Numero 62 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Aprile 2011


“E' attraverso le leggi del Caos che procede la natura”. Alberto Salza

La natura si ribella, rade al suolo, modifica e ricostruisce. L'uomo si adatta. E per farlo deve lavorare, sia fisicamente sia mentalmente, preparandosi al meglio. Forse, in certi momenti storici, dovrebbe anche ribellarsi di più, radere al suolo tutto quello che è superfluo, farsi coinvolgere di più nel quotidiano, indignarsi, manifestare almeno il proprio disappunto.

L'Ing. Giuseppe Monti ha tentato di farlo in maniera  educata, in una intervista di Alfonso Palumbo. (PRISMANews) che vi invitiamo a leggere:  “Master o MBA: pagare per sbagliare? Totalmente inutili!” PRISMANews

Come anticipato nel numero anteriore della rivista pubblichiamo alcune delle relazioni del  Workshop Intelligenza Strategica per lo sviluppo della Società della Conoscenza tenutosi a Firenze, il 19 marzo.

GENS 2.01  ovvero… FENICOTTERI EFFIMERI” -Identità, etica e responsabilità nel mondo dematerializzato che… è qui!- di Giulia Barbieri, Paolo Cervari e Adelio Schieroni. Potete visualizzare il video presentato al WorkShop “Intelligenza Strategica” 2011.

Come ci fa notare Paola De Vecchi Galbiati, nel suo articolo “Intelligenza strategica: un modo per affrontare la complessità?” i contributi, realizzati da persone differenti per provenienza, età, esperienza e formazione hanno in comune il senso di urgenza di ideare, progettare e costruire modelli di gestione della complessità improntati sull’interdisciplinarietà, sulla cooperazione tra individui, sulla collaborazione tra impresa, università ed enti pubblici, sulla condivisione della conoscenza.

Si dice che certe volte nella vita capita di essere nel posto giusto al momento giusto. A volte assisti al nascere di un movimento: un interesse individuale passa ad essere comune. Questo è successo a Firenze, dove si sono incontrate delle persone che, già in contatto da parecchio tempo, hanno avuto l'opportunità di esprimersi congiuntamente intorno ad un tema importante (vedi The 5i community).

A Lucio Scognamiglio abbiamo chiesto uno sforzo in più: arricchire “L'Organizzazione empatica. Un percorso a immagini per favorire l'aggregazione di realtà frammentate”.  Potete scaricare il pdf arricchito da descrizioni scritte per facilitare la comprensione di chi non ha potuto assistere alla presentazione dal vivo. 

Il Prof.Paolo Manzelli, organizzatore del Workshop Intelligenza Strategica è andato oltre ed, in Energia di Informazione”, espone in maniera chiara a tutti il suo pensiero  su l'emergere di una rinnovata concettualizzazione scientifica, i cui assunti e principi paradigmatici possano divenire più adatti a sviluppare una ampia condivisione della conoscenza basata su un sistema reticolare di informazione.

Luca Severini inLavoratori della conoscenzascrive sul trasferimento di conoscenza tra uomini per arrivare ad una nuova forma di economia basata sulle conoscenze dei lavoratori: i nuovi lavoratori della conoscenza. Vi segnaliamo la Conferenza Stampa organizzata da Luca Severini, il 28 aprile 2011 a Roma Un filosofo in ogni azienda, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Roma Tre, Via Ostiense 234.

Continuando ad occuparsi dell'uomo ed il suo fare, di Piero Ponti Sgargi pubblichiamo “Leadership” e la concezione moderna della stessa.

In Comunicare secondo natura – comunicazione one to one” Franco Marmello ci spiega cosa fare quando l'interlocutore ci sfugge. Ciò che occorre sapere per trattare con persone scostanti, mentalmente lontane da noi.

Il Prof. Vincenzo Porcasi ci da la sua visione in ENPI, Sardegna ed Europa nel momento delle decisioni parlando delle conseguenze dell’assenza nello scenario internazionale e soprattutto nell’area della prossimità.

E ospitiamo volentieri  il Dott. Luan Pustina ed un articolo sul suo paese: “L’ALBANIA: dal sogno alla soglia dell'Europa Unita”. 

In Fortitudo” Laura del Vecchio fa una breve e pacata riflessione sulla morte di Vittorio Arrigoni.

Di tutto altro tenore, molto attuale e soprattutto pratico, l'articolo di Stefano Magliole “Per una classificazione del Web 2.0”.

Laura Lambiase Profeta “I dubbi e la sceltaci parla di due storie parallele arricchendo le nostre conoscenze.

 

Buona lettura,

Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.

The 5i Community Incubazione, Impollinazione e Innesto di Idee Innovative.

 

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .