Dalla Redazione
Gennaio 2009
Per saperne di più “Perché Caos Management”
Ogni periodo storico ha avuto le sue particolari difficoltà, senza disturbare le guerre puniche o la rivoluzione francese dove perdere la testa era una cosa da poco. Ultimamente si sente parlare solo di crisi, recessione, difficoltà economica e via dicendo. Ciascuno probabilmente ha la sua propria ricetta per combatterli; personalmente, considero che il “mestiere di vivere” sia il più bello e spero di farlo appieno, ogni secondo ogni minuto in ogni respiro. E mi auguro che ciascuno di voi faccia lo stesso.
Per distrarci/informarci/aggiornarci qui di seguito troverete gli articoli di questo numero.
L’ing. Monti ci parla di “L’Europa e le PMI”: una corsia preferenziale per la piccola impresa in Europa. Di seguito il nostro ex Direttore, Simone Piperno, ci parla di “Le sfide globali e il pensiero creativo”.
Roberto Veronesi ci ricorda che “E’ tempo di valutazione delle prestazioni: …qualche riflessione e qualche provocazione”, può essere utile a molti. Seguendo in tema vi proponiamo un articolo del nostro collega Alberto Colaiacomo “Tu che intendi per lavoro?” dove trovate anche un questionario da compilare.
Franco Marmello va ancora avanti con “Comunicare secondo natura – avere buona personalità”.
Laura del Vecchio segue il suo filo conduttore con “L’importanza di essere onesti”.
Il Prof. Roberto Vacca scrive su un tema molto attuale e che sicuramente non vedrà tutti i lettori d’accordo: “Obama non scelga consiglieri ignoranti”
Ospitiamo per la prima volta Alfonso Palumbo, giornalista residente a Roma, e “Il caos e la sua gestione”.
Il nostro corrispondente da Londra ci manda “Antropologia londinese” interrogandosi senza risposta.
Diamo anche il benvenuto per la prima volta a Francesco Franci, socio logico matematico e “Psico mitologia del management”.
Un piccolo divertissement del nostro autore patafisico lo trovate in “Gli struzzi”.
Samuel Jiménez Moraga ci aiuta a constatare che cambiano i continenti ma i problemi no con “El negocio del dinero”.
Speriamo di interessare sempre di più i nostri lettori e di stimolarli a ragionare con l’intelligenza, la conoscenza, la curiosità e soprattutto con il cuore.
Buona Lettura,
Mairsol Barbara Herreros
Redazione Caos Management
La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .