola o media) di crescere in un mercato sempre più globale e complesso, attraverso il continuo rinnovo della propria offerta adottando, e creando, moderni strumenti di gestione
- a necessità del professionista della gestione di liberarsi da un rapporto di dipendenza che ne blocchi lo sviluppo della conoscenza, competenza e creatività.
Questi due bisogni generano una grande opportunità per ambedue e, per dar vita a questa opportunità secondo una metodologia distintiva, nasce Progetto Innesto
Esso è teso a generare e sviluppare un rapporto professionale, o istituto, che, da una parte, sia in grado di legare/tutelare le due parti attraverso la condivisione dei rischi e delle opportunità e, dall’altra, sia capace di tendere il nuovo organismo al massimo della performance.
La ragione di esistenza di Progetto Innesto è essere lo strumento metodologico per l’operazione di innesto sul tronco (l’impresa) di una gemma (il professionista) finalizzata alla creazione di una nuova pianta capace di generare frutti nuovi.
La preparazione dell’innesto è il processo più delicato.
Questo processo deve essere preceduto da un’attenta fase di preparazione e, poi, condotto con cura e determinazione, coinvolgendo sia l’impresa sia il professionista.
Quando l'innesto è stato realizzato esso necessita, almeno per un primo periodo, di molte attenzioni affinché possa evolvere, dando vita ad un nuovo è più efficace ed efficiente organismo.
La preparazione, e la prima assistenza dell'innesto del professionista nell'impresa è, dunque, l’obiettivo di Progetto Innesto. Si tratta di riconoscere, evidenziare ed esaltare nelle due entità, tutte le capacità, le competenze e le disponibilità per renderle idonee al processo d’innesto.
Uno degli strumenti che Progetto Innesto utilizza per la preparazione é ADA (Auto Didattica Assistita). Si tratta di una metodologia di auto formazione a distanza basata sullo scambio di conoscenze, competenze ed esperienze.
Lo scambio viene guidato ed effettuato nei tempi e nei luoghi decisi dal fruitore, vale a dire quando ha tempo e voglia.
L’altro strumento è la propria community.
Progetto Innesto è convinta che la collaborazione, nonché la partecipazione diretta dei professionisti e degli imprenditori alla produzione dei contenuti formativi sia un fattore critico di successo.
Per questo scopo Progetto Innesto si è dotato di una piattaforma digitale in grado di:
- raccogliere, selezionare, razionalizzare, condividere e valutare i contenuti che ciascun utente iscritto fornirà alla community.
- mettere in contatto, in autonomia e liberamente, professionisti e imprenditori.
In sintesi l’innesto professionale si realizza attraverso 4 fasi:
- La preparazione al rapporto, sia del professionista che dell’impresa
- La definizione del programma comune, dei target da raggiungere e relativi tempi e modalità
- La formalizzazione di tale rapporto con contratto o istituto adeguato
- La gestione di tale rapporto nel tempo.
Ciò allo scopo di:
- integrare, e rendere produttive, nel più breve tempo possibile, due entità inizialmente estranee.
- definire e condividere un programma di sviluppo congiunto e gratificante per le due parti.
- decidere quale istituto o/e contratto utilizzare affinché la corresponsabilità sia reale e realmente vissuta.
- gestire nel tempo questo rapporto di partnership: flessibilità e mediazione
- massimizzare l’utilizzo della community di Progetto Innesto per accrescere ulteriormente il risultato dell’Innesto Professionale.
Bibliografia:
Innestare conoscenze e competenze nelle MPMI
Direzioni per Obiettivi – MBO
Ancora MBO (Gestione per Obiettivi)
Imprenditore e manager per le MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese)
Innestare conoscenze e competenze nelle MPMI
Apprendere (oggi) è facile
Giuseppe Monti, CMC (Certified Management Consultant): Esperienza consolidata (+ di 40 anni) in Formazione Manageriale, Marketing Internazionale, Internazionalizzazione, Business Plan, Marketing Strategico, Organizzazione, pianificazione ed implementazione di Balanced Scorecard, di BCP Business Continuity Management, di ISO 9001, 14001 e SA8000, Lean Organization per aziende Piccole, Medie e Grandi. Direttore di Caos Management. Public Profile.
http://www.linkedin.com/in/giuseppemonti
www.caosmanagement.it