Numero 58 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Leggo per legittima difesa.

tt

di Rosaria di Girolamo

 



yy

Questo è lo slogan - citazione del regista W. Allen - utilizzato dall’Associazione degli editori umbri presente dal 3 dicembre all’8 si è svolta al Palazzo dei Congressi di Roma la Fiera della Piccola e Media editoria. Tra le case editrici umbre consorziate la Dante Alighieri ha presentato in primo tomo della Storia della lingua italiana attraverso le immagini progetto in fieri per i restanti volumi.

 

yy

Si sono alternate case editrici storiche e giovani. La DEd’Art con la presentazione del libro “Il mistero velato” di R. Doliner, che ha trovato consenso anche da parte degli storici dell’arte a Palazzo delle Esposizioni.

 

 

 

 

 


yy

Azimut con la collana dedicata alle principali città italiane inseriti all’interno di un progetto sociale iniziata nel 2007 e che continua nel progetto rivolgendosi anche all’estero con “Il Brasile per le strade - Latino Americana”. 

 

 

 


yy

Restando in Italia : 

Roma per le strade” raccoglie ventinove  racconti scritti dai più illustri nomi ed esordienti della letteratura contemporanea Il volume è legato all’esperienza NO PROFIT Città per le strade.

Nelle stessa collana “Napoli per le strade”  ventuno luoghi di Napoli descritti dagli occhi di giovani scrittori partenopei i cui proventi saranno venduti all’Ospedale Santobono.

 

 

 


yy

Napoli che, invece, in questo periodo sta investendo in performance visive per mezzo di mostre d’arte contemporanea nei diversi musei Pan, Madre e Accademia delle Belle Arti con il progetto “Ossa Ossia Messia”** e la mostra di Bill Viola che omaggia Caravaggio.

Infine, “Milano per le strade” dodici storie stese da nomi affermati nell’ambito della letteratura e fuori i cui proventi andranno AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - tumori pediatrici.

 

 


yy

La storica Carello, nata nel 1972, con libri e volumi dedicati alla sua terra la Calabria, successivamente alla letteratura ed infine all’importazione e conoscenza della letteratura e saggistica universitaria americana.

 

 

 

 

 

 

yy

Perdisa Ed., fondata da Luigi Perdisa,  che ha iniziato con pubblicazioni agricole. Lo stesso editore docente universitario laureato in agraria è noto per aver promosse lotte per la bonifica dei territori italiani all’interno della storica “battaglia del grano”. Alla fiera la casa editrice spicca per il nuovissimo catalogo rivolto ad una narrativa di ogni genere di autori giovani come indicano le stesse copertine dalle immagini pop.

 

 

 

 

 


yy

Giulio Perrone che dai racconti d’autore tra i quali: “Ho parato un rigore a Pelè” di Aloe Di Paolo e Nisini , “Sulla Mafia” di D. Maraini, F. cordelli “L’Italia di Mattina” al libro “Agatha Christie re il mistero della sua scomparsa” di J. Cade o con “Tognazzi in Giallo” di A. Pergolari e P. Silvestrini sino alla collana nata dalla sezione laboratori.

 

 


yy

Zambon editore che cura testi di storia contemporanea che fa da riscontro all’altra Terre di mezzo editore con le collane dedicate ai viaggi e al turismo responsabile e narrativa per adulti ma ben curata quella rivolta ai bambini.

 

 

 


 

Infine rinomata per il carnèt di nomi che la contraddistingue la Derive approdi.

 

La fiera ha organizzato un nutrito calendario di incontri e presentazioni di libri come “XY” di Sandro VeronesiElisabetta Mondello con la sua “Roma Noir 2010”; “Giallo in Trastevere” di Letizia Triches, Luigi Romolo Carrino  con le “Istruzioni per un addio”, le letture di Stefano Benni e David Riondino dei testi di Pronto Soccorso e Beauty Case.

 

Serena Dandini e Miriam Mafai che hanno presentato l’originale  Guida alla Parigi ribelle, un percorso tra le strade e i personaggi della  Parigi rivoluzionaria del XX secolo. L’intervento di M. Mafai si è volto a sottolineare l’assenza da parte del popolo romano ad una presa di posizione  rivoluzionaria nel corso della prima metà del XX secolo, mentre S. Dandini ha sinteticamente ritratto i protagonisti del romanzo.

Gli incontri con gli altri autori sono continuati con Andrea Camilleri e Adriano Sofri hanno ricordato la figura storica dell’editoria italiana scomparsa la scorsa estate  Elvira Sellerio. Anne Wiazemsky, attualmente figura di spicco della narrativa europea eclettica intellettuale già interprete delle pellicole di  Jean-Luc Godard e di Pasolini, che in Fiera presenterà il suo ultimo libro.

 

Ci sono stati anche momenti e spazi dedicati alla musica come quelli offerti dall’Orchestra di Piazza Vittorio che si è eseguito un partitura del Flauto Magico di Mozart. L’editoria indipendente ha visto come protagonista l’imprenditore André Schiffrin esponente della pluralità d’informazione e la sezione dedicata all’ebook.

 

Quattrocento mq dedicati sono stati dedicati ai più piccoli, con laboratori didattici, giochi e libri dedicati alle nuove favole.

 

Note:
* La fiera della piccola e Media imprenditoria “Più libri più liberi” è stata organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i beni librari, gli istituti culturali e il diritto d’autore con il Centro per il libro e la lettura, Comune di Roma – Assessorato Politiche culturali, Provincia di Roma – Assessorato Politiche culturali, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura ed Assessorato alle Attività produttive e Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, l’Istituzione Biblioteche di Roma, l’ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero, l’azienda per i trasporti capitolina Atac, Radio 3 Fahrenheit, IBS – Internet Bookshop e in partnership con l’ALI – Associazione Librai Italiani e l’IILA – Istituto Italo-Latino Americano.

** Ossa Ossia Messia. F. Losvizzero. Largo Baracche dal 19_11_2010 al 17_12_2010.
   L’Accademia svelata. Accademia delle Belle Arti dal 31_10_2010 al 28_06_2011.
    Settecento vesuviano. S. Riccio . Pan dal 29_10_2010 al 22_11_2010.
    Bill Viola a Capodimonte dal 30 ottobre al 23 gennaio 2011.

 

 

Rosaria Di Girolamo: Manager del Turismo, Dottore in lettere moderne con indirizzo storico artistico e beni culturali.
Qualifiche:  Tecnico Superiore per il Rilievo Architettonico, la Restituzione e la Rappresentazione grafica dell’Architettura.
Vincitrice della borsa di studio al CAMPO ESTIVO Laboratorio sulla Decrescita (EQUOCONSUMO)_ Parco Regionale dei Monti Lucretili.
Collaboratore esterno: Regione Lazio per Progetto Pro STO; Curatrice di Bandi per Comune di Antrodoco; Regione Abruzzo per Progetto Interreg III .
Pubblicazioni : Estratto Tesi Master: “L’Albergo diffuso della Provincia dell’Aquila. Analisi di un caso in termini di segmentazione del mercato, posizionamento e politiche di promozione” _ http:// www.albergodiffuso.com/tesi.htm .
“Development of a Sustainable Tourism – Guida al progetto. Progettazione europea, comunicazione strategica, marketing relazionale” Ed. Il Sole 24 Ore.
"IL PROGETTO PRO-STO E L’OBBLIGO DEL SOLARE TERMICO A FIUMICINO" in sezione Comunicati Stampa di www.informazione.it. 19_10_09