Dalla Redazione
Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)
La globalizzazione impera, le borse si muovono tutte quante insieme in un balletto infinito dal quale dipendono le sorti di un’infinità di persone, compresa la nostra. Mi ostino a pensare, prima di tutto come individuo, di coltivare sia le uguaglianze sia le differenze e questo con riferimento a qualsiasi aspetto della nostra quotidianità: lo studio, la socializzazione, le lingue, il mangiare, la nostra vita lavorativa, insomma tutto quello che ci fa essere persone.
Le esperienze arricchiscono tutti e mentre più diverse, meglio.
Ho una paura tremenda dell'appiattimento intellettuale, della noia, della mancanza di creatività.
Mi piace pensare, mantenendo le radici ben salde in terra e volando con la immaginazione, ad altri continenti, altri spazi, altre epoche storiche, sognare il futuro.
In quest'ottica siamo lieti di pubblicare articoli molto diversi e non tutti attinenti “il lavoro”.
Gli articoli di questo numero:
Con riferimento alle PMI un articolo dell'Ing. Giuseppe Monti, “Il futuro è già cominciato” .
Pubblichiamo un capitolo del libro “La strategia aziendale nei mercati complessi” di Lucio Macchia, considerando interessante la sua visione che “tenta di tracciare una terza via, tra la manualistica di stampo pragmatico, ed i testi specialistici di natura universitaria”.
Luca Massacesi, esperto comunicatore, ci ha inviato un articolo scritto a sei mani insieme a Armando Castaldo e Cristiana Luzi. Il tema è “Kant e la customer experience” di grande attualità visto che di questi tempi è il tema da approfondire più richiesto dalle aziende. Credo chiarisca le idee.
Continuiamo la serie “Comunicare secondo natura – la comunicazione one to one” di Franco Marmello. Parla del comunicatore che una volta raggiunto gli obiettivi dovrebbe mantenere la capacità di comunicazione.
“Incubatore Virtuale del Network Nutra-Scienza” di Paolo Manzelli è la preparazione e lo sviluppo dell'incontro – I super alimenti e la biodivesità - che si terrà a giugno a Firenze organizzato nell'Anno Internazionale della Biodiversità.
Vincenzo Porcasi ha scritto un vero paper su “Dalla Strategia di Lisbona alla Nuova Strategia UE 2020” con una serie di spunti storici importanti.
“Una voce “libera” sulle reti di accesso di nuova generazione” di Alfredo Bregni e Dino Bortolotto affronta un tema molto caldo: l'investimento in reti di nuova generazione a larghissima banda, che nella parte di accesso prevede l'utilizzo di fibre ottiche in tecnologia passiva, verso gli edifici (FTTB, fiber to the building) e/o le case (FTTH, fiber to the home).
“Più di una settimana (la cultura in Italia)” di Rosaria di Girolamo ci fa notare la povertà di offerte di una nostra ricchezza (la cultura) così grande.
E parlando di cultura, Laura del Vecchio, tornando da Shanghai dove ha assistito alla Esposizione Universale 2010 nel suo articolo “Una Esposizione Universale molto locale” ci da una visione particolare della stessa.
“Dove scorre il Sebeto” presentata a Napoli da Raffaele Rizzo nei giorni scorsi è una opera di “Teatro di Poesia e Visività” in idioma napoletano con una “lenta immersione nella città dolente”. Troverete delle note del regista e dell'autore del testo poetico insieme ad una serie di pareri critici che aiutano a completare il quadro.
Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.
Buona lettura,
Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management
La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .