Dalla Redazione
Siamo arrivati nuovamente al periodo nel quale la maggior parte delle persone si apprestano a godersi un periodo di vacanze dalla loro attività quotidiana. E a questo punto condivido una nota di un amico in facebook http://on.wsj.com/NJX31j, un articolo di LAURA KREUTZER - The Wall Street Journal, e mi chiedo quanti di noi sono d'accordo o meno con lei.
Il mondo sembra non avere nessuna intenzione di abbassare la sua attività e da un certo punto di vista è più agguerrito che mai! La crisi economica che coinvolge non solo l'Europa ma anche gli USA, Cina e Giappone - come è normale che sia - va avanti come una grande scacchiera con tutti noi che non potendo decidere le mosse giuste assistiamo da spettatori a questa grande partita. Le guerre civili in atto, quelle ufficialmente dichiarate e non, purtroppo non vanno in vacanza.
Intanto, vorrei dire però, che mi piacerebbe vivere in un paese dove le persone non rimangono senza lavoro dalla notte alla mattina e soprattutto la scelta non deve essere lavorare lo stesso anche con il rischio di prendersi un tumore, ma lavorare, ma la scelta dovrebbe essere lavorare in sicurezza sempre.
Noi ci prendiamo questo mese perché ci serve. Speriamo di uscire a settembre con un nuovo formato, soprattutto che ci permetta di essere più interattivi con i lettori e così sviluppare altri progetti ai quali stiamo pensando.
Per ora, vi lasciamo con i seguenti articoli:
Giuseppe Monti ci parla del “Passaggio generazionale” che in un paese come il nostro è veramente importante per il futuro del paese, essendo la maggior parte della impresa Italiana composta dalla MPMI (MicroPiccolaMediaImpresa).
Con l'obiettivo di fornire informazioni utili pubblichiamo “Trust and fiduciary companies for the internationalisation process”di Vincenzo Porcasi e Iuliana Stefanut, e “IFRS9 Effetti sul Financial Statement delle Investment Banks” di Riccardo Macale, ambedue da scaricare.
Aurelio Juri nel suo articolo “Cresce il no ai rigassificatori nel golfo di Trieste“ ci spiega la complessa realtà degli impianti di conversione del metano da liquido in gas che si sta creando ...nella località di Zaule, nella baia di Muggia, ad un tiro di schioppo dalla zona residenziale di Servola, dalla ferriera e dal porto di Trieste, la seconda in mezzo all'omonimo golfo, a qualche centinaio di metri dal confine con la Slovenia.
“Scoperta la materia oscura“è il tema scelto da Roberto Vacca visto che “Per la prima volta è stata rilevata e misurata la materia oscura“, notizia sconvolgente e di grande importanza non solo per il mondo della scienza.
In “Comunicare secondo natura – la comunicazione one to one”, Franco Marmello continua con il suo viaggio formativo e affronta il tema di come comportarsi con gli interlocutori obiettori-polemici dandoci degli strumenti concreti.
Nel mio articolo “L'incertezza, il cambiamento e la condivisione“ parlo della crisi vista da un altro angolo e mi faccio portatore di una iniziativa svolta a Roma basata sulla condivisione, il share, e di una serie di progetti realizzabili che funzionano partendo da una visione del mondo nuova, secondo me assolutamente necessaria per cambiare l'andamento attuale.
In “La crisi economica nel mondo del calcio - Gli sceicchi “giocano” con il pallone“ Simone Ippoliti scrive di un'altro aspetto di questa crisi mondiale che ha colpito i Paesi più industrializzati della Terra.
Laura del Vecchio dagli USA ci invia “COOP-CITY, Bronx, Queens e melting pot“ e ci illustra una città nella città, che secondo lei rappresenta uno dei più impressionanti esempi d’insediamento abitativo su base cooperativa al mondo.
Pubblichiamo di Diego Sivini “Maestra del Popolo” un omaggio ai cento anni di Elena Stefa, Albanese di nascita. E, come lettura per le vacanze “Scrittura d'Agosto” per chi se lo volesse scaricare.
Un viaggio nel passato della nostra storia è quello che ci suggeriscono le poesie di Laura Lambiase Profeta “Comunisti”.
Samuel Jimenez Moraga scrive della “Responsabilidad Politica della classe politica fondamentalmente in Cile di fronte alle elezioni municipali e dei gruppi di potere e la crisi economica nel mondo in generale.
In chiusura ci arriva l'articolo di Paolo Manzelli “Nuovi orizzonti della Nutrizione” che pubblico volentieri sia per l'importanza della materia sia per la lucidità che caratterizza la sua esposizione.
Grazie a Matias Guerra per l'immagine di copertina "Olympic battle" e sue elaborazioni digitali presenti in tutta la rivista.
Vi auguro delle buone vacanze, soprattutto la possibilità di ricaricarvi l'animo, lo spirito e il fisico.
Buone vacanze e buona lettura!
Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management
Vi suggeriamo di visitare il nostro blog
La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .