Dalla Redazione
Siamo in piena estate e le temperature sono molto alte, non solo a livello climatico. Impossibile non tenere presente che per una serie di ragioni questo periodo dell'anno, nella nostra vecchia Europa, è un periodo di chiusura: delle scuole; chiusura delle aziende (alcune senza prospettiva di riapertura a ferie finite) in paesi come la Grecia ed il Portogallo. Ci stiamo abituando a termini tipo “los indignados”, e l'andare avanti delle rivolte dei paesi africani è in continuo sviluppo.
Il futuro è in gioco, a mio modo di vedere, non solo per i giovani ma per l'umanità intera. Appoggiamo i nostri piedi tutti quanti sullo stesso pianeta. E speriamo di poter continuare a farlo ancora per tantissimi anni a venire. Dunque, vi invito tutti a non chiudere la vostra mente, anzi ad aprirla a più non si può e fare spazio per la conoscenza, per l'affettività, per le relazioni con gli altri, per rinnovare noi stessi, per riposare della routine e iniziare qualcosa di nuovo.
I progetti possono essere tanti, individuali o collettivi, vitali o non; in qualunque caso devono essere portati a fine con serietà ed impegno.
Gli articoli di questo numero:
Giuseppe Monti in “Innestare conoscenze e competenze nelle MPMI”, ci presenta un nuovo progetto nel quale siamo coinvolti con piacere. Un progetto non solo per i giovani ma per i professionisti di tutte le età e soprattutto per le nostre piccole imprese.
Nell'articolo “Reti di Fabbriche nel Futuro – Prospettive per la Tuscany Factory” Paolo Manzelli ci presenta una proposta a sostegno del Progetto-idea “TNF” in modo che possa reperire finanziamenti per il programma di start up della TUSCANY-NANOFACTORY che si concluderà con una manifestazione regionale (con partecipazione di livello nazionale ed Europeo) prevista tenersi il 15/16 Marzo 2012 c/o l’ ASEV di EMPOLI (Firenze).
Paola De Vechi Galbiati in “La memetica e le sue possibile applicazioni” ci introduce nel mondo della memetica, definita come: “<<un’estensione delle leggi generali dell’evoluzione nel regno degli ‘aspetti’ umani non biologici. È una teoria che illustra la riproduzione naturale delle cose, o, se si preferisce, è la teoria che spiega come avviene la selezione naturale delle cose>>.
In “Comunicare secondo natura – comunicazione one to one” Franco Marmello ci da consigli per “gestire un processo di comunicazione con interlocutori che si auto-celebrano oltre misura, che esagerano nel riferire i loro successi. Come fare per non cedere all’irritazione che inevitabilmente ci coglie e imparare ad aiutarli?”
E come da tutto si può e si deve imparare, riporto le mie sensazioni al ricevimento di un avviso di comunicazione nel mio articolo “Cessata Attività”.
Di Vincenzo Porcasi abbiamo ricevuto e pubblichiamo volentieri “Appunti sul Mediterraneo” dove troviamo una analisi politica ed una proposta per la risoluzione di alcuni dei problemi.
Accogliamo per la prima volta Riccardo Simoni con un tema inconsueto per la nostra rivista, ma dado che tratta di un problema conosciuto a tutti, penso sia di interesse generale altissimo: “Il mal di testa”. Incredibilmente, c'è una risposta scientifica per farlo passare.
Pubblichiamo di Gaetano Testa un estratto di tre pagine, del II° Capitolo, di “azzonzo” pubblicato da PERAP di Palermo nel 2001.
“Strontium-90” è l'articolo scritto da Laura Lambiase Profeta, dedicato ai bambini che stanno cominciando a morire a Fukushima. Nell'articolo cita il bellissimo film “Sogni” di Akira Kurosawa e il profetico episodio “Fuji in Rosso”.
Buona lettura,
Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management
Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)
Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.
“The 5i Community” Incubazione, Impollinazione e Innesto di Idee Innovative.
La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .