Dalla Redazione
Dopo sette anni di continuità, la rivista non è andata on line nei mesi di novembre e dicembre 2011 perché i miei pensieri, le mie riflessioni, erano troppo lontani e sofferenti come per riuscire ad atterrare sul mondo reale e contemporaneo. Tutte le mie scuse ai lettori ed ai nostri collaboratori. Inutile, cercare di inventare delle scuse più articolate e/o ufficiali, non ce ne sono. Avevo bisogno di tempo e me lo sono preso. Spero di rimediare da qui in avanti.
Abbiamo iniziato un anno nuovo e, purtroppo, non possiamo dire che le premesse siano troppo buone. L'Europa che insegue il ballo dello spread, declassificazioni varie, l'America con le elezioni alle porte che significheranno un cambiamento importante o un segno di fiducia per tutti, la Cina con delle rivolte degli uomini della campagna (e sono tanti!) che non si riescono a controllare come una volta.
In mezzo a tanta confusione, speriamo di dare qualche segnale di ottimismo, o almeno di riflessione per i nostri tempi.
Gli articoli di questo numero:
Di Paolo Manzelli pubblichiamo “Orizzonte 2020 strategia Europea di innovazione: le opportunità di sviluppo di Nutra-Scienza”. La strategia HORIZON 2020 fa riferimento all'Istituto Europeo di Innovazione e tecnologia (EIT : http://eit.europa.eu/) ed è sostanzialmente fondata sul favorire lo sviluppo operativo al "Triangolo delle Conoscenze" favorendo le interrelazioni trans-disciplinari e multi-attoriali fra "Ricerca, Innovazione ed Educazione". http://www.h2020.net/
Vincenzo Porcasi nel suo articolo “Albania, 8 dicembre” ci racconta di un viaggio e di un suo intervento in Albania effettuato insieme a UNV – United Nations Volunteers di Bonnattraverso e la VSP (Volontari Senior Professionisti) di Torino con una visione strutturata di quel paese e dei suoi progressi.
Roberto Vacca in “Amore per il futuro” ci parla di un tema a lui molto caro, le profezie e la sua particolare formula di studiare il passato per poter interrogarsi sul futuro per poter aspettare un qualcosa di meglio.
In “Comunicare secondo natura – comunicazione one to one” Franco Marmello questa volta ci parla delle persone molto sensibili e della particolare attenzione che dovremmo porre a trattare con loro.
Pubblichiamo per la prima volta un articolo di Walter Zanuzzi “A me pare che abbiamo perso qualcosa … di importante” e il senso della comunità. Più che altro una riflessione molto interessante.
Raffaele Rizzo ci ha inviato “Epigramma” una personale riflessione patafisica, scienza e fantascienza.
Laura Lambiase Profeta nel suo “E la collina scivolò in mare” ci descrive in particolare l'alluvione di Salerno del 1954.
Laura del Vecchio da New York ci invia “Eroi e retorica” con la sua testimonianza di vita in quel paese senza dimenticarsi dei nostri comandanti meno eroici, ma soprattutto con il sentimento paese.
Nel mio “La vita è di una banalità sconvolgente!” provo ancora a dare la mia visione personale e la forte sensazione di dover cercare la felicità che sto vivendo in questi tempi confusi.
Presentiamo Qhaosing® di Raffele Loscialpo, un suo libro sul cambiamento.
Samuel Jiménez Moraga nel suo articolo “Economía de la Confianza”
Buona lettura,
Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management
Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)
Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.
“The 5i Community”
Incubazione, Impollinazione e Innesto di Idee Innovative.
http://gem4pmi.com
La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .