Dalla Redazione
Mentre scrivo sento in sottofondo le notizie dell'alluvione nella Liguria dove certamente dei posti deliziosi non torneranno mai ad essere gli stessi, ma soprattutto dove si sono perse delle vite umane. Meno di quindici giorni fa abbiamo vissuto a Roma un giovedì di passione, con gente che è rimasta intrappolata in macchina delle ore senza poter avanzare ne avanti né indietro perché la pioggia aveva allagato tutto. Ho detto la pioggia!
Si sa, normalmente in inverno, piove. Ma sembra che la nostra città non fosse preparata. Naturalmente, le polemiche sono ancora forti, e da tutti gli angoli della politica si danno diverse ragioni e si giustifica e/o attacca gli avversari. Il problema è che ci sono i cittadini. Ci siamo tutti noi che, indipendentemente da chi ci governa, abbiamo il diritto a poter vivere in tranquillità, in sicurezza. Questo è un concetto così elementare quanto dimenticato da tutti.
Mi sento obbligata come cittadina ad insistere che bisogna studiare, imparare, prepararsi per poter essere più forti, più incisivi nella nostra quotidianità, se non altro per portare delle migliorie che giovino alla società tutta.
Gli articoli di questo numero:
Di Lucio Scognamiglio pubblichiamo “I sistemi web cognitivi”. Nell'articolo si analizza e tra l'altro si chiede se “è possibile creare una entità autonoma dal contesto “reale” di riferimento? E se ciò è possibile, quali peculiarità sarebbe opportuno assumesse?”
Pubblichiamo “Professionista aziendale per l’internazionalizzazione d’impresa” di Vincenzo Porcasi e Iuliana Stefanut un articolo molto completo sul ruolo, le competenze ed i requisiti per fare il consulente aziendale a livello professionale internazionale.
Paolo Manzelli ci ha inviato la sintesi del suo intervento a BERGAMO SCIENZA 15/OTT/2011 “Modelli di percezione della realtà in una rinnovata oggettività neurologica”.“Arte e Scienza e illuminazione a LED delle opere di Lorenzo Lotto”.
Di Roberto Vacca pubblichiamo “Steve Jobs: innovatore di tecnologia di moda – luci e ombre” dialogo ideale tra i due. Interessante, perché sicuramente una voce fuori dal coro.
In “Comunicare secondo natura – comunicazione one to one” Franco Marmello ci parla di un tema importantissimo per chi si muove nell'ambito della formazione, coaching, insomma per chi lavora con gli altri.
Il mio articolo parla di “La Felicità” e non intendo la canzone di Al Bano e Romina che conosciamo tutti, ma della felicità come un dovere con noi stessi e con la società nella quale viviamo. Da scaricare in spagnolo in pdf.
Laura del Vecchio ci invia “I ragazzi di Zuccotti Park” con la sua testimonianza dell'accampamento di studenti e cittadini comuni nelle strade di New York “Occupy Wall Street's”.
Riccardo Simone ci insegna e ci mostra delle possibilità concrete nel suo “Dalla malattia alla guarigione”.
Laura Lambiase Profeta nel suo “L'irrilevanza delle fragole” ci ricorda in forma vibrante, devo dire molto toccante, cosa è successo nel lontano 1968 a Berkeley e la nostra mente corre al nostro presente, purtroppo.
Samuel Jiménez Moraga nel suo articolo “L'información” ci informa del paradosso cileno, dove da una parte il paese viene considerato all'estero un modello neo liberale per eccellenza, ma dove la maggior parte del paese vive all'oscuro di molti fatti perché i media molte notizie non le danno.
Vi ricordiamo che è cominciata a Shanghai La Esposizione Universale (c/o Padiglione Italia – 29 Ottobre – 05 Novembre 2011) dove Quantum Art Group Italy, QAGI/EgoCreaNet è stato selezionato dall’Agenzia Governativa “Italia degli Innovatori” per partecipare in rappresentanza della creatività scientifica tecnologica ed artistica del Made in Italy in Cina. Video http://youtu.be/TAx8HH4BzcQ
Buona lettura,
Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management
Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)
Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.
“The 5i Community”
Incubazione, Impollinazione e Innesto di Idee Innovative.
http://gem4pmi.com
La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .