Tu che intendi per “lavoro”?
lavoro inteso né in termini filosofico-scientifici nè tecnici, ma ‘pragmatici’
di Alberto Colaiacomo
Ritengo che riflettere sull’interpretazione di questo concetto sia molto importante, soprattutto per chi è fuori del “mondo del lavoro”. Purtroppo, accezioni superficiali o semplicistiche del concetto non fanno altro che ostacolare, prima, l’approccio corretto alla ricerca del lavoro e poi i rapporti stessi all’interno del mondo del lavoro.
L’indagine, anche se non campionaria, mira ad:
-
acquisire un panorama il più ampio possibile inducendo coloro che lo compileranno a riflettere su un termine che si usa quotidianamente cui si attribuisce spesso contenuti scontati e superficiali;
- ottenere adeguato materiale per svolgere una riflessione critica sui risultati;
- quindi produrre considerazioni sulle diverse interpretazioni.
Chiedo solo tre minuti del vostro tempo per realizzare un sondaggio che coinvolge più di 300 intervistati oltre quelli che vorrete invitare a partecipare (amici, colleghi, ecc.). Ringrazio in anticipo per la preziosa collaborazione.
Al termine dell’indagine, i risultati saranno consultabili direttamente sul sito: www.trovarelavoro.pbwiki.com
Alberto Colaiacomo Laureato in Economia e Commercio, dopo oltre 15 anni di esperienza in società di revisione, finanziarie ed industriali, dove ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di amministrazione e Amministratore Delegato, da oltre 10 anni opera nella consulenza aziendale.