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Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

EDITORIALE

TRA SCANDALI E SPECULAZIONI: IN ITALIA NON SI INVESTE!

Caosmanagement nasce per offrire spunti di riflessione per i lettori, riferendo di esperienze e di progetti, perché riflettere su quello che ci circonda ci aiuta ad interpretare una realtà in continua evoluzione e molto complessa.
Lo spunto che intendiamo offrire in questo numero riguarda gli investimenti, davvero pochi, realizzati dalle aziende nel nostro Paese nell'ambito della ricerca e dell'innovazione: scarsa volontà di investire per rendere competitive le imprese italiane, ma grandi sforzi per realizzare "succulente" speculazioni e trasferimenti di capitali in paradisi fiscali, con la commistione tra banche e noti imprenditori...



Simone Piperno

CHANGE MANAGEMENT: gli errori più comuni nell'attuazione del processo

The plan was sound; its execution, faulty. Il piano era ben costruito, la sua esecuzione piena di difetti. E' quello che spesso accade con il Change Management. La parte più difficile è realizzare i cambiamenti necessari per raggiungere i miglioramenti previsti.
Ogni organizzazione ha le sue peculiarità ed incontra i suoi problemi nell'attuazione del Change Management. In tutte però esiste un ostacolo fondamentale: il management ed i collaboratori vedono il cambiamento in modo diverso. La direzione vede in generale il cambiamento come una opportunità per migliorare la posizione dell'organizzazione ed allineare le operazioni con la strategia, come un'ulteriore sfida. Per molti collaboratori, incluso spesso il management intermedio, il cambiamento è qualcosa di non auspicabile e distruttivo di posizioni acquisite...



Giuseppe Monti

BPR: per ridurre i costi non basta "tagliare", occorre riprogettare i processi.

Il Business Process Reengineering, nella definizione data da Hammer e Champy, inventori e propositori della metodologia, è " .. il ripensamento di fondo ed il ridisegno dei processi aziendali, finalizzato a realizzare straordinari miglioramenti nei parametri critici delle prestazioni, come i costi, la qualità, il servizio e la rapidità..".
Non a caso iniziamo queste riflessioni partendo dall'accezione corretta di questa metodologia. Sul tema, infatti, c'è ancora una discreta confusione e, spesso, si sovrappongono, nei termini e nei metodi, approcci completamente differenti tra loro...



Alessandro Monti

IL RISK MANAGEMENT IN SANITA'

"Mi definiscono un tipo eccentrico perché in pubblico dico che gli ospedali, se vogliono migliorare, devono dichiarare quali sono i loro risultati e devono analizzarli; per trovare i loro punti forti e i loro punti deboli devono confrontare i loro risultati con quelli degli altri ospedali; devono dedicarsi all'assistenza di quei casi per i quali sono riconosciuti e produrre un buon risultato, evitando di tentare di assistere quei pazienti che presentano patologie per le quali non sono qualificati; devono assegnare i casi (per la chirurgia) agli operatori per ragioni migliori che l'anzianità, il calendario o le convenienze di tempo; devono pubblicizzare non solo i loro successi, ma anche i loro errori, così che il pubblico possa aiutarli; quando è necessario devono gratificare il personale sulla base dei loro operato e per ciò che fa per i pazienti. Tali opinioni non saranno così eccentriche da qui a pochi anni" (Eugene Codman, 1914)...



Caterina Ledda

Sun Tzu e l'arte della guerra, una metafora della competizione tra le aziende

Negli ultimi mesi, nelle librerie, tra gli scaffali delle pubblicazioni dedicate al Management, si può trovare un libro che a prima vista sembra trattare un argomento del tutto differente, ma che viene considerato, da molti teorici, perfettamente attinente: l'arte della guerra, scritto da Sun Tzu...



Simone Piperno