Numero 66 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Settembre 2011


Il tempo è la cosa più importante: esso è un semplice pseudonimo della vita stessa”. Antonio Gramsci

E certe volte non ci accorgiamo del tempo che passa inesorabilmente mentre arriviamo in ritardo ad una serie di appuntamenti importanti.  La pubblicazione di un articolo “in tempo” può modificare la vita di qualcuno?
Spero che le nostre riflessioni, appunti, informazioni, ci aiutino a riflettere meglio, ci diano l’opportunità di accrescere la nostra conoscenza e possiate essere clementi con il nostro ritardo.

Gli articoli “raccolti” a settembre saranno on line i primi giorni di ottobre, ma anche se ci sono degli articoli che fanno un riferimento specifico ad eventi importanti del 11 settembre, per esempio, penso che il leggerli ora non cambi la percezione sul loro contenuto. 

Parliamo continuamente della velocità con la quale si “consuma” la nostra vita. Non voglio fermarmi, ma certe volte forse rallentare un po’ potrebbe essere utile per gustare più consapevolmente il tutto.

Gli articoli di questo numero:

Giuseppe Monti in Progetto Innesto: come, sviluppa dei concetti che sono parte del progetto “Innestare conoscenze e competenze” lanciato in un numero precedente, dedicato ai professionisti di tutte le età e soprattutto alle nostre piccole imprese.

Di Paolo Manzelli pubblichiamo due articoli, uno di seguito all’altro nella stessa pagina per attutire il ritardo. Il primo articolo è “Cosa è il pensiero? Come diventa impossibile una strategia per modificarloPer discutere questa impostazione concettualmente innovativa, Egocreanet e collaboratori del “Quantum Art Group Italy”, hanno discusso nel  convegno del 30/Sett/11 sul tema: 4th Quantumbionet Workshop.  Il secondo articolo è “Un sistema territoriale per l’Innovazione -   Idee per la promozione di una intelligenza empatica territoriale a cura di EGOCREANET”.

Pubblichiamo di Lucio MacchiaStoria del pensiero manageriale in 1000 parole, un divertissement “bignamesco” nel quale Lucio Macchia, manager e formatore, autore del libro “La strategia aziendale nei mercati complessi” racconta in circa 1.000 parole un secolo di pensiero manageriale, al fine di tratteggiare un quadro (o meglio, uno “schizzo”) della disciplina, ponendola nel contempo in una prospettiva di sviluppo storico.

In Comunicare secondo natura – comunicazione one to one” Franco Marmello ci parla di “Come condurre al risultato di ascolto desiderato un interlocutore volubile che cambia continuamente umore e opinione, partecipando al suo gioco in modo intelligente...”

Pubblichiamo di Roberto VaccaNews: futuro radioso o degradato?”. Una analisi sulla quantità e sulla qualità delle notizie a nostra disposizione.

Nel suo articolo L’iniziativa Global Compact” Vincenzo Porcasi analizza questo strumento di soft law internazionale.

In 2977 Laura del Vecchio ci fa la sua personalissima cronaca dell’anniversario del 11 settembre vissuto a New York. Ed in Parole al vento ricordo le ultime parole di Salvador Allende in un altro 11 settembre di quasi quaranta anni fa.

Niente di meglio per capire l’area che si respira che fare riferimenti alle barzellette del momento. In Preguntas y humor: armas de la movilizacion social” Samuel Jimènez Moraga  riporta cosa si respira in Cile in questo momento.

Di Laura Lambiase Profeta pubblichiamo “I dieci di Hollywood - Il maglio delle streghe” che si riferisce ad un periodo oscuro della storia del cinema e ad uno dei suoi protagonisti, Dalton Trumbo, autore del film condanna più cruda ed efficace della storia del cinema “Johnny got his gun”.

 

Vi ricordiamo Quantum Art Group Italy, QAGI/EgoCreaNet è stato selezionato dall’Agenzia Governativa “Italia degli Innovatori” per partecipare a SHANGHAI (c/o Padiglione Italia – 29 Ottobre – 05 Novembre 2011) all’Esposizione Universale, in rappresentanza della creatività scientifica tecnologica ed artistica del Made in Italy in Cina. Scaricate il pdf. “L'arte Quantistica” e guardate il video http://youtu.be/TAx8HH4BzcQ

 

 

Buona lettura,

Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.

The 5i Community Incubazione, Impollinazione e Innesto di Idee Innovative.

 

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .